Dal Moro: Cattolica e Generali la vera partita è altra

  • 30/06/2020

“Di certo in queste ore, nella disattenzione totale, o quasi della politica, si stanno ridisegnando i nuovi assetti del sistema assicurativo italiano, considerato da molti analisti un settore potenzialmente in forte sviluppo.
Il Patron Del Vecchio dopo che ha integrato la sua Luxottica con la francese Essilor attraverso la sua Holding Delfin ha iniziato la scalata a Mediobanca per assicurarsi tra l’altro un controllo importante nella prima compagna assicurativa italiana: Generali, che guada caso è guidata da un francese.

Coronavirus: Deputati Pd, caso Lagarde, la Consob indaghi

  • 13/03/2020

“Riteniamo che la CONSOB debba verificare se esistano le condizioni per una ispezione su eventuali atti speculativi legati alla giornata borsistica di ieri in connessione con le dichiarazioni rese dalla presidente della Banca Centrale Europea, Chistine Lagarde.

A breve depositeremo una interrogazione parlamentare per sollecitare le autorità competenti a compiere tutte le verifiche e le indagini su eventuali attività speculative, connesse o conseguenti alle dichiarazioni della presidente Lagarde.

Bce. Gadda da Savona incredibile attacco a Draghi, si dimetta da Consob

  • 20/08/2019

Di sciocchezze se ne sentono molte, e quelle dette dall’ex ministro Savona sembrano in linea con gli sproloqui del suo sponsor Salvini. Peccato che come presidente della Consob dovrebbe preoccuparsi di tutelare i mercati e non di fare politica con la disinformazione.

Da un presidente Consob ci si dovrebbe aspettare un minimo di serietà ed ecco che invece Savona, a poche ore dalla crisi di governo, infila una bella dichiarazione ad effetto."Draghi fece il quantitative easing nel 2012, quattro anni dopo lo scoppio della crisi quando molte imprese italiane erano già saltate”.

Atlantia: Paita, da Consob ok a indagine su parole Di Maio

  • 16/07/2019

“La Consob in risposta ad una mia lettera ha comunicato di aver avviato un’indagine per verificare l’impatto delle dichiarazioni su Atlantia rilasciate qualche settimana fa dal vice-premier nonché ministro dello Sviluppo economico e del lavoro Luigi Di Maio, sul regolare funzionamento e sull’integrità del mercato”. Lo dichiara Raffaella Paita, capogruppo Pd in commissione Trasporti alla Camera, a proposito della segnalazione alla Consob delle parole pronunciate da Di Maio il 27 giugno scorso.

Consob: Fregolent, su Savona nuovo atto di forza M5S-Lega

  • 07/03/2019

“Il voto su Savona rappresenta l’ennesimo atto di forza di Lega e M5S: anche in questo caso la brama di poltrone ha avuto la meglio sul rispetto delle regole”. Lo dichiara Silvia Fregolent, capogruppo Pd in Commissione Finanze alla Camera, a proposito del voto con il quale la Commissione Finanze della Camera, ha dato l’ok alla nomina di Paolo Savona alla presidenza della Consonb.

Consob: deputati Pd, ancora un rinvio, Lega-M5S la paralizzano

  • 27/02/2019

“Anche oggi, al termine dell’Ufficio di presidenza della Commissione Finanze alla Camera, non è stata fissata la seduta per valutare i requisiti del Prof. Savona per la nomina di presidente della Consob”. Lo dichiarano in una nota Claudio Mancini, Massimo Ungaro e Gian Mario Fragomeli, deputati Pd in Commissione Finanze alla Camera.

“Il termine ultimo è fissato per venerdì 8 marzo e, a meno dieci giorni dalla scadenza, ci troviamo di fronte a una situazione di stallo che sta, di fatto, paralizzando un’Autorità di garanzia di rilievo come la Consob”, conclude.

Consob: Mancini, rinviato voto segreto su nomina Savona

  • 12/02/2019

“Nella seduta dell’Ufficio di presidenza della commissione Finanze alla Camera di oggi, abbiamo appreso che non è ancora fissata l’audizione del professor Savona come candidato alla presidenza della Consob e che, quindi, il voto segreto della Commissione slitterà, probabilmente, ai primi di marzo”.

Lo dichiara in una nota Claudio Mancini, deputato del Partito democratico e segretario della commissione Finanze alla Camera.

Consob: Fregolent-Mancini, audizione Savona per verifica compatibilità

  • 07/02/2019

“In vista della votazione in Commissione del parere obbligatorio sulla nomina del prossimo presidente Consob, chiediamo la convocazione in audizione del professor Paolo Savona nella sua qualità di candidato, per verificare compatibilità e opportunità di una sua eventuale nomina”. Lo dichiarano Silvia Fregolent e Claudio Mancini, rispettivamente capogruppo Pd e segretario in Commissione Finanze alla Camera.

Consob: Rosato, Lega e M5S, per gli amici pronti a tutto

  • 05/02/2019

Era stato presentato come la carta vincente di questo governo. Pensate, doveva fare il ministro dell’economia. Invece 7 mesi di nulla.
‪Ora Paolo Savona potrebbe essere premiato con la presidenza Consob. Ruolo di garanzia, tecnico, che Salvini e Di Maio vogliono al proprio servizio.
Per la legge, Savona non potrebbe avere l’incarico. Per ragioni d'età, perché è membro di un governo e perché fino a qualche mese fa ha lavorato per uno dei fondi finanziari vigilati dalla Consob (il fondo Euklid).

Pagine