Milleproroghe

Stabilizzati i lavoratori di Istat, Iss e Garante della concorrenza
Approvato in via definitiva il decreto Milleproroghe. Con il via libera al provvedimento vengono stabilizzati centinaia di lavoratori precari dell'Istat, dell'Istituto superiore di sanità e dell'Autorità garante della concorrenza. Viene anche prorogata l'indennità di disoccupazione per i co.co.co e sbloccata l'assunzione di 887 agenti di polizia penitenziaria. Nel decreto è prevista anche una serie di semplificazioni fiscali.

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Carceri, mozione per rimpatrio detenuti stranieri

È stata approvata una mozione sul rimpatrio dei detenuti stranieri. L'incremento dei flussi migratori aggrava il sovraffollamento delle carceri italiane. Ora il governo dovrà impegnarsi a garantire il trasferimento dei detenuti nel loro paesi d'origine perché scontino la pena in patria.

QUESTION TIME

Lavoro

Garantire occupazione per collaborati e dipendenti ANPAL/ex Italia Lavoro
Siamo soddisfatti della risposta del ministro Poletti all'interrogazione con la quale chiedevamo di individuare risorse e modalità per garantire la prosecuzione delle attività di ANPAL Servizi, l'agenzia introdotta dal Jobs act per coordinare le politiche del lavoro a favore delle persone che cercano occupazione e della ricollocazione dei disoccupati.

​​
IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

Sanità, pdl su responsabilità operatori sanitari
Un provvedimento riguardante la sicurezza delle cure e la responsabilità professionale degli operatori sanitari è all'ordine del giorno.


Femminicidio
La tutela degli orfani di crimini domestici è lo scopo di una proposta di legge in discussione in Aula.


Testimoni di giustizia
Sarà esaminata una proposta di legge per la protezione dei testimoni di giustizia.