Ita: Barbagallo, altro che sponsorizzazione, priorità è garantire qualità dei servizi

  • 14/08/2024

La vicenda Ita-Lufthansa ha tenuto col fiato sospeso per mesi i lavoratori e anche la politica per un affare che fino all'ultimo non si sapeva se si sarebbe chiuso, come e a quale importo e se con il via libera dell'Unione europea. Alla fine l'accordo è andato in porto e quando ancora non sono stati formalizzati gli atti, abbiamo appreso che il consiglio di amministrazione ha spinto per la sponsorizzazione della Juventus per l'importo di più di 40 milioni. Il cda piuttosto che avventarsi in

Ita - Lufthansa: Fossi, ennesima giravolta di Meloni che licenzia i lavoratori

  • 10/07/2024

"Per la destra la vera bad company nell'affare Ita - Lufthansa sono soltanto i diritti dei lavoratori. Sono infatti partite le procedure di licenziamento per gli oltre 2200 addetti rimasti fuori dal passaggio da Alitalia, in cassa integrazione a zero ore fino al 31 ottobre, e per i quali non è prevista alcuna proroga di ammortizzatore sociale.

Ita-Lufthansa: PD, iter definito vigileremo su prezzi e rotte

  • 03/07/2024

"Oggi con il via libera della UE si definisce l'iter tra Ita e Lufthansa. Il PD in questi mesi si è battuto in Parlamento per garantire non soltanto la tutela delle garanzie occupazionali per i lavoratori ma anche affinché venisse garantito un livello di pressione concorrenziale su tutte le rotte”. Lo dichiara Anthony Barbagallo capogruppo PD in commissione Trasporti di Montecitorio.

Ita-Lufthansa: Barbagallo, preoccupati per tratte con il Nord America

  • 20/06/2024

“Le tratte con gli Usa sono strategiche sia per il traffico passeggeri sia per i risvolti commerciali e relazionali. Serve individuare soluzioni certe per quest'aspetto relativo alla fusione Ita-Lufthansa, consapevoli che proprio per destinazioni di grande rilevanza come il Nord America occorre evitare sia il lievitare dei prezzi che la riduzione della concorrenza. Insomma, continua a trasparire un’inadeguatezza da parte del governo nella gestione di tutto il dossier”.

Lo dichiara Anthony Barbagallo, capogruppo Pd in commissione Trasporti alla Camera.

Ita-Lufthansa: Barbagallo, allarmati su futuro compagnia

  • 15/05/2024

“L’approssimazione e la leggerezza con cui il governo gestisce dossier rilevantissimi per il futuro del paese e dei lavoratori è allarmante. Sul caso Ita-Lufthansa abbiamo più volte evidenziato la carenza della proposta soprattutto con riferimento alle tutele occupazionali e alla strategia complessiva per la tutela dell'azienda. E' incomprensibile, poi, come di fronte alle criticità evidenziate dalla commissione UE il governo non riesca a risolvere le questioni relative a slot, rotte e allo scalo di Linate che saranno determinanti per la decisione prevista nel mese di Luglio.

Ita-Lufthansa: Barbagallo, perplessi dall’ulteriore rinvio senza certezze sul futuro dei lavoratori

  • 07/05/2024

“Apprendiamo con favore la decisione di Lufthansa di aver migliorato l’offerta per l’acquisizione di Ita seguendo le indicazioni dell’Antitrust europeo ma rimaniamo perplessi per il conseguente ulteriore rinvio al 4 luglio del verdetto dell'Ue sull'acquisto. Le criticità non sono state affrontate del tutto e continuiamo a non avere certezze né garanzie sul futuro dei lavoratori dell’intero comparto.

Ita-Lufthansa: Barbagallo, norma retroattiva contro lavoratori

  • 18/10/2023

“Ancora una volta il governo entra a piedi uniti nella vicenda di Ita Airways favorendo oltremodo Lufthansa.

Il governo propone nel dl energia (all’articolo 6) una norma per interpretare – retroattivamente - un fatto giuridico deciso con sentenza. E’ l'ennesima forzatura di un governo che continua a tutelare i poteri forti in danno dei lavoratori.