Boldrini: Ascoltare il monito del Nobel Helfand: rischio conflitto nucleare

  • 18/04/2024

"Le armi nucleari oggi in possesso di diversi Stati del mondo, alcune delle quali presenti sul territorio italiano nelle basi di Aviano e Ghedi, sarebbero in grado di distruggere una città come Roma in pochi secondi, uccidendo tutta la popolazione, radendo al suolo case, monumenti, scuole e carbonizzando alberi e parchi.

Nobel: Benamati, ricerca vitale per l’Italia. Auguri a Parisi

  • 05/10/2021

“Uno dei premi più famosi al mondo, una delle discipline scientifiche più prestigiose. Un grande riconoscimento ad uno scienziato italiano con la speranza che questo premio porti con se’ anche una maggiore consapevolezza di quanto la ricerca sia vitale per questo Paese”.

Lo scrive su facebook Gianluca Benamati, capogruppo Pd in commissione Attività produttive di Montecitorio.

Nobel: Di Giorgi, orgogliosi di eccellenza italiana. Buon lavoro a Parisi

  • 05/10/2021

“Una bellissima notizia quella del prof. Giorgio Parisi premio Nobel per la Fisica. Una grande vittoria per la Ricerca, la Cultura e l’Italia tutta. Una carriera prestigiosa, un esempio per i giovani, Parisi rappresenta l’eccellenza italiana nel mondo. Siamo orgogliosi che abbia ricevuto il Nobel e gli auguriamo che possa continuare nel suo lavoro di scienziato e ricercatore. Abbiamo bisogno di grandi scienziati. Il mondo tutto ne ha bisogno, oggi più che mai. Alta competenza e genialità per affrontare il futuro e dare speranza alle generazioni che verranno”.

Fassino: Il Nobel per la pace al WFP segnale forte

  • 09/10/2020

"Non ci sarà pace, giustizia, progresso fino a che ci saranno uomini e donne afflitti dalla fame, dalla miseria, dall'indigenza cronica. Liberare l'umanità dalle piaghe che l'affliggono è una priorità che richiama la responsabilta di tutte le nazioni e di tutti i governanti che a quell'obiettivo devono dedicare risorse, strumenti ed energie. È  questo il messaggio forte che viene dal conferimento del Premio Nobel per la Pace al World Food Program"

Lo ha dichiarato il Presidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati Piero Fassino.

Nobel: Quartapelle, bene premi a Ican, conduce battaglia per la pace

  • 10/10/2017

“Soddisfazione e felicitazioni per l’assegnazione del Nobel per la Pace 2017 alla campagna internazionale per la messa al bando delle armi nucleari, che oggi sarà premiata a Roma anche con la Colomba d’oro. Raccogliendo le energie di decine di migliaia di persone, ICAN federa 486 organizzazioni e ne coordina le attività in 101 Paesi nel mondo, tra cui il nostro.  Un impegno volto a modificare la storia, per sospingerla verso un mondo libero dalle armi nucleari, in nome della sicurezza internazionale e del diritto umanitario.

Nobel Pace: Bianchi, obiettivo Ican deve essere anche il nostro

  • 09/10/2017

L’organizzazione contro le armi nucleari ricevuta domani alla Camera

Domani avremo l’onore di ricevere alla Camera dei deputati i rappresentanti di Ican, l’organizzazione per l’abolizione delle armi nucleari che ha vinto il premio Nobel per la Pace 2017. Liberare il mondo dalle armi nucleari deve essere il nostro obiettivo, tanto più in un periodo come quello che stiamo vivendo nel quale la minaccia di un possibile scellerato uso di armi nucleari torna con drammaticità”.

Tags: 

Nobel pace, Realacci: “120 parlamentari italiani ed europei per il Nobel per la pace a Lampedusa e a Giusi Nicolini”

  • 05/06/2017

 “Un’Italia forte della sua identità può aprirsi al mondo senza paura, come ha sempre  fatto e come fa la piccola Lampedusa.  Il Sindaco Giusi Nicolini si è distinta sin dal suo insediamento per aver portato avanti con determinazione e generosità, insieme alla comunità di Lampedusa, una politica di accoglienza verso i migranti che sbarcano sull’Isola.  Un’umanità e un coraggio che fanno onore all'Italia e all’Europa su una frontiera delicata e difficile, che mette alla prova la nostra civiltà.