Ddl Sicurezza: Berruto, maggioranza voti con coerenza emendamento Pd su Ius scholae

  • 11/09/2024

“Un'immagine conta più di mille parole e l'immagine della prima vittoria della nostra nazionale di pallavolo femminile alle Olimpiadi, accompagnata a tanti altri podi e gare olimpiche e paraolimpiche è la rappresentazione di un'Italia migliore, aperta dove non ci sono differenze. Questa Italia è anche in ogni settore giovanile sportivo e nelle scuole dove ragazzi e ragazze hanno colore della pelle, religione, provenienza geografica differenti. Perché questi ragazzi che vivono e studiano in Italia non sono italiani?”.

Boldrini, discussione su cittadinanza non resti dibattito ferragostano

  • 18/08/2024

"Bene che le Olimpiadi abbiano contribuito a riaprire il dibattito sulla cittadinanza di chi nasce e cresce in Italia. Il Parlamento non può più ignorare la riforma di una legge obsoleta e ormai inadeguata e l'apertura di Forza Italia su questo è un'occasione da non sprecare in una discussione ferragostana che si spegne nel giro di qualche giorno.
In Parlamento ci sono diverse proposte di legge, inclusa quella a mia prima firma: alla riapertura dei lavori si mettano in calendario.

Olimpiadi: Morassut, risultato straordinario. "Vanacci" è un residuato bellico

  • 12/08/2024

“L’Italia conclude le Olimpiadi di Parigi col maggior numero di medaglie vinte di sempre. Un risultato straordinario che va al merito delle atlete e degli atleti e dell’intero movimento sportivo rappresentato dal Presidente Giovanni Malagò. Unica nota stonata sono state le affermazioni di ‘Vanacci’ che è riuscito a deprimere un bel momento di orgoglio italiano. Ma sono parole di un residuato bellico e non fanno testo. Viva l’Italia!”. Così il deputato Roberto Morassut, già vicepresidente del Comitato per la Candidatura olimpica di Roma nel 2004”.

Parigi: Bakkali, Rai si scusi con Pilato per offese in diretta

  • 30/07/2024

Sarebbe un bel gesto se la Rai si scusasse ufficialmente con la nuotatrice Benedetta Pilato per essere stati, come servizio pubblico, veicolo delle brutte parole di Elisa di Francisca. Parole che non solo hanno offeso Benedetta Pilato, ma hanno diffuso un modello di cultura sportiva sbagliato, solamente proiettato sulla performance e la vittoria, umiliando invece valori nobili come il sacrificio, la passione, il sogno di partecipare alle Olimpiadi.

Governo: De Menech, con crisi a rischio Legge Montagna e Olimpiadi

  • 22/07/2022

“La caduta del governo guidato da Mario Draghi con il conseguente scioglimento delle Camere provocherà un forte rallentamento, che non possiamo certo permetterci, di due passaggi rilevanti per il nostro Paese: l’approvazione della Legge sulla Montagna e le Olimpiadi e le Paralimpiadi invernali di Milano e Cortina. La Legge sulla Montagna, di cui sono relatore in commissione Bilancio, è un tassello fondamentale per le politiche di riequilibrio verso le aree più deboli e occasione fondamentale per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane.

Infrastrutture: Fragomeli-De Menech, su Milano-Cortina 2026 le Regioni si attivino sui ritardi. Il Pd sollecita e la Lega dorme

  • 27/05/2021

"Grazie alle continue sollecitazioni del Partito Democratico e a seguito della nostra interrogazione, mercoledì scorso abbiamo appreso che, a 6 mesi dai decreti attuativi, le Regioni Lombardia e Veneto non avevano ottemperato alla nomina dei loro componenti del consiglio d’amministrazione di Olimpiadi 'Infrastrutture 2020-2026 Milano-Cortina', fondamentale per il rilancio del Paese con importanti opere infrastrutturali per circa un miliardo di euro.

Manovra: De Menech, al Veneto risorse per alluvioni e olimpiadi

  • 20/12/2020

Due emendamenti alla legge di bilancio 2021 approvati la scorsa notte dalla Camera dei Deputati portano in Veneto risorse utili per le alluvioni e per le Olimpiadi invernali 2026.

«In una finanziaria giustamente impegnata nella quasi totalità a fronteggiare la pandemia e i suoi terribili effetti», afferma il deputato veneto Roger De Menech, «siamo comunque riusciti a trovare un piccolo spazio per alcune esigenze territoriali».

Pagine