La buona scuola

Al via la svolta attesa da anni 
Con l’approvazione definitiva del disegno di legge ‘La buona scuola’ è arrivata la svolta attesa da anni per rafforzare l’autonomia degli istituti, contrastare l’abbandono e la dispersione e rendere concreta l’autonomia scolastica. Tutti i contenuti della riforma nel nostro speciale.

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Autismo

Garantire assistenza e integrazione sociale ai malati
È stata approvata la proposta di legge per garantire adeguata assistenza alle persone affette da autismo e alle loro famiglie. Il provvedimento, che adesso torna al Senato, vuole dare una spinta al cambiamento culturale per cui si guarda alla persona e non solo al disturbo, alla qualità della vita e non solo alla malattia.

Mozioni approvate

Sono state approvate una mozione per sospendere le procedure di espropriazione relative ad immobili adibiti ad abitazione principale e una in merito alle vicende accadute presso la cooperativa sociale ‘Il Forteto’.

Respinte due pregiudiziali di costituzionalità 

Bocciate le pregiudiziali di costituzionalità sulla riforma della Pubblica Amministrazione e sul ddl contenente misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell'amministrazione giudiziaria.

  INCONTRIAMOCI DOVE & QUANDO - Iniziative sul territorio
IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

Pubblica Amministrazione, al via l'esame del ddl
Nel corso della settimana, dopo che sono state respinte le pregiudiziali di costituzionalità, nella seduta di giovedì 9 luglio, sarà esaminata la riforma della Pubblica Amministrazione. 


Mozione sulle spose bambine
È all’ordine del giorno una mozione relativa alla campagna contro il fenomeno delle spose bambine.


Ilva, al voto pregiudiziali sul decreto
Saranno votate le pregiudiziali di costituzionalità sul decreto Ilva.