n. 115 - 20 febbraio 2021

 

AMPIA FIDUCIA DEL PARLAMENTO AL GOVERNO DRAGHI

Missione storica e occasione di cambiamento 

Abbiamo votato convintamente la fiducia al governo Draghi perché ci appare adeguato a fronteggiare le gravi emergenze sociali, sanitarie ed economiche che abbiamo davanti. Possiamo dire che si apre una stagione dei doveri; dei doveri verso noi stessi e verso il nostro Paese. Come forze politiche abbiamo risposto all'appello del Presidente della Repubblica perché abbiamo presente di avere soprattutto il dovere di servire il nostro Paese, di ricercare il bene comune prima di ogni altra cosa. 

Siamo fiduciosi che il nuovo governo sarà all'altezza della prima sfida che si pone per l'Italia: vincere la pandemia. Questo invisibile nemico che ci ha portato via così tanti affetti, che ha causato dolore e sofferenza in ogni famiglia, che ha accresciuto le disuguaglianze. Il piano pandemico sarà la prima e la più importante prova di questo governo e noi collaboreremo pienamente alla sua realizzazione.

Insieme alla pandemia, però, vi è la sfida legata all'uso del Recovery, all'uso strategico delle risorse del Next Generation EU. Il Next Generation è il frutto di un'Europa che ha saputo finalmente superare egoismi nazionalistici per aprirsi a un orizzonte solidale. È il frutto di un'Europa che ha creduto di nuovo nel valore della cooperazione, nel valore della comunità.

Non vi sarà transizione ecologica se non ci sarà sviluppo sostenibile e se non verrà affrontato insieme a questo il grande tema della questione sociale.

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Proroga termini

Da lunedì esame delle disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, e in materia di recesso del Regno Unito dall'Unione europea.

Commissione Forteto

Da martedì, esame dalla proposta di legge concernente la proroga del termine per la conclusione dei lavori della commissione parlamentare d'inchiesta.

Camera

Mercoledì ore 16.00, elezione di un Vicepresidente della Camera. 

 

Vai al Calendario
 
 

.