Giustizia

Grazie alle riforme è più rapida e vicina ai cittadini
Abbiamo condiviso la relazione al Parlamento del ministro Orlando sullo stato della giustizia in Italia. Il processo di riforma comprende il superamento dell'emergenza carceraria, l'abbattimento dell'arretrato, la messa a regime del processo telematico e la riorganizzazione del personale amministrativo. Adesso il Parlamento deve completare la riforma del processo penale, cancellare il reato di immigrazione clandestina e introdurre il reato di tortura per rafforzare nel nostro Paese lo stato di diritto a garanzia di tutti i cittadini.

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Ristorazione

Approvato pdl
L'Aula ha approvato una proposta di legge sull'attività di ristorazione nelle abitazioni private a tutela degli operatori e degli utenti.

Immigrazione

Coniugare legalità e accoglienza
Via libera alla mozione sulla gestione dei flussi migratori che impegna il governo a coniugare accoglienza e legalità.

Mafia

Approvata la relazione su infiltrazioni nel gioco d'azzardo
La relazione della Commissione Antimafia che contiene le proposte al governo per combattere la penetrazione delle mafie nel gioco d'azzardo è stata approvata dall'Aula.

QUESTION TIME

Esteri

Il 2017 è l'anno delle grandi sfide 
Rispondendo a una nostra interrogazione, il ministro degli Esteri Angelino Alfano ha illustrato, durante il Question time, le linee guida di politica estera in relazione agli appuntamenti internazionali del 2017. 

​​
IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

Ferrovie turistiche, esame pdl 
Sarà esaminata dall'Aula una proposta di legge che prevede la realizzazione di ferrovie turistiche in aree di pregio naturalistico o archeologico mediante il reimpiego di linee in disuso.


Mozioni in votazione
L'Aula esaminerà una mozione sulla resistenza agli antibiotici e una sui quesiti referendari che riguardano il Jobs Act.


Festival Verdi, pdl per la valorizzazione
È all'ordine del giorno una proposta di legge per il sostegno e la valorizzazione del Festival Verdi di Parma e Busseto e del Roma Europa Festival.


Aldo Moro, al voto relazioni della commissione di inchiesta  
Verranno discusse dall'Aulal le relazioni sulle attività dal 2014 al 2016 della commissione di inchiesta sul rapimento e l'uccisione di Aldo Moro.