Anno giudiziario: Lacarra, destra tenta di inquinare l’ordine costituzionale, fondamentale difendere autonomia magistratura

  • 25/01/2025

“L’anno giudiziario 2025 si apre in un clima di angoscia e preoccupazione per le pessime riforme che il governo e la maggioranza stanno portando avanti e per i continui attacchi frontali scagliati contro la magistratura. La destra sta utilizzando il suo potere per inquinare la democrazia e l’ordine costituzionale, portando il Paese verso una pericolosa deriva securitaria e panpenalistica. La magistratura deve mantenere la sua autonomia e indipendenza e noi vigileremo affinché non sia minata dai quotidiani tentativi di delegittimazione di questo governo”.

Anno giudiziario: Stefanazzi, la destra impegnata a dividere il Paese

  • 25/01/2025

“La riforma della giustizia con la separazione delle carriere è un atto emulativo fondata su un presupposto falso. Con la riforma Castelli e ancor di più con la riforma Cartabia, il numero di magistrati che passano da una carriera all’altra è risibile, intorno all’1 per cento. È invece chiaro l’intento punitivo nei confronti di una categoria che la destra ha sempre osteggiato. La discussione parlamentare è stata una farsa, con l’opposizione che ha tentato inutilmente di spiegare le ragioni della contrarietà, e la maggioranza che ha assistito in silenzio ai lavori.

Giustizia: De Maria, interrogazione su carenze di organico in Emilia Romagna

  • 08/02/2022

"In occasione dell'apertura dell'Anno Giudiziario il presidente della Corte di Appello di Bologna, Oliviero Drigani, ha sollevato il tema di rilevanti carenze di organico in Emilia Romagna. Tali carenze sarebbero anche una delle ragioni che hanno portato al rinvio del processo di secondo grado a Gilberto Cavallini per la strage alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980. Una scelta che l' Associazione familiari delle vittime ha giustamente criticato.

Anno Giudiziario: De Maria, Presenterò interrogazione sugli organici in Emilia Romagna

  • 22/01/2022

Questa mattina, in occasione della apertura dell' Anno Giudiziario a Bologna, il Presidente della Corte d' Appello Oliviero Drigani ha sollevato il tema delle carenze di organico in Emilia Romagna. Subito dopo la fase di elezione del Presidente della Repubblica, in coordinamento con i colleghi del territorio, intendo presentare una interrogazione al Ministero della Giustizia in merito.
Così Andrea De Maria, deputato PD e Segretario di Presidenza della Camera.