Codice della strada

Via libera a norme più semplici ed efficaci
È stato approvato il disegno di legge delega per la riforma del codice della strada. Lo scopo del provvedimento è arrivare ad una maggiore sicurezza nella circolazione stradale attraverso un codice breve e ispirato a princìpi di semplificazione delle norme e delle procedure. Siamo convinti che la chiarezza delle disposizioni normative contribuisca anche ad una maggiore effettività delle sanzioni.

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Fondi UE

Abbiamo chiesto responsabilità e formazione
Realizzare corsi di formazione per il personale della Pubblica Amministrazione per garantire una spesa corretta, efficiente e di qualità dei fondi europei per il Sud  anche per prevenire procedure di infrazione da parte dell’Unione Europea. È quanto abbiamo chiesto al governo in occasione dell’informativa del sottosegretario Graziano Delrio che ha giustamente insistito affinchè ci sia una maggiore responsabilizzazione nell'uso dei fondi Ue per il Sud

Decreto stadi

Approvazione definitiva
Dopo il voto di fiducia della settimana scorsa, è stato approvato in via definitiva il decreto che garantisce maggiore sicurezza negli stadi e previene episodi di violenza.

  QUESTION TIME

Pubblica Amministrazione

La mobilità del personale è la strada giusta
Il ministro Madia ha reso noto che l’attuazione della legge sulla mobilità dei dipendenti pubblici è a buon punto. Il responsabile della Pubblica amministrazione ha assicurato che il governo sta studiando una soluzione anche al problema della mancanza di personale negli uffici giudiziari (circa 8mila unità).

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

DEF
In votazione la nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza per il 2014.


Fisco, riforma tasse automobilistiche
Sarà votata una proposta di legge in materia di riforma della disciplina delle tasse automobilistiche.

Conflitto di interessi, al via l'esame dei ddl
È all'ordine del giorno l'esame del disegno di legge in materia di conflitti di interessi.

  • Comunicati di Francesco Sanna dell'8/10 e del 7/10

Votazioni su rientro dei capitali dall'estero
Inizia l’esame della proposta di legge in materia di rientro di capitali detenuti all’estero, dopo che venerdì scorso si è svolta la discussione generale.


Ue, legge comunitaria in votazione
Sarà votata la legge europea per l’anno 2013.


Ratifiche in votazione
L'Aula esaminerà i disegni di legge di ratifiche della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico, della Convenzione relativa ai trasporti internazionali ferroviari, dell’accordo di cooperazione in materia di navigazione satellitare, dell'accordo Italia-Estonia sulla lotta contro la criminalità organizzata e Italia-Istituto universitario europeo.


Mozioni in discussione
Sono all'ordine del giorno le votazioni di mozioni in materia di rilancio economico e occupazionale del Mezzogiorno, sostegno delle politiche di genere, immigrazione e diritto di asilo, e di una proposta di legge per istituire una commissione di inchiesta sulla condizione dei centri di accoglienza per immigrati.