n. 155 - 4 febbraio 2022

BUON LAVORO PRESIDENTE

Il valore della dignità, la forza della democrazia, la lotta alle disuguaglianza e il senso di responsabilità. Sono gli incipit del discorso pronunciato dal Presidente Mattarella, i passi da compiere in termini sociali e politici, per disegnare l'Italia del futuro. Il Presidente ha dato grande attenzione alla centralità della persona e all’impegno per far crescere il Paese garantendo giustizia sociale e lotta alle diseguaglianze. 

Ha ribadito il ruolo del Parlamento, indicando però la necessità impellente di riforme che riguardano anche il funzionamento della nostra democrazia. Ha sottolineato il ruolo fondamentale della cultura  per il nostro Paese, ha richiamato la necessità urgente di una riforma della giustizia. Nelle parole del Presidente Mattarella, dunque, il senso profondo dei principi costituzionali e le indicazioni della strada da percorrere per un'Italia più moderna, equa e unita. 

Per dare subito seguito al discorso del Presidente Mattarella, la capogruppo alla Camera Debora Serracchiani e la capogruppo al Senato Simona Malpezzi hanno scritto una lettera ai Presidenti delle Camere. Molti dei contenuti richiamati dal Capo dello Stato impongono un attivo ruolo riformatore da parte delle Camere e da qui la necessità di una specifica sessione di dibattito parlamentare.

Abbiamo avanzato questa proposta con lo spirito più aperto e costruttivo. Non lasciamo che il seguito di quel discorso siano solo gli applausi, sia pure scroscianti. Trasformiamoli in atti concreti e in una rapida e fattiva reazione del Parlamento.

TEMI DELLA SETTIMANA

  • LE MISURE ADOTTATE DAL GOVERNO CONTRO
  • IL CORONAVIRUS

Aggiornamento

Nel dossier allegato potete trovare tutte le misure adottate contro la pandemia covid, aggiornato con le ultime misure approvate.

DOSSIER

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Tutela dell'ambiente
Da martedì 8 febbraio, esame e votazioni sulla proposta di legge di modifica agli articoli della Costituzione in materia di tutela dell'ambiente.

Produzione agricola bio
Da martedì, esame e votazioni sul testo unico riguardante tutela e sviluppo della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico.

Eutanasia
Da martedì, esame e votazioni sul testo unico in materia di morte volontaria medicalmente assistita.

Informativa del governo
Mercoledì, alle 18,30, avrà luogo l'informativa urgente del governo sui fatti occorsi in occasione di recenti manifestazioni di studenti per la morte del giovane Lorenzo Parrelli.

Mozioni
Da martedì, esame delle mozioni riguardanti: progetti di rigenerazione urbana; sostegno dei settori produttivi interessati dal processo di transizione ecologica.

 

Vai al Calendario