Democrazia paritaria
L’equilibrio di genere nei consigli regionali è legge La democrazia paritaria fa un altro, fondamentale, passo avanti. L'equilibrio di genere viene esteso anche ai consigli regionali. Con il voto finale della Camera la percentuale di donne che siederanno nei consigli regionali salirà dall'attuale 17,7% fino a non meno del 40%.
Olimpiadi 2024
Raccogliere la sfida per il riscatto di Roma Il voto della Camera dà forza alla candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2024. Sono state approvate infatti le mozioni che sostengono questa scelta e respinte quelle della Lega Nord, del Movimento 5 Stelle e di Sinistra Italiana. Abbiamo affermato in Aula che una classe dirigente deve saper raccogliere le sfide per il bene della Capitale.
Regioni
Sì alla riforma dello Statuto Friuli Venezia Giulia Prima approvazione della riforma dello Statuto del Friuli Venezia Giulia. Al centro il riassetto istituzionale, con l'abolizione delle quattro Province e l'introduzione di 18 Uti, le Unioni territoriali intercomunali. Avremo in questo modo una macchina amministrativa più efficiente, più snella e meno costosa, una Regione più moderna e autonoma.
Concorsi pubblici
Una soluzione per i vincitori non assunti Approvata la mozione Pd che impegna il governo a individuare con rapidità soluzioni strutturali per risolvere il problema di coloro che pur avendo vinto un concorso pubblico non sono stati assunti dalla Pubblica Amministrazione.
QUESTION TIME |
Scuola
Abbiamo chiesto una soluzione per gli stipendi dei docenti precari Abbiamo chiesto una rapida soluzione al problema degli stipendi per le supplenze brevi e saltuarie dei docenti precari relativi ai mesi di ottobre, novembre e dicembre 2015 erogati come se si trattasse di arretrati: questa procedura ha determinato criteri di tassazione che hanno penalizzato alcuni docenti, visto che le competenze sono state assoggettate a tassazione separata.
|
|