n. 54 - 26 gennaio 2024

 

COSTI ENORMI PER UN’OPERAZIONE DI PURA PROPAGANDA

La Camera approva la ratifica del Protocollo Italia-Albania

Abbiamo subito denunciato i numerosi aspetti di illegittimità del Protocollo con l’Albania sul tema dei migranti, e delle disposizioni applicative, a partire dalle irragionevoli discriminazioni di trattamento che si produrranno in applicazione di questo accordo tra gli stranieri che giungeranno in Italia e quelli che in base al Protocollo saranno trasportati nei centri albanesi.

È da rilevare la violazione del principio di uguaglianza relativamente ad alcune delle garanzie per i richiedenti asilo previsti dalla direttiva UE sulle procedure di esame delle domande.

Allarmanti, infine, sono gli oneri indicati nella relazione tecnica della Ragioneria dello Stato, allegata al disegno di legge del governo, che hanno messo in luce lo sforzo economico che l’Italia dovrà sostenere per realizzare le strutture: costruire le fogne, allacciare l’elettricità, disboscare le aree, nonché le enormi risorse in termini di milioni che si renderanno necessari per pagare il personale, i servizi e i viaggi.

 

TEMI DELLA SETTIMANA

DL ENERGIA: NON CONTRASTA I CAMBIAMENTI CLIMATICI, NON SEGUE LA COP28

Insufficiente anche per gli aiuti ai territori colpiti da alluvione

La Camera ha approvato il cosiddetto decreto Energia, nonostante le proteste del Partito democratico e di tutte le opposizioni per gli strappi e le forzature della maggioranza di destra.

Il provvedimento, sulla carta, si pone un duplice obiettivo: da un lato aumentare la sicurezza energetica e incentivare la produzione di energia da fonti rinnovabili e dall’altra aiutare e sostenere i territori dell'Emilia-Romagna, della Toscana e delle Marche colpiti da gravi fenomeni alluvionali.

Purtroppo, però, li fallisce entrambi. Non solo manca completamente l’ambizione per contrastare i cambiamenti climatici con una politica energetica seria e robusta, ma questo decreto non è nemmeno coerente con le conclusioni raggiunte dalla COP28.  Manca l'attenzione alle micro, piccole e medie imprese, che devono anch'esse poter vivere la transizione energetica come un'opportunità di sviluppo e di crescita, e manca l'attenzione nei confronti delle famiglie, abbandonate nel passaggio dal servizio di maggior tutela al mercato libero senza un'informazione corretta e diffusa. La campagna che sarebbe dovuta partire a luglio non c'è ancora e non ha stanziamenti sufficienti.

 

GIULIO SANTAGATA, PROTAGONISTA GENEROSO, AUTENTICO RIFORMISTA

Il ricordo in Aula

Giulio Santagata è stato tra i protagonisti assoluti di una importante fase politica ed istituzionale che ha visto cambiare profondamente la politica e le istituzioni in Italia e in Europa. Il suo sguardo da economista prima nella sua Regione e poi da consigliere del presidente Prodi a Palazzo Chigi e a Bruxelles da Presidente della Commissione, gli ha consentito di riconoscere la politica quale strumento fondamentale per cambiare e migliorare la vita delle persone. Membro della Camera dal 2001, prima nella Margherita e poi nel Pd, con ruoli di primo piano nel governo, aveva coordinato la stesura del programma elettorale e delle campagne elettorali con i quali l'Ulivo prima e l'Unione poi, vinsero sfide elettorali che sembravano impossibili anche solo da giocare.

 

GIGI RIVA, UN CAMPIONE FUORI E DENTRO AL CAMPO

Uomo amatissimo in Sardegna e in tutta Italia

Lunedì 22 gennaio 2024 è scomparso a Cagliari all'età di 79 anni un calciatore, un grande atleta, un uomo di valore e di valori: Gigi Riva. Per l'Italia è scomparso un campione, il trascinatore della nazionale di calcio campione d'Europa nel 1968, il vicecampione del mondo nel 1970, in Messico, lo straordinario protagonista di quella semifinale dell'Azteca, finita 4-3 tra Italia e Germania.

Quanto riservato e delicato nella vita fuori dal campo, Gigi Riva era forte e inarrestabile dentro il campo da gioco, l'uomo dei gol e delle imprese atletiche impossibili. Gianni Brera con la sua grande capacità di sintesi lo aveva dipinto con la pennellata di cui era capace e l'aveva nominato “Rombo di tuono”. Memorabile il suo percorso per dare uno scudetto al Cagliari nel 1970.

QUESTION TIME

SULLA SANITÀ DAL GOVERNO SOLO TAGLI E MANCATI INVESTIMENTI

 

Ci vogliono 45 giorni per una TAC urgente che dovrebbero farti in 6 e per gli esami non urgenti puoi aspettare anche degli anni.  Mancano almeno 30.000 medici, almeno 70.000 infermieri, mentre 21.000 medici sono già fuggiti all'estero e tanti verso il privato. I reparti si stanno svuotando, nei pronto soccorso la situazione è insostenibile. Il personale attuale è stremato, gli eroi della pandemia, già dimenticati da questo governo, hanno dei turni massacranti.

L'unico modo per abbattere le liste d'attesa è sbloccare il tetto alle assunzioni.

Abbiamo quindi chiesto alla presidente Meloni se intende finalmente togliere il blocco alle assunzioni per la sanità pubblica e mettere le risorse per un piano straordinario. Purtroppo la risposta della Premier è stata insoddisfacente. Anche perché il citato tetto di spesa è stato messo nel 2009, quando Giorgia Meloni era ministro del governo Berlusconi.

    Vai allo speciale
     

    IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

    Ddl Superbonus
    Da martedì, esame e votazioni del disegno di legge recante misure urgenti relative alle agevolazioni fiscali.

    Istituzione premio "Maestro della cucina italiana"
    Da martedì, esame e votazioni  sul disegno di legge per l'istituzione del premio di “Maestro dell’arte della cucina italiana”.

    Relazione della XIV Commissione
    Esame e votazione della relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2023.

    Salvaguardia patrimonio culturale immateriale
    Da martedì, esame e votazioni sul Testo unico sulle disposizioni in materia di manifestazioni di rievocazione storica e  per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale

    Lavoratori affetti da malattie oncologiche
    Nel corso della settimana l'Aula esaminerà il Testo unico sulla conservazione del posto di lavoro e sui permessi retribuiti per i lavoratori affetti da malattie oncologiche

    Commissione d'inchiesta COVID-19
    A partire da martedì, anche l'esame della proposta di legge sulla istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l'emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2.

    Mozioni
    All'esame dell'Aula le mozioni sulla crisi in Medio Oriente e sulla revoca della nomina a Sottosegretario di Vittorio Sgarbi.

     

    Vai al Calendario