03/12/2025 - 15:50

"Oggi abbiamo partecipato al tavolo di crisi, convocato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, sulla Yoox. Oggi è stata raggiunta una intesa fra le parti, che ha chiuso positivamente la vertenza  in atto. Un risultato di grande valore, raggiunto oggi dopo un lungo periodo di confronto. Un esito positivo reso possibile, in primo luogo, dalla determinazione delle lavoratrici e dei lavoratori, che si sono mobilitati da subito. Grazie alle Organizzazioni Sindacali ed alla azienda per come hanno condotto la trattativa in modo costruttivo. Fondamentale è stato l' impegno delle istituzioni, che hanno lavorato insieme e a cui abbiamo provato a contribuire in sede parlamentare". Così Andrea De Maria e Virginio Merola, deputati PD.

02/12/2025 - 14:56

“È necessaria un'informativa urgente del Ministero dell'Economia e delle Finanze alla Camera per chiarire e rendere meno opaco il risiko bancario degli ultimi giorni. Il Pd aveva già evidenziato che la cessione del 15% del Monte dei Paschi di Siena da parte del Mef, tramite una misura accelerata, sollevava numerosi dubbi. Avevamo inoltre messo in guardia il governo del rischio concreto di violazione delle regole comunitarie. A questo si aggiunga l'indagine delle ultime ore da parte della magistratura perché la cessione si discosta in modo evidente dalle procedure precedenti e porta una concentrazione della quota venduta in mano a solo quattro soggetti”. Lo dichiara in Aula il deputato e capogruppo Pd in Commissione Finanze, Virginio Merola.
“Ci sono elementi che suggeriscono un'azione concertata, che per legge dovrebbe essere dichiarata preventivamente, pena il rischio di una manipolazione dei mercati. Questi stessi elementi evidenziano interventi volti a favorire gruppi di potere, piuttosto che riformare il mercato dei capitali”, conclude Merola.

25/11/2025 - 14:34

«La risposta fornita oggi in Commissione Finanze dalla sottosegretaria Albano è del tutto insoddisfacente e conferma un problema strutturale che il Governo continua a ignorare: la progressiva erosione della base imponibile IRPEF dovuta al proliferare dei regimi sostitutivi, più volte denunciata da autorevoli analisi indipendenti.»

Lo dichiara il deputato Virginio Merola (PD–IDP), a seguito della risposta del MEF all’interrogazione a risposta immediata presentata dal gruppo.

«È un dato di fatto – prosegue Merola – che quote crescenti di reddito vengono sottratte alla progressività, esentando dal pagamento delle addizionali regionali e comunali i redditi assoggettati a imposta sostitutiva, come quelli del regime forfettario o della cedolare secca sugli affitti. Questa architettura fiscale produce una evidente iniquità orizzontale tra contribuenti con pari capacità contributiva: da un lato lavoratori dipendenti e pensionati che continuano a finanziare i servizi pubblici locali e il Servizio sanitario nazionale; dall’altro una platea crescente di soggetti che ne è esentata.»

«Alla nostra richiesta di una stima aggiornata e puntuale delle maggiori entrate potenziali per Regioni ed Enti locali qualora anche i redditi oggi in regime sostitutivo fossero assoggettati alle aliquote medie delle addizionali, con scomposizione regionale e per fascia di reddito, la sottosegretaria non ha fornito alcun dato numerico. Si è limitata ad affermare che le minori entrate delle Regioni sarebbero compensate dallo Stato attraverso una maggiore compartecipazione IVA, e quelle dei Comuni tramite i trasferimenti del Ministero dell’Interno.»

«Una risposta che non chiarisce l’impatto reale dei regimi sostitutivi sul gettito locale e che, anzi, contiene un’ammissione grave: dipendenti e pensionati pagano due volte. La prima volta attraverso le addizionali trattenute direttamente in busta paga o sulla pensione; la seconda attraverso la fiscalità generale, che deve compensare i mancati introiti degli enti territoriali. In pratica – conclude Merola – chi paga già tutto continua a sostenere anche ciò che altri non pagano.»

«Il Partito Democratico continuerà a chiedere trasparenza, numeri chiari e un confronto serio sulla riforma dell’IRPEF, affinché il principio costituzionale di equità fiscale non rimanga solo un enunciato.»

 

 

21/11/2025 - 13:20

“I nuovi dati sull'andamento dei prezzi confermano una realtà che il governo Meloni finge di non vedere: il costo dei generi alimentari raddoppia, triplica, le famiglie sono allo stremo, ma i loro stipendi rimangono sempre uguali. In manovra non c’è una bozza di risorse destinate al ceto medio, all’aumento dei salari minimi, non ci sono soldi per le politiche sociali, per i servizi sociali e la casa e i comuni sono lasciati soli senza risorse. E intanto aumentano le spese dei prodotti alimentari. E le famiglie si impoveriscono. È ora che il Governo la smetta di far finta di nulla e intervenga concretamente partendo da questa legge di bilancio per aiutare le famiglie”. Lo dichiara Virginio Merola, capogruppo Pd in commissione Finanze di Montecitorio.

14/11/2025 - 17:50

“A una settimana dalle elezioni regionali, come immaginavamo, il Parlamento registra un vero e proprio fioccare di emendamenti della maggioranza che hanno tutto il sapore di voto di scambio. Tra questi spicca la proposta di Fratelli d’Italia di riaprire i termini della sanatoria edilizia prevista dalla legge del 2003. Una norma che, pur presentata come misura di tutela, riguarda in realtà territori e comuni dove il voto sarà decisivo nelle prossime settimane.
Una gestione del Parlamento che definire scandalosa è riduttivo: norme che difficilmente saranno approvate vengono presentate in piena campagna elettorale con chiari intenti di pressione politica, alimentando clientelismo e disparità territoriali” così il capogruppo democratico in commissione Finanza alla
Camera, Virginio Merola.

12/11/2025 - 18:00

Comprendo perché la Presidente Meloni non abbia partecipato di persona all’Assemblea dell’Anci: avrebbe dovuto spiegare perché ha affermato nel suo messaggio che non sono previsti tagli ai Comuni nella legge di bilancio. Dimentica infatti che gravano tagli sui Comuni decisi dal Suo Governo negli anni precedenti per 460 milioni nel 26 e per un totale finale fino al 29 di 2,08 miliardi. Dimentica che non ha stanziato nessuna risorsa per il piano nazionale per la casa, lasciando i Comuni da soli ad affrontare l’emergenza abitativa dell’affitto. Scaricare sui Comuni l’assenza di risorse nazionali è un taglio di fatto, anche senza dirlo” così il deputato democratico Virginio Merola.

 

 

10/11/2025 - 11:31

“Marattin sbaglia mira, pensi al governo: se si fosse informato meglio, saprebbe che la segretaria Schlein ha semplicemente richiamato quanto affermato dall’ISTAT in audizione sull’intervento del governo Meloni in manovra: “oltre l'85% delle risorse sono destinate alle famiglie dei quinti più ricchi della distribuzione del reddito: sono infatti interessate dalla misura oltre il 90% delle famiglie del quinto più ricco e oltre due terzi di quelle del penultimo quinto. Il guadagno medio va dai 102 euro per le famiglie del primo quinto ai 411 delle famiglie dell'ultimo. Per tutte le classi di reddito il beneficio comporta una variazione inferiore all'1% sul reddito familiare.” Così il Capogruppo democratico in commissione Finanze della camera Virginio Merola replica al segretario del partito liberaldemocratico.

 

24/10/2025 - 16:55

“Il tema della casa richiede una volontà di intervenire con misure a sostegno della casa in affitto e adeguate risorse. I comuni sono lasciati soli da tempo di fronte alla emergenza casa, senza un piano nazionale e misure fiscali adeguate. Lo sfratto di ieri a Bologna è un altro esempio di una situazione insostenibile, che non può essere affrontata in termini di solo ordine pubblico: c’è un ordine umano prima che pubblico … e invece di fare a scaricabarile il Governo dialoghi per approvare soluzioni, a cominciare da fondi sociali adeguati per il sostegno all’affitto e per ristrutturare le case in edilizia popolare”. Così una nota del deputato democratico Virginio Merola.

 

08/10/2025 - 17:07

“Sulla natura e determinazione dell’indennizzo al concessionario uscente nelle procedure di gara per l’affidamento delle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali a finalità turistico-ricreative, come Pd avremmo voluto parole precise, assunzione di responsabilità e correttezza da parte del ministro Giorgetti. I rilievi fatti dal Consiglio di Stato evidenziano particolare gravità sullo schema del decreto ministeriale, carenze procedurali e sostanziali che coinvolgono direttamente il Ministero dell’Economia e delle Finanze”. Così in una nota Virginio Merola, deputato e capogruppo Pd in commissione Finanze.
“La risposta è stata come sempre vaga e scaricabarile: tutto è stato rimandato a un decreto al vaglio dell'Europa sulla materia degli indennizzi, come se il ministero non fosse mai responsabile di quanto succede. Ma del resto sappiamo bene che il governo si intasca vittorie non sue e trova sempre in qualcun altro il responsabile della sua incapacità”, conclude Merola.

06/10/2025 - 14:11

“Una manifestazione che inneggia ad Hamas il 7 ottobre e’ un episodio squallido, inaccettabile, da rifiutare e isolare. Accostare la parola Resistenza ad Hamas è falso, strumentale e provocatorio. Altro odio, altro rancore che semina solo guerra. Invito a non partecipare, a non aderire , a non permettere che la disumanità degli assassini di ebrei innocenti sia celebrata come una festa” così il deputato democratico Virginio Merola.

05/10/2025 - 11:01

"Le grandi manifestazioni per la pace , perché si fermi il massacro a Gaza e si liberino gli ostaggi, sono una forte testimonianza del sentimento popolare di umanità del popolo italiano. In ogni manifestazione ci sono frange estremiste che ne approfittano per usare violenza e queste frange vanno condannate e isolate. Di questa violenza inaccettabile fanno parte striscioni e slogan che inneggiano ai terroristi di Hamas. Lo slogan 'Palestina libera dal fiume al mare' significa negare l’esistenza dello Stato di Israele e contribuire alla diffusione dell’antisemitismo razzista. Invece occorre riaffermare la soluzione di due popoli e due Stati, anche in questa situazione: altrimenti non smetterà la lunga guerra, che il governo criminale di Netanyahu e Hamas hanno imposto finora a danno del popolo palestinese". Così il deputato dem Virginio Merola, ex sindaco di Bologna

03/10/2025 - 13:15

“Lo sciopero di oggi dimostra un grande sentimento popolare di sostegno al popolo palestinese. Anche a Bologna un corteo molto partecipato. Per la pace, perché si fermi il massacro a Gaza di tante vittime innocenti, perché si liberino gli ostaggi, e si avvii un percorso che porti a due popoli e due stati. La presidente Melloni smetta di aizzare e tentare di ridurre la mobilitazione popolare a un problema di ordine pubblico: le frange che provocano scontri non rappresentano i contenuti della protesta popolare. Il governo riconosca lo Stato Palestinese se vuole davvero rappresentare l’Italia” così il deputato democratico Virginio Merola

 

02/10/2025 - 14:46

La sospensione della procedura dei licenziamenti è un buon inizio

"L'incontro sulla vertenza Yoox presso il Ministero dell'Impresa e del Made in Italy ha ristabilito la correttezza delle relazioni sindacali, grazie alle posizioni di lotta unitarie dei lavoratori e al sostegno deciso di tutte le istituzioni. Si parte da un confronto di merito tra azienda e sindacati per tutelare i posti di lavoro. L'obiettivo è quello di ottenere garanzie certe di occupazione e produzione. La sospensione della procedura dei licenziamenti è un buon inizio e il principale merito di questo primo risultato è della lotta unitaria dei lavoratori". Così in una nota Virginio Merola, deputato e capogruppo Pd in commissione Finanze che conferma come "nel frattempo continuerò a seguire la vertenza anche con interrogazioni parlamentari".

 

09/09/2025 - 13:47

“Diamo addio a Stefano Benni. Ci lascia testi importanti, romanzi indimenticabili. E soprattutto una vita irripetibile, per ironia e intransigenza motivata. Ha avuto un rapporto con Bologna severo e insieme ostinato. Lo ricorderò, come tanti di noi, al bar  sport sotto casa, quando per colazione evitiamo di mangiare la Luisona” così il democratico Virginio Merola.

08/09/2025 - 15:40

"Sul licenziamento delle 211 lavoratrici e lavoratori della Yoox Net-a-Porter non si può accettare il fatto compiuto, annunciato con una semplice comunicazione da parte del colosso tedesco Lux Experience. I sindacati chiedono il ritiro della procedura e l’apertura di un confronto per trovare una soluzione. Tutte le istituzioni, a partire dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Bologna, sono a fianco dei lavoratori oggi in sciopero. E noi parlamentari del Pd daremo il nostro contributo nel confronto con il tavolo nazionale al Ministero. Le chiavi sono l’unità, la solidarietà e la partecipazione alle lotte promosse dai sindacati". Così in una nota il deputato Virginio Merola, capogruppo Pd in commissione Finanze ed ex sindaco di Bologna.

 

Pagine