Immigrazione 

La missione Eunavfor atto di responsabilità della Ue 
L’Aula ha approvato in via definitiva la missione Eunavfor Med che ha un grande significato politico: è una operazione aeronavale nel Mediterraneo per contrastare il traffico e la tratta di esseri umani, alla quale partecipano insieme all’Italia 13 Paesi dell’Unione europea. Con il via libera alla missione, l’Europa ha dato una prima, parziale risposta, politicamente importantissima. Ed è anche un grande successo del nostro governo che ha insistito per un coinvolgimento dell’Europa nella gestione dei flussi migratori.

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Giustizia

Approvate modifiche al rito abbreviato 
Abbiamo approvato nuove norme per escludere il giudizio abbreviato ai delitti più gravi come stragi, omicidi per motivi futili o commessi con sevizie o crudeltà, delitti sessuali e la tratta di persone. 

Mozioni approvate

È stata approvata una mozione in merito al fenomeno dei matrimoni precoci di minori e una sulle iniziative per contrastare i cambiamenti climatici in vista della Conferenza di Parigi del prossimo dicembre.

Ratifiche approvate 

Sono state approvate le ratifiche dell’accordo di libero scambio fra Unione europea e Repubblica di Corea, dell’accordo di associazione fra UE e Comunità europea dell’energia atomica e la Moldova, dell’accordo fra Repubblica italiana e Federazione russa sul riconoscimento reciproco dei titoli di studio e dell’accordo di associazione tra l’Unione europea e la Comunità europea dell’energia atomica e i loro stati membri con la Georgia.

Ue, Grexit avrebbe avuto conseguenze politiche pesantissime

L’uscita di Atene dall’Euro avrebbe prodotto effetti economici negativi e conseguenze politiche molto pesanti come la fine dell’Europa, cioè di un progetto straordinario, fondato su valori e obiettivi ancora strategici e attuali. Non c’erano alternative all’accordo, come il nostro Paese ha sempre sostenuto. È quanto abbiamo detto durante il dibattito sull’informativa del governo in merito alla posizione assunta nell’ambito dell’Eurogruppo riguardo alla situazione economica e finanziaria della Grecia.

DALLE COMMISSIONI

Agricoltura

Via libera a Pdl per promuovere la produzione della canapa
Promuovere la produzione e la filiera agroindustriale della canapa, un’antica tradizione italiana che ultimamente è di nuovo valorizzata. È quanto prevede una proposta di legge approvata in sede legislativa dalla commissione Agricoltura.

  QUESTION TIME

Sanità

Nessun taglio alla sanità
Siamo soddisfatti per le parole chiare della ministra Lorenzin che ha sgombrato il campo dalle notizie infondate circolate in questi giorni in merito a presunti tagli alla sanità. Le decisioni prese dal governo nel decreto Enti locali sono state condivise con le Regioni e niente hanno a che fare con i titoli dei giornali che hanno creato molta preoccupazione tra i cittadini. 

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

Decreto Enti locali, al via la discussione
È previsto per martedì il voto sulla questione di fiducia che il governo ha preannunciato sul decreto Enti locali.


Camera, votazione del bilancio interno
Nel corso della settimana sarà votato il bilancio interno della Camera. 


Maltempo in Veneto, esame di una mozione
L’aula esaminerà la mozione in merito a iniziative in favore delle popolazioni del Veneto colpite da calamità naturali lo scorso 8 luglio. 


Protezione civile, all’ordine del giorno l’esame di una pdl
In settimana avrà inizio la discussione generale della proposta di legge sul riordino del sistema nazionale e coordinamento della Protezione civile.