Boldrini: Egitto paese sicuro? Chiedete ai Regeni

  • 08/05/2024

"Nella nuova lista dei paesi cosiddetti "sicuri" il governo ha inserito anche l'Egitto. Chissà cosa ne pensa la famiglia Regeni che proprio in queste settimane è in tribunale ad ascoltare come gli ufficiali dell'esercito del "paese sicuro" hanno depistato le indagini sull'assassinio di Giulio.  Un paese è considerato sicuro “sulla base dell’applicazione della legge all’interno di un sistema democratico” si legge nel decreto del ministero degli Esteri.

Regeni: Lacarra, Processo non si fermi. Solo Pd vicino a famiglia. Dove sono istituzioni?

  • 03/04/2023

“La tragica morte di Giulio non può non trovare risposte chiare. Per far ciò, occorre che l’Italia sia unita nel chiedere che i responsabili siano sottoposti a un giusto processo nel nostro Paese. Per questo è stato ancora più importante vedere la nostra segretaria presente in un momento delicato di questa vicenda, a ribadire personalmente  ai genitori di Giulio la vicinanza di tutta la comunità democratica”.

Così il deputato Pd della commissione Giustizia, Marco Lacarra.

Regeni: Pd, per il question time di mercoledì chiederemo a Tajani chiarezza dopo suo viaggio in Egitto

  • 23/01/2023

Il portavoce della presidenza egiziana Bassam Radi a margine dell’incontro fra il presidente al Sisi e il ministro Tajani ha preannunciato l’interesse del governo egiziano a sviluppare una forte collaborazione in tutti i campi. In realtà, purtroppo, osserviamo che sul caso Regeni (di cui proprio il 25 gennaio sarà l’anniversario della sparizione) non ci sono affatto passi avanti e che Zaki continua ad essere trattenuto in Egitto in una situazione che si protrae da troppo tempo. Difficile allora capire quali siano i motivi della soddisfazione espressa dal nostro ministro degli Esteri.

Regeni: De Maria, Cairo collabori, doveroso arrivare a verità

  • 02/12/2021

“Con la relazione conclusiva della commissione d’inchiesta, si apre una fase di ancor maggiore determinazione nel chiedere chiarezza e giustizia per la morte di Giulio Regeni. Il documento chiama in causa inequivocabilmente le responsabilità del governo egiziano: un’accusa grave che ci chiede a maggior ragione il massimo impegno per assicurare alla giustizia gli assassini. E’ una questione che tira in ballo i rapporti tra stati, la credibilità internazionale del nostro paese, ma anche il dovere che abbiamo di difendere i diritti civili.

Tags: 

Regeni: Quartapelle, da Egitto insoddisfacente cooperazione giudiziaria

  • 01/07/2020

Dall’Egitto abbiamo ricevuto: - oggetti non di Regeni spacciati come suoi; - una richiesta offensiva sulle sue attività di ricerca; - un rinvio (dopo 14 mesi!!!) sulle rogatorie. L’Italia non si faccia prendere in giro. Questa non è una “soddisfacente cooperazione giudiziaria”.

Così su Twitter la capogruppo democratica in commissione Esteri alla Camera Lia Quartapelle.

Egitto: De Maria, doveroso chiarire gli interrogativi che emergono

  • 09/06/2020

Credo sia giusto avere presto nelle sedi istituzionali preposte un quadro aggiornato della situazione dei nostri rapporti bilaterali con l’Egitto e chiarire tutti gli interrogativi che emergono, ribandendo l’urgenza assoluta di prestare la massima attenzione alla delicata vicenda che ancora purtroppo coinvolge Patrick Zaki detenuto in Egitto e tutta la verità sulla tragica morte di Giulio Regeni in quel paese".
Così Andrea De Maria, deputato PD e Coordinatore nazionale di Fianco a Fianco, l'area politica che fa riferimento a Maurizio Martina

Egitto: Boldrini, profonda contrarietà a vendita armi, governo ci ripensi

  • 09/06/2020

Tutta la mia solidarietà alla famiglia Regeni

“Voglio esprimere la mia profonda contrarietà alla vendita di armi da guerra all'Egitto, un Paese retto da un governo che ostacola la ricerca della verità sull'omicidio Regeni e che da quattro mesi trattiene in prigione Patrick Zaki”.

Lo dichiara Laura Boldrini, deputata del Partito democratico.

Pagine