Riforma della Costituzione

Un'Italia più semplice e moderna
Con il voto della Camera è stato completato l'iter per l'approvazione definitiva della riforma costituzionale. Fine del bicameralismo paritario, tempi certi per l'approvazione delle leggi, riduzione del numero dei parlamentari, abolizione del CNEL, nuovo rapporto Stato-regioni. Sono i punti principali della riforma, per un'Italia più semplice, più moderna, più efficiente.

  QUESTION TIME

Turismo

Avanti con il Piano strategico
Durante il Question time abbiamo espresso pieno sostegno all'impegno del ministro Franceschini per lo sviluppo del turismo, settore in forte crescita che incide per circa il 10,4 per cento sul Pil. È un settore di fondamentale importanza, considerato anche che abbiamo il maggior numero di beni culturali al mondo. Il Piano Strategico presentato dal governo va in questa direzione.

​​
IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

Casa museo Gramsci sia monumento nazionale
È all'ordine del giorno una proposta di legge per dichiarare monumento nazionale la casa museo Gramsci a Ghilarza, in provincia di Oristano.


Ue, al voto la relazione sulla partecipazione dell'Italia
Saranno esaminate dall'Aula la legge di delegazione europea e la relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea.


Maternità surrogata, esame di una mozione
Contrastare in ambito nazionale e sovranazionale tutte le forme di surrogazione della maternità: è quanto prevede una mozione che sarà discussa in Aula.


Acque pubbliche, pdl in esame
Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque sono l'oggetto di una proposta di legge all'ordine del giorno.


Pdl su legittima difesa
L'Aula esaminerà una proposta di legge che modifica il codice penale in merito alla legittima difesa.