Liguria: Ghio, Bucci smentisce se stesso e tradisce Genova, scelta in continuità con Toti

  • 12/09/2024

“Una candidatura in piena continuità con Toti, che tradisce Genova e i genovesi” così la deputata democratica ligure, Valentina Ghio, commenta la candidatura del sindaco di Genova, Marco Bucci, alla presidenza della regione Liguria. “Era lo stesso Bucci a dire che candidarsi sarebbe stato un tradimento e una presa in giro nei confronti di Genova. Direi quindi che il commento alla sua candidatura se lo è già dato da solo.

Targhe in prova: Pd, governo tradisce aspettative, serve provvedimento immediato

  • 07/08/2024

“Il governo Meloni abbandona all'incertezza centinaia di lavoratori con la decisione di non intervenire sulle ‘targhe prova’, nonostante l’approvazione di uno specifico Odg del Partito Democratico al decreto Infrastrutture. Nel comunicato dell'ultimo Consiglio dei ministri prima della pausa estiva, non c'è traccia del provvedimento che avrebbe dovuto sanare il pericolosissimo cortocircuito normativo che preoccupa lavoratori e imprese.

Manifestazione porti: Ghio, Il governo ascolti istanze di lavoratori portuali e sindacati

  • 05/04/2024

“Questa mattina al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori portuali che a Genova hanno manifestato per chiedere il rinnovo del contratto di lavoro, salari più dignitosi e più sicurezza. Come Partito Democratico continueremo a batterci in Parlamento affinché il governo accolga le istanze dei lavoratori e dei sindacati. Da mesi abbiamo presentato una proposta di legge che chiede di riconoscere il lavoro portuale operativo come usurante, ma dal Governo non è stato fatto ancora nessun passo avanti.

Migranti: Ghio, containers per minori a Genova? Piantedosi ci ripensi

  • 22/09/2023

“Sono vere le notizie riportate dai media e confermate da foto e sedi istituzionali locali di containers collocati a Genova per l’accoglienza di migranti, fra cui minori non accompagnati, nell’ambito dell’azione di ricollocazione annunciata con decreto dal Governo? Il ministro dell’Interno non intende rivedere questa decisione, vista anche l’inadeguatezza dell’area situata nella periferia della città? Quali misure sociali si accompagnano a questa scelta per la presa in carico di minori non accompagnati, a partire da istruzione e salute?”.

Diga Genova: Gariglio, opera necessaria ma questo progetto rischia di essere un MOSE 2

  • 14/07/2022

“La nuova diga è una infrastruttura fondamentale per garantire lo sviluppo del porto di Genova. È però azzardato non considerare i rilievi fatti sul progetto da autorevoli esperti internazionali e dalle imprese del settore. È evidente che se il progetto rimanesse quello attuale, sia a causa della profondità della struttura mai raggiunta con le attuali tecnologie, sia per la conformazione del fondale marino, la realizzazione dell'opera sarebbe ad alto rischio, con un grave danno economico e di reputazione per la città, la Liguria e l’Italia.

Tags: 

Genova: Gariglio, diga non sia nuovo Mose, ministero vigili ed Autorità portuale spieghi in Parlamento

  • 05/07/2022

“La Nuova Diga del porto di Genova è un’opera fondamentale per mantenere l’operatività dei bacini, garantire la sicurezza della navigazione e fornire un’adeguata protezione contro fenomeni meteomarini avversi. E’ stata finanziata con le risorse del Pnrr e del Piano complementare e va completata nei costi e nei tempi stabiliti: non possiamo permetterci un nuovo Mose”. Lo dichiara il deputato dem Davide Gariglio, capogruppo Pd in commissione Trasporti di Montecitorio presentando una interrogazione al ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile.

Tags: 

Genova: Pd, urgente audizione su trasferimento depositi chimici nel porto

  • 23/03/2022

“Calendarizzare un’audizione urgente del Presidente dell’Autorità portuale di Genova sull’ipotesi di trasferimento all'interno dell'area portuale dei depositi chimici oggi situati nel quartiere Multedo, al fine di approfondire le ricadute di carattere trasportistico, ambientale e di salute pubblica di tale progetto”.

Porti: Gariglio, rispettare leggi, no a operazioni in autoproduzione su navi

  • 14/10/2020

“Il governo ed il ministero delle Infrastrutture e Trasporti devono vigilare maggiormente affinché le leggi del Parlamento vengano correttamente applicate. Non è infatti ammissibile che a Genova, il più importante porto del Mediterraneo, gli armatori anche italiani svolgano come accaduto più volte nei giorni scorsi, operazioni in autoproduzione nelle navi senza essere preventivamente autorizzati e senza che le autorità preposte, in primo luogo le Capitanerie di porto, intervengano prontamente e con efficacia”.

Crollo viadotto: Vazio, chiediamo informativa urgente al Governo, se Aspi non può gestire lasci

  • 26/11/2019

“Ieri il Procuratore capo del Tribunale di Genova Francesco Cozzi ha comunicato che ci sono viadotti a rischio rovina. Credo che il termine sia chiaro a tutti. La società concessionaria Aspi, sempre ieri, ha rilasciato un laconico comunicato con il quale, dando sostanzialmente seguito alle parole della Procura della Repubblica, viene annunciata la chiusura dell'arteria di collegamento più importante al porto di Genova e la Liguria. La Liguria è già in ginocchio per il crollo del ponte Morandi. In questi giorni, com'è noto, anche del viadotto A6.

Pagine