Lavoro: Gribaudo, su direttiva UE passi avanti, investire per genitorialità condivisa

  • 17/05/2022

“Lo schema del decreto legislativo per l’attuazione della direttiva UE 2019/1158 introduce significativi passi in avanti nel riequilibrare la vita privata con quella professionale, e nella tutela di genitori e caregivers. Viene estesa sia la durata del congedo parentale (fino a 9 mesi per la coppia di genitori, di cui almeno 3 mesi a testa) sia il periodo in cui usufruirne (fino al dodicesimo anno di età del bambino) con un’indennità pari al 30 per cento della retribuzione.

Congedi parentali: Carnevali, un passo avanti nella tutela di donne lavoratrici e famiglie

  • 31/03/2022

“Sono buone notizie quelle che arrivano con i due decreti legislativi di recepimento di direttive europee proposte dal ministro Orlando. Sia l’aumento del congedo parentale coperto da indennità aumentati da sei a nove in totale, sia l’attenzione alle famiglie manoparentali dove il diritto viene esteso da 10 a 11 mesi e l’attenzione prioritaria per i genitori con figli con disabilità nella richiesta di lavoro agile.

Congedo paternità: Siani, ottima notizia estensione congedi, norma di civiltà

  • 31/03/2022

“Ottima notizia il recepimento da parte del Governo della direttiva comunitaria che estende il congedo parentale. In particolare la direttiva prevede oltre al congedo di paternita' obbligatorio fino a dieci giorni, un aumento da 10 a 11 mesi del congedo del genitore solo, aumenta poi da 6 a 12 anni l'eta' del bambino per cui usufruire del congedo parentale ed estende il diritto a indennita' di maternita' per lavoratrici autonome e libere professioniste, anche per gli eventuali periodi di astensione anticipati per gravidanza a rischio.

Family Act: Pd, approvati emendamenti su congedi paternità e parentali

  • 30/06/2021

“Sono stati approvati in commissione Affari sociali alla Camera gli emendamenti del Partito democratico che permettono di condividere equamente le responsabilità educative e di cura dei figli, che mirano ad aumentare i giorni di congedo obbligatori di paternità, con l’obbiettivo di arrivare a 90 giorni lavorativi, e che prevedono il riconoscimento dei congedi parentali fino al quattordicesimo anno del minore e, progressivamente, la copertura a carico dello Stato dell’interno congedo di maternità.

Dl Covid. Deputate PD: smart working, allargare congedi e bonus

  • 18/03/2021

"Il nuovo decreto congedi Covid emanato dal governo, per far fronte alla chiusura delle scuole in zona rossa, obbliga i genitori lavoratori che possono fruire dello smart working a farsi carico di un doppio lavoro a casa: la propria occupazione e l'accudimento dei figli in Dad. A pagare il prezzo delle scuole chiuse sono così le famiglie e soprattutto le donne, che nel nostro Paese sopportano la maggior parte del lavoro di cura.

Lavoro, Nardi: Subito ristori baby sitter e congedi per madri in smart working con figli in dad

  • 17/03/2021

“Subito ristori adeguati per i genitori in smart working con figli in didattica a distanza, sia per baby sitter che congedi parentali, senza alcuna limitazione e nessun taglio di stipendio. E’ necessario predisporre le misure eccezionali subito, senza aspettare. Non è possibile scaricare ancora una volta sui genitori, soprattutto le madri lavoratrici, l’ennesima chiusura.

Covid. Pezzopane, ampliare platea per congedi parentali e baby sitter

  • 16/03/2021

Il permanere di una situazione di rischio sanitario e la decisione di chiudere le scuole, sta portando conseguenze pesanti, vanno trovate forme di aiuto e di sostegno a chi sta pagando maggiormente  questa situazione come i giovani e le donne." Così' la parlamentare dem Stefania Pezzopane secondo la quale " l'accesso ai congedi parentali e al sostegno baby sitter, deve essere previsto anche per chi lavora da casa in modalita' smart working.

Dl Covid, Rotta: estendere congedo parentale e bonus babysitter a lavoratori con figli under 10

  • 16/03/2021

“Comprendo la preoccupazione e anche la rabbia di molti genitori dopo un anno estenuante di Covid, con la chiusura a singhiozzo di asili nido, servizi per l'infanzia e scuole. Pur nella gravità del momento, con una recrudescenza dei contagi e la campagna vaccinale che stenta a partire, come non condividere il vero e proprio grido di dolore di molte madri e padri?”. Lo dichiara Alessia Rotta, vicepresidente vicario del gruppo Pd alla Camera.

Pagine