Iraq: Boldrini, governo intervenga per fermare norma su spose bambine

  • 15/11/2024

“Apprendiamo dagli organi di stampa che l'Iraq sta approvando una norma che abbasserà da 18 a 9 anni l'età legale per il matrimonio delle ragazze che consentirebbe agli uomini iracheni di sposare delle bambine ancor prima di essere divenute donne, rendendo così legale lo stupro infantile. La modifica giuridica, inoltre, priverebbe le donne del diritto al divorzio, all’affidamento dei figli e all’eredità.

Boldrini da Amman, anche in Giordania notte di preoccupazione

  • 14/04/2024

"Da ieri mi trovo ad Amman. Anche qui, questa è una notte di preoccupazione: chiuso lo spazio aereo e l’aeroporto dopo il lancio di droni dall'Iran verso Israele. La Giordania ha dichiarato lo stato di emergenza e giunge la notizia che anche Iraq, Egitto, Siria e Libano hanno chiuso lo spazio aereo. Una situazione di particolare gravità con ripercussioni sull’intera regione". Lo dichiara Laura Boldrini deputata PD e Presidente del Comitato permanente della Camera sui diritti umani nel Mondo.

Iraq: Borghi, è il momento della responsabilità

  • 03/01/2020

Un pensiero ai nostri ragazzi in prima linea

“In Libano abbiamo 1.000 uomini del Reggimento San Marco della Marina Militare e del Reggimento Lagunari dell’Esercito, al comando della missione ONU. In Iraq abbiamo 800 addestratori; in Libia 300 uomini che presidiano un ospedale. Pensiamo a loro in questo momento. Forza ragazzi. E chi ha responsabilità pubbliche, sappia che questo è il momento della serietà, e non del tifo da stadio, che rischia solo di esporre a pericoli evitabili chi sta in prima linea per tutti noi”.

Iraq: De Luca, Italia e Ue assumano ogni iniziativa per la pace

  • 03/01/2020

“Le violenze contro l'ambasciata Usa e l'uccisione del generale Suleimani in Iraq potrebbero portare a una preoccupante destabilizzazione in Medio Oriente. Italia e UE assumano presto ogni iniziativa necessaria per assicurare la pace e scongiurare una nuova escalation nell’area”.

Lo scrive su twitter Piero De Luca, capogruppo dem in commissione Politiche europee.

Soleimani: Delrio, Italia promuova iniziativa di chi ha a cuore la pace

  • 03/01/2020

"L’eliminazione del generale Soleimani a Baghdad decisa dal presidente Trump può innescare una drammatica e incontrollata esplosione della tensione nell’area mediorientale indebolendo le ragioni dei moderati in Iran e in tutti i paesi dell’area. E sarebbe oltremodo grave se tutto ciò avvenisse per calcoli  elettorali interni. A questo punto è urgente che l’intera comunità internazionale si attivi realmente per evitare che il rischio di nuovi tragici conflitti si muti in devastante realtà.

Iraq: Fassino, Fermare subito la spirale di violenza

  • 03/01/2020

"Fermare la spirale di conflitti e violenze che attanaglia Mediterraneo e Medio Oriente. In queste ore è la assoluta priorità a cui devono dedicare tutte le loro energie le Nazioni Unite, l'Unione Europea e ogni governo che voglia bloccare la drammatica corsa a nuove sofferenze e tragedie"

Lo ha dichiarato Piero Fassino della Direzione PD e Vicepresidente della Commissione Esteri della Camera.

 Iraq: Delrio, preoccupazione e vicinanza ai militari feriti e famiglie

  • 10/11/2019

"A nome dei deputati democratici e mio personale esprimo apprensione per i cinque militari italiani feriti per l'esplosione di un ordigno in Iraq e grande vicinanza a loro e alle loro famiglie. Rinnoviamo la nostra gratitudine per queste donne e uomini impegnati in missioni tanto rischiose per affermare pace e libertà in aree martoriate dalla guerra".

Così il capogruppo democratico alla Camera Graziano Delrio

Iraq: Fassino, Lotta al terrorismo priorità, oggi più che mai

  • 10/11/2019

"Vicinanza e solidarietà ai militari italiani feriti in Iraq e alle loro famiglie. Sono stati colpiti in modo vile mentre erano impegnati in attività di addestramento antiterrorismo per l'esercito iracheno. Liberare il mondo dal'incubo del terrorismo è una priorità, oggi più che mai!"

Lo ha dichiarato l'on.Piero Fassino, vicepresidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati.

Iraq: D'Ottavio, Italia faccia sentire la sua voce a difesa dei curdi

  • 19/10/2017

“Le immagini che documentano l’intervento armato da parte delle truppe federali irachene con il supporto di milizie sciite-iraniane nei confronti del Kurdistan iracheno con eccidi e addirittura decapitazioni di soldati peshmerga sono tremende. Tutto ciò sta avvenendo nell’indifferenza o nel silenzio dei media e senza nessuna iniziativa da parte del governo americano e dei governi europei. Il mondo non può dimenticare che i curdi-peshmerga hanno combattuto contro Daesh quando l’esercito iracheno si era sciolto. L’Italia è sempre stata amica del Kurdistan e vicina al popolo curdo.

Tags: 

Pagine