Salute: Girelli, essenziale contenere spesa farmaceutica, manca programmazione

  • 12/12/2024

Secondo il Rapporto OsMed dell’AIFA la spesa farmaceutica nel 2024 mostra un significativo incremento e potrebbe superare di oltre quattro miliardi di euro il tetto stabilito, aggravando il peso per il SSN. Sono preoccupanti le dichiarazioni  del Direttore Scientifico dell’AIFA Dott. Russo che denuncia la mancanza di programmazione al Ministero della Salute in termini di spesa e la necessità di integrare i fondi sulla sanità in manovra di bilancio.

Lavoro: Furfaro, governo stabilizzi precari AIFA come da impegni presi

  • 11/09/2024

"Oggi durante il question time, in commissione affari sociali, abbiamo nuovamente posto al governo la domanda sul futuro dei lavoratori e delle lavoratrici precarie di AIFA. Nonostante le aperture del sottosegretario Gemmato registriamo ancora una volta incertezza sulla tempistica sia sulla stabilizzazione sia sul rinnovo complessivo dell'agenzia. I contratti sono scaduti ormai da 9 mesi e l’allungarsi dei tempi potrebbe aggravare l’incertezza e le difficoltà economiche delle persone.

Aifa: Furfaro, serve impegno immediato per stabilizzazione precari

  • 23/07/2024

"Oggi la Camera ha approvato per la terza volta un mio ordine del giorno che riguarda decine di precari AIFA che da mesi lottano per un posto di lavoro. L'Odg a mia prima firma chiede al governo un impegno immediato per la stabilizzazione dei lavoratori e delle lavoratrici precarie dell'Agenzia italiana del farmaco, inquadrati da anni con varie formule contrattuali, con esperienze e competenze riconosciute, che da dicembre dello scorso anno sono a casa e senza stipendio.

Pnrr: Furfaro, ok a Odg per stabilizzazione precari Aifa

  • 18/04/2024

"Finalmente, oggi la politica ha dato un segnale forte e concreto ai precari AIFA che da mesi lottano per i propri diritti e per la stabilizzazione. La Camera dei deputati ha approvato un ordine del giorno a mia prima firma che chiede al governo un impegno immediato per la stabilizzazione deI lavoratori e delle lavoratrici precarie dell'Agenzia italiana del farmaco, inquadrati da anni con varie formule contrattuali, con esperienze e competenze riconosciute, che da dicembre sono a casa e senza stipendio.

Aifa: Pd, stabilizzare precari, sono valore per Italia

  • 05/03/2024

"Siamo al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici precarie dell'Agenzia italiana del farmaco, inquadrati da anni con varie formule contrattuali, con esperienze e competenze riconosciute, che hanno deciso di manifestare davanti la sede dell'AIFA, per chiedere al governo e al Ministro della salute di risolvere quanto prima la loro situazione contrattuale. Non è solo per loro, ma per il sistema Paese".

Aifa: Furfaro, scelta tutela salute, politica eviti inutili polemiche

  • 22/04/2023

"Aver approvato la gratuità della profilassi pre-esposizione contro il virus dell'Hiv, la cosiddetta Prep, e della contraccezione orale per le donne di tutte le fasce d'età, come già accade per le giovani sotto i 25 anni in alcune Regioni italiane, è una notizia di civiltà. Perché tutela il diritto alla salute delle persone, questo fa un Paese che vuole prendersi cura dei propri cittadini. La politica una volta tanto esulti compatta ed eviti polemiche strumentali sulla pelle delle persone.

Dl Nato: Furfaro, non votiamo emendamenti che stravolgono funzionamento Aifa e sistema sanitario

  • 14/12/2022

“Avremmo votato a favore del decreto, ma siamo costretti ad astenerci per la sgrammaticatura sguaiata che avete compiuto, inserendo la riforma dell'Agenzia del farmaco in un decreto che non c'entrava assolutamente niente.

AIFA è un organismo in cui non è rappresentato solo il Governo, ma sono rappresentate anche le Regioni, che nessuno ha sentito né coinvolto. Non era proprio la Lega sensibile ai territori? Con emendamenti che non c'entravano niente, avete profondamente modificato l’assetto dell’Aifa a partire dalla cancellazione della figura del direttore generale. 

Pagine