Pnrr: risoluzione Pd, euforia Fitto smentita dai dati, livelli di spesa ancora troppo bassi
Rimodulazione governo colpisce sanità, asili nido e politiche per il mezzogiorno
Rimodulazione governo colpisce sanità, asili nido e politiche per il mezzogiorno
"Secondo fonti di stampa più della metà dei fondi Pnrr destinati alla lotta al dissesto idrogeologico e per l’efficienza energetica dei comuni saranno eliminati perché non si riescono a spendere. Il Ministro Fitto deve chiarire immediatamente se è vero che di fronte ad alluvioni, frane e nubifragi violentissimi il Governo rinunci a 1,3 miliardi di risorse per mettere in sicurezza il territorio. Sarebbe una scelta inaccettabile per i cittadini e per tutto il Paese".
Così la deputata Pd Silvia Roggiani.
"L’Avviso prot. n. 137 del 4 ottobre 2022 della Direzione Generale Incentivi Energia del Ministero relativo alla concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di efficienza energetica anche tramite interventi per la produzione di energia rinnovabile negli edifici delle Amministrazioni comunali penalizza fortemente la Capitale e le città più grandi del paese che devono essere la locomotiva della transizione ecologica. All’art.
“Abbiamo oltre 20 miliardi da utilizzare per mettere in sicurezza il nostro territorio dal rischio idrogeologico, ma non siamo in grado di spenderli presto e bene. A oggi infatti nei cantieri ne sono arrivati poco più del 20%. In pratica siamo in grado di spendere solo 300 milioni l’anno”. Così la Presidente della Commissione Ambiente della Camera, Alessia Rotta, al termine della presentazione della proposta di legge del vicepresidente gruppo PD alla Camera sul dissesto idrogeologico in Italia.
“Esprimo soddisfazione perché a fianco della prospettiva che il Governo prevede ad oggi nel PNRR, in particolare sugli interventi di riqualificazione degli edifici residenziali, di prorogare il Superbonus del 110% per i condomini egli ex-IACP, rispettivamente al 31 dicembre 2022 e al 30 giugno 2023, vi è una chiara intenzione di proseguire in questa direzione.
Convegno promosso dai deputati PD, oggi giovedì 4 maggio, ore 15.00, Camera dei deputati, Sala Berlinguer, Via Uffici del Vicario 21