Rai: Graziano, maggioranza sblocchi la situazione di stallo, inaccettabile dopo 4 mesi

  • 15/01/2025

“È inaccettabile che dopo quattro mesi dall’insediamento del consiglio di amministrazione della Rai ancora non si sbocca la commissione di Vigilanza.
È la prima volta nella storia che il management della Rai non venga audito dopo quattro mesi e non si permetta alla commissione di vigilanza Rai di poter esercitare quelle che sono appunto le funzioni di vigilanza.
Riteniamo questo comportamento inaccettabile, anche perché noi come Partito Democratico lo avevamo detto fin dall’inizio che c’era un problema ad eleggere il Cda se non c’era la riforma prima.

Rai: Graziano, attuare prima riforma del Freedom act e poi nuova cda

  • 18/09/2024

Da governo aspettiamo che alle parole seguano i fatti

 

“Il partito democratico insieme a tutte le opposizioni ha firmato un documento dove chiede con chiarezza di attuare prima la riforma del Freedom  Act e poi eleggere il nuovo cda. Nel caso in cui non si andasse in quella direzione è evidente che c’è la volontà del governo di portare l’Italia in infrazione il che significa un’ulteriore multa a carico degli italiani perché entro agosto 2025 bisogna attuare la nuova riforma e questo significherebbe che oltre al canone gli italiani dovrebbero pagare un’altra tassa.

RAI: Romano, Meloni sbaglia bersaglio ma servizio pubblico richiede presidenza condivisa

  • 16/07/2021

“E’ nell’interesse del Servizio Pubblico Radiotelevisivo che non vi sia neanche il sospetto di un monopolio politico di parte sulla governance della Rai. Per questo è utile e auspicabile che sul nome scelto per la Presidenza Rai vi sia una verifica ampia e condivisa, prima e non dopo il voto in Commissione di Vigilanza.

Rai: Serracchiani, competenza Bria a servizio innovazione azienda

  • 14/07/2021

L’innovazione è certamente una delle sfide più importanti e attuali per la Rai. Le competenze di Francesca Bria, docente universitaria e presidente del Fondo per l’Innovazione di Venture capital di Cassa depositi e prestiti offrirà certamente un importante contributo su questo terreno all’azienda del servizio pubblico radiotelevisivo.

Rai: Bordo, vertice si astenga da decisioni che impegnano per futuro

  • 21/04/2021

“Il Cda della Rai non perda più tempo: approvi il bilancio per consentire, non appena saranno nominati i nuovi vertici, un ordinato passaggio di consegne. Non è accettabile quello che invece sta accadendo nelle ultime ore, come denunciato dai consiglieri Laganà e Borioni, con nomine di comodo e tentativi di anticipare scelte impegnative per l'azienda, come i nuovi palinsesti autunnali. Nel frattempo la Rai è in completa confusione e difficoltà, con programmi che continuano ad essere spostati da un giorno all'altro per non subire la concorrenza. Questo stato di cose non è più tollerabile.

Rai: Fiano, consiglieri destra si occupino di baratro ascolti e non di informazione, Salvini non scappi

  • 23/10/2019

"Sembra che i membri di destra del Cda Rai, invece di preoccuparsi del baratro degli ascolti in alcuni programmi ideati e lanciati nel corso della stagione sovranista, ancora viva nel servizio pubblico, perdano tempo a censurare l'informazione di Report che ha semplicemente divulgato i pericolosi intrecci di affari intorno a Salvini e ad un disegno inquietante che puntava a colpire la collocazione dell'Italia nell'alleanza atlantica e nell'Unione europea. Fatti di cui Salvini ancora non ha fornito risposte in Parlamento e per i quali abbiamo presentato interrogazioni parlamentari.

Rai: Cantone, nomina Rossi a vice-presidente sarebbe illegittima

  • 26/11/2018

“Davanti all’insistenza delle indiscrezioni su una possibile nomina di Giampaolo Rossi a vice-presidente, lo ripetiamo: il Cda Rai si appresta a compiere un nuovo atto illegittimo”. Lo dichiara Carla Cantone, deputata Pd e componente della Commissione Vigilanza Rai, a proposito delle notizie di stampa su una possibile nomina del consigliere Rai Giampaolo Rossi a vice-presidente.

Rai: Cantone, Foa divisivo anche in Cda, suo entusiasmo immotivato

  • 31/07/2018

“L’esultanza di Marcello Foa per il voto del Cda Rai è davvero incomprensibile: senza il suo auto-voto e il voto dell’ad, il giornalista sardo non avrebbe superato nemmeno lo scoglio più facile, quello del Cda”. Lo dichiara Carla Cantone, componente Pd in Commissione Vigilanza Rai, a proposito del voto del Cda Rai.

Rai: Anzaldi, perché da M5S sì a Mazzola e no a Santoro-Freccero-Minoli?

  • 17/07/2018

"Perché nel selezionare i curriculum per il Cda della Rai i 5 Stelle hanno preferito i cv lunghi una mezza paginetta di una giovane giornalista Rai a quelli di 10 pagine?”. Lo ha detto Michele Anzaldi, deputato del Partito democratico, in un’intervista a Radio Cusano Campus a proposito delle nomine per il Cda della Rai.

Tags: