Dl sindacati difesa: Graziano, sindacalizzazione è positiva, Governo la sostenga

  • 17/06/2024

“Il decreto per le associazioni sindacali militari parte da lontano, nato nella scorsa legislatura, e ci trova concordi: è positivo che anche in ambito militare si vada verso la sindacalizzazione. Servono tuttavia alcuni accorgimenti su cui chiederemo l’attenzione della Camera dei deputati per ampliare la partecipazione alle associazioni sindacali militari e per incrementare il Fondo per le risorse decentrate del personale civile del Ministero della Difesa. Si tratta di personale prezioso per il funzionamento del ministero della Difesa che va ampliato.

Mauri, cordoglio e vicinanza a famiglie militari e a Gdf.

  • 29/05/2024

Esprimiamo profondo cordoglio per la tragedia che oggi ha colpito tre giovani militari della Guardia di Finanza in Valtellina.
E vogliamo esprimere la nostra più sincera vicinanza alle famiglie e ai colleghi dei giovani che hanno perso la vita durante un’esercitazione in montagna. A loro va la nostra gratitudine per il prezioso servizio prestato da questo corpo nell’opera di soccorso e assistenza in contesti difficili.

Così il deputato dem Matteo Mauri, responsabile sicurezza nazionale del Pd ed ex viceministro dell'Interno.

Porti: Ghio, dal Ministero risposte parziali, garantire la sicurezza di chi lavora

  • 09/03/2023

“La risposta del sottosegretario del Ministero delle infrastrutture alla mia interrogazione sulla sicurezza sul lavoro nei porti è parziale e non centra tutti gli obiettivi posti, a partire dal mancato decreto attuativo sul fondo per la sicurezza e la mancata armonizzazione dei decreti legge in tema di sicurezza sul lavoro. Proprio oggi, inoltre, giorno di discussione dell’interrogazione, il sottosegretario ha fatto sapere che è stato convocato per la prima volta il tavolo interministeriale per la sicurezza del Porti.

Strage Nassirya: Miceli, rendiamo omaggio a chi ha sacrificato vita

  • 12/11/2020

“Siamo grati e rendiamo omaggio agli uomini e alle donne che per contrastare il terrorismo hanno sacrificato la loro vita. E siamo vicini alle loro famiglie e alle persone care. In questa giornata così importante, portiamo anche il saluto e il ringraziamento ai nostri militari impegnati per pacificare quei territori del mondo ancora dilaniati dalle guerre e dai conflitti. Il sacrificio di Nassirya, diciassette anni fa, ci parla anche dell’oggi, del difficile cammino che l’umanità compie per la pace è il rispetto dei diritti umani.

Difesa: Pagani, Tofalo inadeguato, ministra gli tolga deleghe

  • 27/02/2019

“Con l'ultima esternazione che il sottosegretario Tofalo ha fatto circolare sui social è giunto al punto di ingenerare nei confronti di una componente rappresentativa della comunità militare un discredito pesante, improprio e del tutto immeritato”, dichiara l’on. Alberto Pagani, capogruppo PD nella commissione Difesa.

Afghanistan: Quartapelle, Trenta in Parlamento per chiarire su ritiro

  • 28/01/2019

Surreale e irresponsabile apprendere notizia attraverso indiscrezioni e smentite

“E’ surreale il ritiro dei militare italiani dall’Afghanistan venga appreso attraverso indiscrezioni e smentite del ministro degli Esteri e del partner di governo dei 5 Stelle”. Lo dichiara Lia Quartapelle, capogruppo Pd in Commissioni Esteri alla Camera, a proposito della notizia secondo cui il ministro Trenta avrebbe dato al Coi disposizioni circa il ritiro del contingente italiano in Afghanistan.

Marò. Pd, positivo incontro Trenta, siamo vicini a militari italiani

  • 10/09/2018

“È positivo l’incontro di oggi tra il ministro Trenta e i due marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. Siamo contenti che anche questo governo abbia come priorità la soluzione di una vicenda davvero lunga che ci auguriamo possa chiudersi positivamente quanto prima per i militari italiani. I nostri governi si sono battuti per ottenere che si giungesse ad un arbitrato internazionale. Siamo convinti che questa sia la strada migliore da percorrere e manifestiamo ancora una volta la nostra vicinanza ai marò e alle loro famiglie”.

Pagine