Immigrazione

Il 3 ottobre è la giornata di ricordo per le vittime
È stata approvata dall’Aula, in prima lettura, la nostra proposta di legge che istituisce la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione che cadrà il 3 ottobre, giorno in cui nel 2013 al largo di Lampedusa morirono 366 migranti. Una tragedia che suscitò nel Paese grande emozione e unanimi sentimenti di dolore.

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Sport

Favorire l’integrazione degli atleti immigrati
Permettere ai minori che non hanno la cittadinanza italiana ma vivono regolarmente nel nostro Paese almeno dall'età di 10 anni di poter essere tesserati presso società sportive con le stesse procedure previste per i cittadini italiani: lo prevede una proposta di legge approvata a larga maggioranza dall’Aula. Il provvedimento passa al Senato.

Giustizia

Informativa del ministro Orlando sulla strage al Tribunale di Milano
Il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, ha tenuto un’informativa sulla strage al Tribunale di Milano.  Abbiamo insistito su tre punti importanti: garantire la sicurezza nei luoghi in cui si esercita la giurisdizione - luoghi simbolo della civiltà democratica -, assicurare la massima tutela degli operatori della giustizia e fare in modo che le armi siano vendute e possedute il meno possibile.

Aula

Approvate alcune mozioni…
L’Aula ha votato mozioni in merito alle politiche a favore della natalità, alla realizzazione del corridoio di viabilità autostradale dorsale Civitavecchia-Orte-Mestre, alla situazione occupazionale e produttiva del comparto aereo-aeroportuale e ad interventi a favore del Mezzogiorno.

...e alcune ratifiche di accordi internazionali
Le ratifiche dell’accordo con il governo della Repubblica del Kazakhstan sulla cooperazione militare e dell’accordo bilaterale tra Italia e Montenegro sono stati approvati dall’Aula. Ha avuto il via libera anche il disegno di legge sul regime fiscale speciale in relazione ai rapporti con il territorio di Taiwan.

Liberazione

Celebrazioni in Aula per il 70° anniversario
“Oggi, voi partigiani, siete qui non come ospiti ma come padroni di casa”. La presidente Laura Boldrini si è rivolta così ai partigiani seduti per la prima volta sui banchi nell’aula di Montecitorio per le celebrazioni del 70° anniversario della Liberazione. Alla cerimonia hanno partecipato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente del Senato Piero Grasso.

  QUESTION TIME

Esodati

Segnali positivi ma occorre soluzione strutturale
Siamo soddisfatti del fatto che anche i lavoratori agricoli siano stati inseriti nelle clausole di salvaguardia ma noi insistiamo: la questione degli esodati ha bisogno di una soluzione strutturale. Il sistema pensionistico ha infatti bisogno di modifiche che garantiscano il naturale turn over e l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

Economia, al via l’esame del Def
Giovedì si terrà la discussione del Documento di economia e finanza presentato dal governo.


Divorzio breve, al via l’esame della proposta di legge
Prende il via la discussione della proposta di legge che prevede tempi più brevi per arrivare al divorzio.


Antimafia, in discussione la relazione della commissione
Sarà discussa la relazione della commissione Antimafia sui sistemi di protezione dei testimoni di giustizia.


Mozioni in discussione​
Saranno discusse mozioni concernenti iniziative in merito all’emergenza umanitaria relativa al campo profughi di Yarmouk in Siria, alla cosiddetta Carta di Milano in relazione ad Expo 2015, all’esenzione del pagamento dell’Imu sui terreni agricoli, a garantire agli enti locali adeguati trasferiemnti di risorse e alla razionalizzazione delle rete degli uffici postali.


Ratifiche in votazione​​
Saranno votati un disegno di legge di ratifica del Trattato tra il governo italiano e la Repubblica popolare cinese in materia di reciproca assistenza giudiziaria penale e un ddl di ratifica dell’accordo di collaborazione strategica con il governo del Montenegro.