Consiglio UE

No a nuovi muri in Europa 
Si è svolta mercoledì la comunicazione del presidente del Consiglio in vista del Consiglio europeo del 25 e 26 giugno. Su uno dei temi prevalenti, l'immigrazione, Renzi ha detto di vedere per la prima volta aprirsi una finestra di opportunità perché anche a livello europeo viene riconosciuta la priorità Mediterraneo. Il premier ha chiesto quindi un sostegno comune allo sforzo del governo per evitare in Europa il ritorno dei muri. Previsioni poi confermate dall'esito del Consiglio. Per il gruppo del Pd l'agenda Juncker, frutto dell'opera del governo Renzi e del commissario Mogherini, assicura risposte importanti e di sistema alla questione degli sbarchi, quali: il superamento dell'accordo di Dublino per la gestione delle quote; la creazione di centri di smistamento dell'Ue sulle coste africane; la solidarietà dei Paesi europei rispetto a un'emergenza che non è solo italiana.

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Diffamazione a mezzo stampa 

Via il carcere per i giornalisti
Con la riforma del reato di diffamazione a mezzo stampa abbiamo trovato un giusto equilibrio tra il diritto dell’informazione e quello del singolo cittadino: l’abolizione del carcere per i giornalisti accusati di aver diffamato, una misura intimidatoria e di altri tempi, è il cardine della nuova legge che tutela, al contempo, anche la persona che si senta diffamata, la quale avrà diritto ad una ampia rettifica. Ci auguriamo ora che il Senato faccia presto, la nuova legge potrà garantire di più le libertà di tutti.

Ucraina

Rafforzare azione diplomatica verso la Russia
Sì alla mozione di maggioranza sui rapporti tra Italia e Ue e Russia, con particolare riferimento alla crisi in Ucraina. Il testo impegna il governo a intensificare e rafforzare la propria azione politico-diplomatica verso la Russia affinché rispetti gli accordi di Minsk, eserciti la propria influenza sui separatisti e ripristini il pieno rispetto del diritto internazionale in Ucraina.

Inchiesta 'Mafia Capitale'

Informativa del governo, occorre grande responsabilità da parte di tutti​
Il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, ha informato la Camera sugli sviluppi dell’inchiesta ‘Mafia Capitale’. Orlando ha sottolineato la natura mafiosa dell'organizzazione criminale che ha operato a Roma, capace di assoggettare a propri fini egemonici un territorio e un determinato settore di attività economica avvalendosi del tipico metodo mafioso, dell'intimidazione e delle conseguenti condizioni di omertà. La mafia si è dunque rafforzata a Roma, soprattutto nel periodo in cui era sindaco Gianni Alemanno.

Incendio a Fiumicino

Rafforzare sicurezza ed efficienza
Il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio ha reso un’informativa urgente sull’incendio sviluppatosi nell’aeroporto di Fiumicino nella notte tra il 6 e il 7 maggio. Il ministro non ha escluso la bonifica totale del Molo D e ha comunicato l’impossibilità di dare certezze sui tempi del ripristino dello stesso molo. Abbiamo chiesto che si mettano in campo tutte le azioni tese a rafforzare la sicurezza e l'efficienza.

Mozioni 

Respinta sfiducia a Castiglione
Abbiamo respinto le mozioni che chiedevano le dimissioni del sottosegretario Giuseppe Castiglione, a nostro giudizio basate solo su una valutazione politica e non su elementi giudiziari.

  QUESTION TIME

Scuola. Troppi casi di bullismo omofobico, cosa fa ministero per prevenirli?

Quali misure sono in campo per sensibilizzare gli studenti sul tema della cultura della differenza, al fine di prevenire nelle scuole il bullismo basato sull'omofobia? Lo abbiamo chiesto con la nostra interrogazione a risposta immediata alla quale ha risposto il ministro dell’Istruzione durante il question time.

  INCONTRIAMOCI DOVE & QUANDO - Iniziative sul territorio
IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

Pensioni
Iniziata la settimana scorsa la discussione sul ddl pensioni, ci saranno le votazioni da martedì. Il decreto ha come obiettivo quello di definire di definire un meccanismo di adeguamento delle pensioni di importo superiore a tre volte il minimo per gli anni 2012 e 2013, dopo la sentenza della Consulta. Noi abbiamo chiesto e ottenuto che gli aumenti possano continuare anche per il futuro.


Altri provvedimenti
Il calendario dell’Aula prevede anche la discussione della Pdl che istituisce una Commissione di inchiesta sulle conseguenze dell’utilizzo dell’uranio impoverito, delle mozioni concernenti la sospensione delle procedure di espropriazione relative ad immobili adibiti ad abitazione principale e del ddl di Delegazione europea 2014.