17/04/2024 - 17:39

In aula alla Camera uno show xenofobo senza precedenti da parte della Lega. Il ministro Valditara spalleggiato dal deputato Rossano Sasso ha ‘usato’ il question time di oggi per attaccare il Partito democratico che chiedeva di conoscere, nel merito, le nuove norme sul calendario scolastico annunciate da Valditara. “Il rischio - ha sottolineato nel corso della discussione la deputata democratica Ouidad Bakkali - è che questo intervento, figlio più della propaganda che della necessità, vada a compromettere l’autonomia scolastica degli istituti”. Il ministro, anziché rispondere al quesito, ha ‘innescato’ il suo compagno di partito, Rossano Sasso, che si è cimentato in lungo intervento provocatorio e condito della consueta propaganda a difesa di un fantomatico attacco alla nostra società da parte degli studenti stranieri. “Ministro esca dalla propaganda - aveva replicato a Valditara la capogruppo in commissione Cultura, Irene Manzi - e lo faccia per il bene della scuola e di quei valori di autonomia scolastica che non sono in contraddizione con la Costituzione e la legge, ma garantiscono, come recita la stessa legge, il pluralismo culturale. Autonomia per non lasciare indietro nessuno. La chiusura dell’istituto di Pioltello non si è verificata per motivi religiosi, ma didattici, come ribadito dalla delibera adottata all’unanimità dal consiglio d’istituto, come hanno ricordato i docenti dell’istituto Iqbal Masiq in una lettera aperta e come ha ricordato il presidente della Repubblica. Le scuole vanno ascoltate, aiutate e sostenute, nel loro percorso quotidiano mettendosi al fianco dei docenti, degli studenti e delle famiglie”.

09/04/2024 - 13:20

“L’industria audiovisiva italiana sta vivendo un momento di grande incertezza che sta compromettendo importanti investimenti nazionali e internazionali, con effetti diretti sull’occupazione e sull’indotto del settore” così la capogruppo democratica nella commissione Cultura della Camera, Irene Manzi, commenta quanto scritto oggi dal ministro della cultura su alcuni organi di stampa.
“Questa situazione - aggiunge Manzi - è determinata dalle folli scelte del governo che, per questioni tutte politiche, non sta intervenendo e, a distanza di un anno, continua ad annunciare una riforma del tax credit dagli effetti devastanti perché depotenzierà la misura, ingarbuglierà le regole, ripristinerà la politicizzazione dei finanziamenti arrivando addirittura a mettere bocca sulle scelte autoriali. Tutto questo è un dito negli occhi alle grandi produzioni nazionali e internazionali che chiedono regole semplici e tempi certi. E un grave danno per le produzioni indipendenti che sono state completamente abbandonate”.

05/04/2024 - 11:35

A Pioltello la Lega mette nel mirino la scuola. Valditara monta tempesta mediatica nazionale per una mera irregolarità burocratica

“A Pioltello la Lega mette nel mirino la scuola strumentalizzando la decisione - adottata all’unanimità dal consiglio di istituto- di sospendere le lezioni in occasione della conclusione del Ramadan, il prossimo 10 aprile.  Una decisione assunta nel rispetto dell’autonomia dell’istituto e soprattutto per motivazioni esclusivamente didattiche, considerando il contesto multiculturale della scuola, per garantire a tutti la continuità didattica.
Nessuna nuova festività - come è stato insinuato da parte della maggioranza- e nessuna motivazione di carattere religioso, come ribadito dai docenti costretti ad una lettera aperta visto il caso nazionale che lo stesso Ministro Valditara ha creato.
Una tempesta perfetta, un vero e proprio caso mediatico, che ha minato la serenità di quella comunità scolastica. Abbiamo assistito con sconcerto a un crescendo di polemiche politiche che ha portato il Ministro ad usare in modo strumentale e scorretto i dati Invalsi. Invece, di andare a Pioltello a portare la sua solidarietà e vicinanza a tutta la comunità scolastica, è stato direttamente protagonista di uno scontro politico che ha compromesso la serenità dell'istituto Iqbal Masih”. Lo ha detto Irene Manzi, capogruppo del Pd in commissione Cultura della Camera, illustrando in Aula una interpellanza urgente al ministro dell’Istruzione e del Merito Valditara.

“La scuola merita rispetto, approfondimento e valutazioni empiriche. Non merita il revisionismo storico del ministro Valditara e non merita un ministro che assume e monta una polemica e una tempesta mediatica a livello nazionale per una contestazione semplicemente formale e fa diventare caso nazionale un modello di integrazione e convivenza per le più giovani generazioni”. Questa la replica del vicepresidente del Pd alla Camera, Toni Ricciardi, il quale ha sottolineato come “in Italia sta diventando consuetudine che i ministri non si presentino in Aula, come sua eccellenza il ministro Valditara per discutere insieme con il Parlamento di una questione diventata caso nazionale proprio a seguito delle azioni intraprese dal ministro medesimo. Non siamo soddisfatti della risposta della sottosegretaria Frassinetti - ha spiegato Ricciardi - poiché ci saremmo aspettati un livello di profondità diversa, una risposta meno burocratica dopo chili di inchiostro speso. La sottosegretaria ci viene a riferire che tutto questo sarebbe successo solamente perché la scuola di Pioltello avrebbe violato la delibera del consiglio regionale della Lombardia per aver chiesto quattro giorni anziché tre di chiusura straordinaria della scuola. Siamo di fronte all’ennesima farsa. Si vuole utilizzare la scuola per brandire la percezione dell'insicurezza e dell'invasione identitaria nei confronti dell'altro, perché la migrazione è percezione. Il Ministro si è incamminato in questa disquisizione sul concetto di identità e su come si dovesse preservare non so da quale attacco esterno, dimenticando che oltre il 60 per cento di questi ragazzi sono classificabili come seconde generazioni, come secundos, come persone che sono nate in questo Paese, come persone che parlano, probabilmente, l'idioma lombardo, sicuramente meglio di me".

03/04/2024 - 15:30

Manzi: per governo è settore ostile, a rischio investimenti e posti di lavoro

“Dopo mesi di continui rinvii e balletti sulla definizione dei criteri del tax credit cinema e audiovisivo arriva oggi da Giorgetti e Sangiuliano un doppio colpo mortale per l’industria cinematografica” così la capogruppo democratica nella commissione cultura della Camera, Irene Manzi che spiega: “nello stesso giorno in cui la sottosegretaria Borgonzoni ha anticipato il novo meccanismo di finanziamento dell’industria cinematografica del ministero guidato da Sangiuliano (che taglia i fondi, limiterà gli automatismi nel finanziamento, aumenterà i contributi selettivi e introdurrà norme a tutela dell’italianità delle produzioni), il ministro Giorgetti ha anticipato di voler limitare al massimo i crediti di imposta per sostituirli con contributi a singoli progetti di investimento. Siamo davanti a un doppio colpo mortale per un settore industriale fortemente proiettato all’estero che chiede, al contrario, certezza normativa e semplici meccanismi di finanziamento. Con questi interventi – sottolinea Manzi - ogni progetto sarà di nuovo al vaglio di commissioni ministeriali nominate dalla politica che andranno a valutare addirittura i soggetti e le scelte artistiche. Un brusco passo indietro, che trova conferma unicamente nelle dichiarazioni bellicose del ministro Sangiuliano che, in un suo recente comizietto, ha fatto capire come il settore sia considerato ostile dal governo e debba quindi essere penalizzato. Questo settore – che genera un fortissimo contributo al Pil e ai livelli occupazionali e che rappresenta un tassello fondamentale della nostra cultura - non merita tutto questo”, conclude Manzi.

 

29/03/2024 - 13:06

“Diciamo no alle classi ghetto proposte dal ministro Valditara.

Il 67% dei bambini che lui definisce stranieri sono nati in Italia.

Chiediamo insegnanti di lingua italiana per stranieri  e mediatori culturali a tempo pieno nelle scuole; insomma quelle risorse che in legge di bilancio finora il ministro non si è impegnato a trovare”. Lo dichiara Irene Manzi capogruppo PD in commissione cultura di Montecitorio.

28/03/2024 - 17:59

Manzi, ministro è ormai il megafono di Salvini

“Quelli di Valditara sono sproloqui. Il ministro dell’istruzione si comporta ormai da megafono del suo segretario di partito, Matteo Salvini. Questa crociata contro i ragazzi con background migratorio è veramente stucchevole. Invece di fare propaganda il governo indichi quali sono le proposte per l’inclusività scolastica. Ad esempio potenziare l'insegnamento di italiano come lingua per stranieri, tenere le scuole aperte nel pomeriggio, sostenere progetti di comunità educante. E, soprattutto, ascoltare il mondo della scuola e fare tesoro delle tante esperienze positive presenti nel Paese.  La soluzione delle classi ghetto, con quote di immigrati definite a Viale Trastevere, non è certo la soluzione” così la capogruppo democratica nella commissione cultura della camera e responsabile scuola del Pd, Irene Manzi.

27/03/2024 - 20:26

“Salvini è ossessionato da se stesso. Arretramento rispetto a cosa? La scuola di Pioltello ha spiegato  molto chiaramente le ragioni che hanno portato il consiglio d’istituto a programmare la chiusura per la fine del ramadan. Non vorremmo che queste dichiarazioni del vicepremier abbiamo altre finalità e rappresentino un attacco al Presidente della Repubblica, nelle cui mani il ministro Salvini ha giurato. Meloni ci spieghi cosa va dicendo il suo vicepremier” così la capogruppo democratica nella commissione cultura della Camera, Irene Manzi.

26/03/2024 - 12:04

Lezione di civiltà e inclusione dal Consiglio di istituto della scuola Iqbal Masih

“È una lezione di civiltà quella che viene dal Consiglio di istituto della scuola Iqbal Masih di Pioltello, nel milanese, con cui è stata confermata all'unanimità la chiusura del complesso scolastico in occasione della festa per la fine del Ramadan, il 10 aprile prossimo”. Così Irene Manzi, deputata e responsabile Scuola della segreteria Pd.

“Questa 'scelta didattica e non religiosa' presa per evitare aule vuote e ore senza lezioni, a fronte di un anno scolastico iniziato con un giorno di anticipo, ci offre un concreto esempio di inclusione sociale. Ci auguriamo che anche il ministro Valditara capisca questa azione di civismo, rispetti l’autonomia scolastica e non continui a gettare benzina sul fuoco seguendo motivazioni politiche che sono ben distanti dal contesto sociale di quell’istituto e della comunità in cui è inserito” ha sottolineato Manzi.

21/03/2024 - 17:14

Ministro sostiene campagna islamofoba della Lega

“Valditara dovrebbe riflettere sul grido d’allarme che arriva dalla scuola di Pioltello dove i docenti si sentono “aggrediti dallo Stato”. Sono affermazioni che dovrebbero invitare il ministro a fermare questa campagna di odio che ha come bersaglio l’autonomia della scuola, gli studenti e le studentesse” Così le deputate del gruppo parlamentare del Pd, Irene Manzi e Ouidad Bakkali, che sottolineano come sia stata grave ed ingiustificata  la polemica aperta dal  ministro contro la scuola Iqbal Masih di Pioltello per la scelta assunta all’unanimità dal consiglio di Istituto di sospendere le lezioni in occasione della conclusione  del Ramadan. Un atto sgrammaticato che ha minato la serenità della comunità scolastica per sostenere tesi razziste e la campagna islamofoba che la Lega sta imponendo al Governo. Invece di fare propaganda. il ministro indichi quali sono le proposte del governo per l’inclusività scolastica”.

09/03/2024 - 09:12

Manzi: tira il sasso ma nasconde la mano, ci dica a quale regista si riferiva ieri sera?

“Sangiuliano ha perso la misura e usa il suo incarico come grimaldello politico” Così la capogruppo del Pd nella commissione cultura della Camera, Irene Manzi, commenta il discorso di ieri sera del ministro Sangiuliano all’evento di chiusura della campagna elettorale del candidato di centrodestra. “Sangiuliano si nasconde dietro giri di parole pur di non pronunciarne il nome.
Tira il sasso ma nasconde la mano. Ci dica a chi si riferiva ieri nel suo intervento sprezzante nei confronti di un regista che avrebbe beneficiato di trattamenti di favore. Si riempie la bocca di libertà degli artisti ma ma poi li attacca nei suoi comizietti elettorali”.
“Nel corso del suo intervento - spiega Manzi- parlando dei fondi della Dg Cinema del MiC, Sangiuliano ha detto che ‘vanno ad ingrassare quel regista che poi va a organizzare quella terrazzata romana della gauche caviar, detta con la erre moscia, e che si raccontano tra di loro di essere i migliori, queste persone che ci guardano dall'alto verso il basso’.

08/03/2024 - 17:11

Chiederemo di fare luce su uso disinvolto di istituzioni e incarichi pubblici per campagna elettorale

“Fratelli d’Italia sta “usando” la cultura per la campagna elettorale di Marsilio. Dopo le false promesse del ministro Sangiuliano, del presidente della commissione cultura della Camera, Mollicone e del gruppo del senato, adesso è la volta del presidente del Maxxi e del presidente di Ales, di fresca nomina, che, guarda caso, rilanciano i progetti per L’Aquila a poche ore dal silenzio elettorale. Chiederemo in parlamento di fare luce su tutti questi singoli episodi di ingerenza e di uso per finalità politiche di incarichi pubblici” così la capogruppo democratica nella commissione e Cultura della camera, Irene Manzi.

08/03/2024 - 13:36

“Anche nel giorno della festa della donna, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, non perde occasione per dividere il paese. E, ancora più grave, lo fa strumentalizzando le parole del Presidente della Repubblica che ha giustamente sottolineato che l’arte è libera e che solo le dittature promuovono la cultura di stato. Le parole di Meloni suonano come un disco rotto, vorremmo proprio capire quali sarebbero gli artisti e le artiste osteggiati dalla sinistra” così la capogruppo democratica nella commissione Cultura della Camera, Irene Manzi criticando le parole del presidente del Consiglio che ha detto che “la sinistra ha lungamente osteggiato tutti gli artisti  che non erano d'accordo con loro”.

08/03/2024 - 12:52

“Un plauso al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che nel suo bel discorso per la festa delle donne ha voluto anche rendere omaggio alle tante artiste della scena della street art italiana. Una forma di espressione artistica di grande valore e di valenza sociale che deve essere valorizzata e sostenuta dalle istituzioni”.
Così la capogruppo democratica nella commissione cultura della camera, Irene Manzi.

07/03/2024 - 19:38

Manzi, stupore per assenza segnalazione da sistemi di sicurezza

“Auspichiamo che le forze di polizia riescano rapidamente a recuperare le opere rubate al Vittoriale e assicurare i responsabili alla giustizia. Presenteremo tuttavia un’interrogazione parlamentare al ministro Sangiuliano per avere i dettagli di quanto accaduto. Dalle ricostruzioni che leggiamo sulla stampa, stupisce infatti che i sistemi di sicurezza della fondazione non abbiano segnalato quanto stesse accadendo”. Così la capogruppo democratica nella commissione Cultura della Camera, Irene Manzi.

06/03/2024 - 15:05

Manzi, diversi esponenti di Fdi stanno usando vittoria L’Aquila per campagna elettorale

“Il titolo della capitale italiana della cultura resti fuori dalla campagna elettorale. Chiediamo al ministro Sangiuliano di essere garante della correttezza della procedura. Sappiamo, purtroppo, che diversi esponenti della maggioranza, in particolare del partito del ministro, stanno utilizzando questo importante riconoscimento per finalità politiche. Dopo gli annunci ‘ad orologeria’ di Salvini sui fondi per la linea ferroviaria Roma-Pescara e dopo le false inaugurazioni dei cantieri della Sanità denunciate da Luciano D’Alfonso, non vorremmo che anche la Capitale della Cultura italiana, a cui partecipa meritatamente la città de L’Aquila, diventi uno strumento per la propaganda del centrodestra. Sangiuliano blocchi immediatamente i suoi colleghi di partito che stanno andando in giro, in Abruzzo e all’estero, usando il suo nome per fare false promesse agli elettori”. Così la capogruppo democratica nella Commissione Cultura della Camera, Irene Manzi.

Pagine