Rinnovabili: Pd, destra ci porta fuori da obiettivi Ue

  • 19/11/2024

“Il decreto sui regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili è assolutamente carente e non adeguato per sbloccare le pratiche impantanate e per armonizzare e rendere efficaci tutti quegli strumenti che dovrebbero remare nella stessa direzione, come il Pnrr e i decreti Aree idonee e il cosiddetto Fer-X, dedicato all'incentivazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili non ancora maturi dal punto di vista industriale.

Dl Aria: Pd, da governo Meloni stop alle rinnovabili

  • 24/10/2023

"Il governo Meloni promette di incentivare le rinnovabili ma si oppone alla proposta del Partito Democratico di consentire l'installazione di pannelli fotovoltaici nei terreni edificabili. Siamo di fronte, ancora una volta, a una destra che predica l'autosufficienza energetica del Paese a parole per poi piegarsi al nulla di fatto".  Lo dichiarano i deputati Simona Bonafè, vicepresidente vicaria del Gruppo Pd e Marco Simiani, capogruppo dem in commissione Ambiente, in merito all'ordine del giorno al Decreto sulla Qualità dell'aria respinto dall'Aula.

Rinnovabili: Braga, L'Europa corre, l'Italia in ritardo

  • 30/03/2023

Entro il 2030 il 42,5% dell’energia consumata nella Ue proverrà da fonti rinnovabili. La decisione è frutto dell’accordo tra Consiglio Europeo e Parlamento europeo che prevede anche l’accelerazione delle autorizzazioni per evitare burocrazia e ostacoli che oggi ostacolano la produzione. Un’ottima notizia che purtroppo aggrava le preoccupazioni per i ritardi dell’Italia sul PNRR che doveva essere il volano della transizione ecologica con più di un terzo dei fondi disponibili dedicati all’ambiente.

Energia: Simiani, da Pichetto Fratin luci e ombre su rigassificatori e superbonus

  • 30/11/2022

“Sviluppare la produzione di fonti rinnovabili, proseguire le politiche fiscali sulla riqualificazione degli edifici, tutelare e salvaguardare il patrimonio di biodiversità e garantire maggiori strumenti alle Regioni per eseguire le opere contro il dissesto idrogeologico”. Sono le richieste del capogruppo Pd in commissione Ambiente della Camera Marco Simiani, nel corso dell’audizione del ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin.

Dl aiuti: Ianaro, semplificazione su rinnovabili per futuro diverso

  • 29/06/2022

"Sulla scia di quanto fortemente voluto in sede comunitaria con l'approvazione del RePowerEU, anche a livello nazionale il Governo continua a dimostrare il proprio impegno convinto verso un percorso di semplificazioni che senza dubbio consentirà agli impianti rinnovabili di esprimere tutto il loro potenziale nel percorso di transizione ecologica in atto". Così in una nota Angela Ianaro, Deputata del Partito Democratico.

Dl Energia: Nardi, più rinnovabili e meno tasse per abbassare bollette di famiglie e imprese

  • 12/04/2022

“La discussione parlamentare ha integrato e migliorato il decreto Energia che rappresenta oggi un duplice strumento a sostegno di famiglie e imprese. Da un lato vengono infatti stanziate ingenti risorse per ridurre le bollette mentre dall’altro vengono promosse misure efficaci per ridurre il fabbisogno energetico dai paesi esteri ed in particolare dalla Russia”.

E’ quanto dichiara Martina Nardi, deputata Pd e Presidente della commissione Attività produttive della Camera, sul provvedimento in esame oggi, martedì 12 aprile, nell’Aula di Montecitorio.

Dl Energia: Benamati, sì a nostre proposte per favorire la diffusione delle FER e contenere i costi dell'energia

  • 08/04/2022

"Insieme ad un nutrito pacchetto di emendamenti tesi a semplificare le procedure normative per l’installazione degli impianti di produzione di energia rinnovabile, il governo ha anche riformulato un emendamento a mia prima firma e sottoscritto dai componenti dei gruppi Pd delle commissioni Attività produttive e Ambiente, che proponeva meccanismi dedicati per l’acquisizione di energia elettrica da fonte rinnovabile con contratti di medio e lungo termine da parte del sistema GSE.

Energia: Benamati, rinnovabili e gas nazionale per accrescere nostra autonomia

  • 23/02/2022

“Stiamo affrontando una crisi dei prezzi dell’energia grave e pericolosa che nel nostro Paese minaccia l’esistenza di molte filiere industriali e crea la possibilità di raffreddamento del Pil. Condividiamo la risposta urgente del governo tesa a mitigare i rincari, anche riducendo il carico fiscale e parafiscale sulle bollette, per famiglie, Pmi e imprese energivore. I 15 miliardi sino ad ora investiti ci dicono però che non sarà possibile continuare così per molto tempo.

Pagine