Ddl penale

Avanti con la riforma per una giustizia più giusta ed efficiente​
Questa settimana l’Aula ha ripreso l’esame della riforma del processo penale, già avviato nella seduta dello scorso 28 luglio. Dopo la riforma del processo civile, si tratta di un’altra tappa cruciale per la modernizzazione del nostro sistema giudiziario. Già approvate le norme che stabiliscono un termine per l’azione penale (non intaccano quello delle indagini), intervengono sul casellario giudiziario, innalzano le pene per il reato di scambio politico-mafioso. L’esame riprende la prossima settimana.  

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Esteri 

Via libera a ratifiche di trattati internazionali 
Sì dell'Aula alla ratifica di alcuni trattati internazionali. Sono definitivamente approvati: l'Accordo con la Repubblica del Cile sull'autorizzazione all'esercizio di attività lavorative dei familiari a carico del personale diplomatico, consolare e tecnico-amministrativo delle missioni diplomatiche e rappresentanze consolari; l'Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica con la Repubblica del Cile; il Trattato di estradizione tra la Repubblica italiana e la Repubblica popolare cinese. Passa al Senato l'Accordo con la Repubblica francese in materia di cooperazione bilaterale per l'esecuzione di operazioni congiunte di polizia.

  QUESTION TIME

Expò 

Dopo il successo come mantenerne viva l’eredità?
Fino al 13 settembre sono stati 14 milioni di visitatori ad Expo. Lo ha detto in Aula il Ministro dell'Agricoltura, Maurizio Martina, rispondendo alla nostra interrogazione nella quale abbiamo chiesto di conoscere gli intendimenti del governo per declinare nei termini più efficaci il successo e l’eredità di EXPO 2015. 

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

Riforma del processo penale
L’Aula porterà a termine la discussione del Disegno di legge di riforma del procedimento penale e di ragionevole durata dei processi. La votazione finale è prevista mercoledì mattina – le dichiarazioni di voto finale saranno svolte in diretta televisiva.


Concorrenza
Inizia la discussione generale della Legge annuale per il mercato e la concorrenza.


Protezione civile
Prosegue l’esame del progetto di legge in materia di sistema nazionale della protezione civile.


Migranti 
Discussione della istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione del sistema di accoglienza e di identificazione ed espulsione nonché sui costi del fenomeno immigratorio.


Nautica 
Avvio della discussione del ddl che delega il Governo a riformare il codice della nautica da diporto, già approvato dal Senato 


Bilancio dello Stato

All’ordine del giorno anche la discussione generale dei ddl Rendiconto per l'esercizio finanziario 2014 e di Assestamento per l'anno finanziario 2015​.


Mozioni

Numerose le mozioni all’ordine del giorno relative ai seguenti temi: protezione dei perseguitati per motivi religiosi; tutela dei diritti dei consumatori nei confronti degli operatori del mercato dell’energia elettrica e del gas; contrattazione nel pubblico impiego e conclusione dei lavori dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria e il potenziamento del sistema dei trasporti della regione Calabria.