Ddl concorrenza

Liberare il mercato dalle pastoie che danneggiano imprese e consumatori
Sconti assicurativi per i guidatori virtuosi e maggiori tutele per i danneggiati; una serie di garanzie per i consumatori nella transizione verso il mercato libero dell’energia; meno vincoli e più chiarezza nel passaggio da un operatore telefonico a un altro; un aumento del numero di notai. Sono alcune delle novità introdotte dal ddl Concorrenza finalizzato a liberare il mercato dalle pastoie che frenano la concorrenza e danneggiano i consumatori e le imprese. Il voto finale è previsto la prossima settimana. 

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Trasporti

Mozione per la conclusione della A3
È stata approvata una mozione in merito alla conclusione dei lavori dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria e al potenziamento del sistema dei trasporti della regione Calabria.

Cultura

Bocciate le pregiudiziali di costituzionalità sul decreto

Sono state bocciate le pregiudiziali di costituzionalità presentate dalle opposizioni sul decreto per la fruizione del patrimonio storico e artistico.

  QUESTION TIME

Lavoro

Le riforme del governo danno i primi segnali
Mentre arrivano dati positivi sulla disoccupazione, scesa sotto il 12 per cento, il presidente Renzi ha spiegato in Aula come il governo intenda affrontare la sfida della crescita economica. La prima fase, segnata soprattutto dal salvataggio dell’industria manifatturiera, si è chiusa con successo.

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

Minori, pdl sulla continuità affettiva 

Ridefinire il rapporto tra il procedimento di adozione e l’istituto dell'affidamento familiare allo scopo di evitare ai minori, già traumatizzati, il ripetersi di nuovi abbandoni. È quanto prevede la proposta di legge sulla continuità affettiva. Le nuove norme consentiranno anche alle famiglie che hanno i minori in affido di poterli adottare quando non è più possibile il ritorno nelle famiglie di origine.


Cittadinanza
La cittadinanza agevolata per i minori figli di stranieri è l’oggetto di una nostra proposta all’esame dell’Aula.


Concorrenza
Sarà votato in settimana il ddl in materia di concorrenza del mercato.


Editoria 
All’ordine del giorno una proposta di legge in tema di finanziamento pubblico all’editoria.


Energia, al voto mozione
Una mozione in materia di tutela dei diritti dei consumatori nei confronti degli operatori del mercato dell’energia elettrica e del gas è all’ordine del giorno.


Def, all’esame nota di aggiornamento
Giovedì 8 ottobre sarà esaminata la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza per il 2015.