Manovra: Ghio, Ferrari, Forattini, reddito libertà, bene incremento di un milione, anche se non abbastanza. Occorre semplificare procedure di assegnazione

  • 16/12/2024

“Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione unanime dell’emendamento per il rifinanziamento del Reddito di Libertà con l'incremento di un milione di euro. Si tratta di un segnale verso il sostegno concreto alle donne vittime di violenza, nonostante la nostra proposta, come indicava l'emendamento a firma Ghio, Ferrari e Forattini, fosse di stanziare dieci milioni di euro per poter ampliare la platea delle donne aventi diritto.

Concordato: Guerra, flop conclamato che aumenta la discriminazione

  • 13/11/2024

“Non è il Pd ma il viceministro Leo a dire che sono a disposizione 1,3 miliardi di recupero dall'evasione dal concordato. Il nostro question time mostra come questo dato sia con tutta probabilità sopravvalutato e lei su questo non ha risposto. È evidente che il concordato preventivo è stato un  flop, un'operazione che si è tentato di tenere in vita regalando aliquote agevolate anche agli evasori conclamati o permettendo dichiarazioni false fino al 30% in più del reddito effettivo.

Fisco: Pd, governo riveda soglia reddito familiari a carico a tutela disabili

  • 18/03/2024

L'attuale soglia di reddito annuo a 2.840,51 euro per essere considerati familiari a carico non tiene in adeguata considerazione lo status delle persone disabili. Infatti spesso un disabile in età più avanzata si ritrova ad avere una pensione di reversibilità a causa del decesso di uno dei genitori, in media di circa 3.000 euro annui, che fa decadere il diritto per il genitore superstite alle detrazioni Irpef per il figlio a carico.

Dl Lavoro: Furfaro, Meloni fa comizi nelle aule e manda 400mila famiglie in strada

  • 28/06/2023

“Ci dobbiamo opporre, nelle piazze e nelle aule parlamentari, a un governo ipocrita che si accanisce sui poveri italiani. Saremo l’unico Paese d’Europa senza uno strumento universale di lotta al reddito. Mentre Giorgia Meloni fa comizi in Parlamento, manda 400 mila famigle sulla strada, perché rimarranno fuori da ogni aiuto, come ha certificato l’Ufficio Parlamentare di Bilancio. E per gli altri sarà comunque a tempo, come a dire “sei povero ed è colpa tua, non meriti nessuno strumento di protezione da parte dello Stato se non ce la fai”.

Reddito: Furfaro, UBP certifica accanimento governo sui poveri

  • 20/06/2023

"La fotografia che ci ha consegnato oggi l’UPB, nel Rapporto sulla politica di bilancio presentato al Senato, è drammatica. I dati ci dicono che circa il 42 per cento dei percettori del reddito di cittadinanza non accederanno all’assegno di inclusione previsto dal governo Meloni. I nuclei percettori passeranno da 1,2 milioni a 740mila: parliamo di circa 400mila famiglie escluse perché al loro interno non sono presenti soggetti tutelati.

Reddito: Lepri, correttivo per carichi familiari c’è già, è Assegno unico

  • 03/09/2021

“Tra le proposte di modifica del Reddito di cittadinanza che si stanno proponendo, ci sarebbe quella di modificare la scala di equivalenza, per tenere maggiormente (e giustamente) conto dei carichi familiari. Sorprende tuttavia che queste proposte trascurino o non sappiano che il correttivo è già previsto in legge delega ed è già operativo nel decreto ponte dell’Assegno unico. Infatti quest’ultimo sostituisce, già da luglio, la quota figli nel reddito di cittadinanza e si somma alla relativa quota adulti, così correggendo una evidente stortura”.

Coronavirus: Serracchiani, reddito emergenza a tempo e per chi è senza entrate

  • 02/04/2020

“La maggioranza sta lavorando a una misura in grado di tutelare quei lavoratori regolari e non che rischiavano di rimanere esclusi da ogni sostegno. Per primi avevamo fatto notare l’esistenza di una platea importante di cittadini ancora senza supporto economico. Il reddito di emergenza, appunto, sarà legato esclusivamente all’emergenza Coronavirus, semplice da ottenere e destinato a chi ne ha realmente bisogno.

Pagine