Congedi parentali: Scotto, bene adozione testo Schlein

  • 21/01/2026

“Finalmente viene adottato in commissione come testo base la proposta di legge unitaria delle opposizioni, prima firmataria Elly Schlein, sui congedi parentali paritari. Una norma di civiltà di cui questo paese ha urgente bisogno. Siamo come sempre disponibili a confrontarci in maniera costruttiva. Purtroppo l’iter stabilito a maggioranza in Commissione non prevede la fissazione del termine emendamenti perché si attende un parere preventivo della Ragioneria dello Stato. Chiediamo alla destra di evitare, come sul salario minimo e sulla settimana corta, di lavorare ad affossarlo.

Lavoro: Gribaudo, su direttiva UE passi avanti, investire per genitorialità condivisa

  • 17/05/2022

“Lo schema del decreto legislativo per l’attuazione della direttiva UE 2019/1158 introduce significativi passi in avanti nel riequilibrare la vita privata con quella professionale, e nella tutela di genitori e caregivers. Viene estesa sia la durata del congedo parentale (fino a 9 mesi per la coppia di genitori, di cui almeno 3 mesi a testa) sia il periodo in cui usufruirne (fino al dodicesimo anno di età del bambino) con un’indennità pari al 30 per cento della retribuzione.

Congedi parentali: Carnevali, un passo avanti nella tutela di donne lavoratrici e famiglie

  • 31/03/2022

“Sono buone notizie quelle che arrivano con i due decreti legislativi di recepimento di direttive europee proposte dal ministro Orlando. Sia l’aumento del congedo parentale coperto da indennità aumentati da sei a nove in totale, sia l’attenzione alle famiglie manoparentali dove il diritto viene esteso da 10 a 11 mesi e l’attenzione prioritaria per i genitori con figli con disabilità nella richiesta di lavoro agile.

Congedo paternità: Siani, ottima notizia estensione congedi, norma di civiltà

  • 31/03/2022

“Ottima notizia il recepimento da parte del Governo della direttiva comunitaria che estende il congedo parentale. In particolare la direttiva prevede oltre al congedo di paternita' obbligatorio fino a dieci giorni, un aumento da 10 a 11 mesi del congedo del genitore solo, aumenta poi da 6 a 12 anni l'eta' del bambino per cui usufruire del congedo parentale ed estende il diritto a indennita' di maternita' per lavoratrici autonome e libere professioniste, anche per gli eventuali periodi di astensione anticipati per gravidanza a rischio.

Family Act: Pd, approvati emendamenti su congedi paternità e parentali

  • 30/06/2021

“Sono stati approvati in commissione Affari sociali alla Camera gli emendamenti del Partito democratico che permettono di condividere equamente le responsabilità educative e di cura dei figli, che mirano ad aumentare i giorni di congedo obbligatori di paternità, con l’obbiettivo di arrivare a 90 giorni lavorativi, e che prevedono il riconoscimento dei congedi parentali fino al quattordicesimo anno del minore e, progressivamente, la copertura a carico dello Stato dell’interno congedo di maternità.

Dl Covid. Deputate PD: smart working, allargare congedi e bonus

  • 18/03/2021

"Il nuovo decreto congedi Covid emanato dal governo, per far fronte alla chiusura delle scuole in zona rossa, obbliga i genitori lavoratori che possono fruire dello smart working a farsi carico di un doppio lavoro a casa: la propria occupazione e l'accudimento dei figli in Dad. A pagare il prezzo delle scuole chiuse sono così le famiglie e soprattutto le donne, che nel nostro Paese sopportano la maggior parte del lavoro di cura.

Lavoro, Nardi: Subito ristori baby sitter e congedi per madri in smart working con figli in dad

  • 17/03/2021

“Subito ristori adeguati per i genitori in smart working con figli in didattica a distanza, sia per baby sitter che congedi parentali, senza alcuna limitazione e nessun taglio di stipendio. E’ necessario predisporre le misure eccezionali subito, senza aspettare. Non è possibile scaricare ancora una volta sui genitori, soprattutto le madri lavoratrici, l’ennesima chiusura.

Covid. Pezzopane, ampliare platea per congedi parentali e baby sitter

  • 16/03/2021

Il permanere di una situazione di rischio sanitario e la decisione di chiudere le scuole, sta portando conseguenze pesanti, vanno trovate forme di aiuto e di sostegno a chi sta pagando maggiormente  questa situazione come i giovani e le donne." Così' la parlamentare dem Stefania Pezzopane secondo la quale " l'accesso ai congedi parentali e al sostegno baby sitter, deve essere previsto anche per chi lavora da casa in modalita' smart working.

Pagine