16/12/2024 - 19:51

“Desidero sottolineare il valore della scelta di Andrea Orlando di concludere il suo mandato in Parlamento dopo le elezioni regionali in Liguria. Un gesto che riflette il rispetto per la volontà dei cittadini e la sua coerenza politica. Questa decisione non solo testimonia il legame profondo con il territorio, ma conferma anche la consapevolezza dell’importanza delle prossime sfide liguri. Negli anni ho apprezzato la professionalità di Andrea e la sua capacità di collaborare in modo costruttivo, doti che saranno ancora più significative nel suo nuovo incarico nazionale, con un ruolo decisivo per le politiche industriali” così il deputato democratico, Stefano Graziano.

 

06/12/2024 - 15:06

“I lavoratori stanno pagando ingiustamente per colpa del continuo scarica barile fra Governo e Stellantis. Il Governo si assuma le proprie responsabilità e stanzi fondi per l’automotive, invece di tagliarli”. Lo dichiara Stefano Graziano deputato Pd, a margine della manifestazione dei lavoratori di Stellantis a Pomigliano d’Arco.
“Servono misure strutturali, serve un fondo europeo. Il Governo ascolti le istanze dei sindacati e convochi subito un tavolo di confronto fra azienda e parti sociali e soprattutto ritiri il taglio dell’80% al fondo automotive previsto dalla manovra di bilancio nel 2025 e negli anni a seguire. È a rischio tutto il settore dell’automotive e l’intero comparto industriale italiano”.

27/11/2024 - 15:44

“Dopo voto in cui il Governo è andato sotto su Rai e emendamento Calabria in commissione bilancio al Senato, è un dato di fatto che abbiamo un governo testardamente diviso e unitariamente poltronista. Pensa solo a se stesso e se ne infischia degli interessi veri degli italiani”. Lo dichiara Stefano Graziano capogruppo Pd in Vigilanza sulla Rai.

27/11/2024 - 09:00

“Anche stamattina la maggioranza diserta la vigilanza Rai. Per la quarta volta non si vota il parere sulla Agnes. Fatto di una gravità senza precedenti. Si sta bloccando una commissione di vigilanza che nel sistema democratico ha un valore importante per le opposizioni.  Ormai la maggioranza è allo sbando su canone Rai e presidente della Rai” così in una nota il capogruppo democratico in commissione di vigilanza Rai, Stefano Graziano che denuncia come “questo comportamento irresponsabile sta, nei fatti, facendo morire la Rai come dimostrano i dati degli ascolti e la gestione caotica dei programmi”.

22/11/2024 - 15:24

“È inaccettabile qualsiasi tipo di attacco all’UNIFIL da qualsiasi parte provenga. Non si possono toccare i militari impegnati nelle missioni di pace”. Lo dichiara Stefano Graziano, capogruppo Pd in commissione Difesa di Montecitorio.
“Bisogna lavorare ad un immediato cessate il fuoco. Esprimiamo solidarietà e vicinanza a tutti i nostri militari e alle loro famiglie e chiediamo che il governo italiano garantisca un percorso verso la pace senza mettere a rischio l’incolumità dei nostri militari. Dobbiamo evitare con ogni mezzo che i nostri militari diventano essi stessi l’obiettivo di attacchi ingiustificati poiché la loro permanenza lì è finalizzata al raggiungimento della pace”, ha aggiunto Graziano.

21/11/2024 - 13:40

"L'aeroporto militare di Grazzanise, in provincia di Caserta, è un hub strategico fondamentale per il Mezzogiorno. Impedirne lo sviluppo è una grave responsabilità." Così il deputato del Partito Democratico, Stefano Graziano, ha contestato formalmente al presidente della Commissione Bilancio della Camera la decisione di dichiarare inammissibile l'emendamento alla manovra di bilancio che prevedeva l'utilizzo di questo scalo, attualmente ad uso militare, anche per il traffico merci. "Si tratta di una scelta davvero sbagliata, priva di lungimiranza, che conferma come i partiti di maggioranza si riempiono la bocca con la parola Mezzogiorno senza fare nulla di concreto. Noi, però, non arretreremo. Presenterò un ordine del giorno alla manovra di bilancio per impegnare il governo ad intervenire con il primo provvedimento utile per prevedere la trasformazione dell'aeroporto di Grazzanise in dual use, militare e merci. Un intervento necessario e strategico che rappresenta una grande opportunità per lo sviluppo del Mezzogiorno e per il futuro economico dell'Italia. Chiedo ai parlamentari del mezzogiorno di tutti gli schieramenti di sostenerlo." Così Stefano Graziano, capogruppo PD in Commissione Difesa di Montecitorio.

20/11/2024 - 17:21

“A Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, eletto all’unanimità presidente dell’ANCI, rivolgo i miei più sinceri complimenti. Sono certo che saprà ricoprire questo prestigioso incarico con la stessa competenza e dedizione che hanno caratterizzato il lavoro del suo predecessore, Antonio Decaro,” dichiara il deputato democratico, Stefano Graziano.
“L’ANCI è un punto di riferimento imprescindibile per tutti gli amministratori locali, che ogni giorno, con sacrificio e passione, si impegnano per servire le proprie comunità e valorizzare i territori. Sono convinto che, sotto la guida di Manfredi, l’associazione continuerà a rappresentare una voce forte e autorevole a sostegno delle istanze degli enti locali e del loro ruolo fondamentale nel nostro Paese,” conclude Graziano.

20/11/2024 - 10:35

Aventino della maggioranza fatto gravissimo

"La maggioranza per la terza volta consecutiva non si presenta in aula nella Vigilanza a votare il parere per il presidente della Rai. E' la prima volta che accade una cosa del genere. Assistiamo non ad un Aventino, ma ad un Colle Oppio della maggioranza dove sostanzialmente si blocca la Vigilanza per obbligare qualcuno della minoranza a votare la presidenza designata dalla maggioranza. Ma bisogna dire che la legge prevede un quorum per eleggere la presidenza. E' un fatto gravissimo, chiediamo ai Presidenti di Camera e Senato di intervenire. L'Aventino dell'opposizione è un fatto politico, ma l'Aventino della maggioranza segnala il blocco dell'istituzione parlamentare, perché non ci fanno fare nemmeno le audizioni. Per quello che ci riguarda è una situazione davvero grave e chiediamo di far intervenire il presidente della Camera e il presidente del Senato perché riteniamo che la situazione è insostenibile per la commissione di Vigilanza sulla Rai, ma soprattutto per la Rai stessa. La maggioranza dopo aver occupato la Rai e dopo aver fatto della Rai Tele Meloni adesso la vuole far fallire". Lo ha detto intervenendo in Aula in apertura di seduta Stefano Graziano, capogruppo Pd della commissione di Vigilanza sulla Rai.

19/11/2024 - 18:14

"Attacco inaccettabile contro il contingente UNIFIL: colpire le forze delle Nazioni Unite equivale a colpire la comunità internazionale. Ogni aggressione contro chi lavora per la pace è un'offesa al mondo intero. È necessario agire con fermezza per garantire sicurezza e responsabilità." Così il capogruppo democratico nella commissione difesa nella camera, Stefano Graziano.

18/11/2024 - 20:03

Due vittorie nette e importanti che confermano quanto l'unità sia fondamentale e sanciscono un arretramento significativo del centrodestra. Il Partito Democratico si conferma ovunque il primo partito, con dati molto positivi di crescita che testimoniano il valore del lavoro svolto. Auguri a Michele de Pascale e Stefania Proietti, che guideranno rispettivamente l'Emilia-Romagna e l'Umbria. Buon lavoro a entrambi per affrontare le sfide future e costruire un percorso di sviluppo e coesione per le loro comunità." Così il deputato democratico Stefano Graziano.

 

18/11/2024 - 17:25

Rafforzare la competitività italiana nel settore aerospaziale

“La costruzione della nuova galleria del vento transonica e supersonica italiana, denominata “New High Speed Tunnel” è un’opera che punta a rendere l’Italia autonoma nella sperimentazione di velivoli supersonici e ipersonici, oggi affidata a strutture estere. Con questa infrastruttura rafforzeremo la competitività del settore aerospaziale e ridurremo la dipendenza da altri Paesi per programmi strategici. L’Italia, con il CIRA (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali) di Capua in prima fila, ha un ampio parco di gallerie del vento che, unito alle capacità diagnostiche avanzate e alla complessa attività di ingegneria richiesta dalla sperimentazione aerodinamica rappresenta ancora oggi una offerta di prova tra le più ampie in Europa”. Lo dichiara Stefano Graziano capogruppo Pd in commissione difesa di Montecitorio che ha presentato un emendamento al DEF 2025 per finanziare la costruzione della nuova galleria del vento transonica e supersonica italiana, denominata “New High Speed Tunnel”.

“L’emendamento - aggiunge Graziano - sarà ora sottoposto al vaglio parlamentare nelle prossime settimane e, anche su questo, chiedo ai parlamentari di maggioranza di considerare un emendamento che, al di là delle posizioni politiche, mira a sostenere il territorio e a rafforzare la nostra sovranità tecnologica. Attualmente, le gallerie del vento italiane eccellono nel regime subsonico, ma risultano insufficienti per i test in ambito transonico e supersonico. La realizzazione del ‘New High Speed Tunnel’ è un investimento strategico che garantirà all’Italia una posizione di leadership tecnologica in Europa, oltre a promuovere crescita economica e occupazionale, soprattutto nel Mezzogiorno”, conclude Graziano.

17/11/2024 - 11:57

“Voglio esprimere alla vicepresidente del Parlamento, Pina Picierno, la piena solidarietà e vicinanza di tutta la comunità del Pd per i violenti e ingiustificati attacchi ricevuti durante il presidio filorusso e contro l'Ucraina ieri a Genova. Siamo dalla parte del diritto internazionale perché riconosciamo la differenza tra aggressore e aggredito: nessuna violenza o atto intimidatorio ci farà cambiare idea e saremo sempre al fianco del popolo ucraino”. Così il deputato dem Stefano Graziano, capogruppo in Commissione difesa alla Camera.

15/11/2024 - 11:30

Lega sbaglia a minimizzare, Consulta ha smontato riforma

“La decisione della Consulta ha messo in evidenza criticità profonde nella legge sull'Autonomia confermando molte delle critiche che avevamo espresso in Parlamento. Minimizzare, come stanno facendo Salvini e Calderoli, è l’ennesimo strappo. Non si tratta di piccoli aggiustamenti la Corte ha chiarito i rischi e le falle di un’impostazione sbagliata alla radice che divide l’Italia, esaspera le diseguaglianze e penalizza il sud. La maggioranza è ancora una volta spaccata con Forza Italia che sta prendendo le distanze dal testo” così il deputato democratico Stefano Graziano arrivando alla cerimonia di avvicendamento del Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri.

12/11/2024 - 14:43

“Questa mattina siamo scesi in piazza accanto ai giornalisti Rai che hanno manifestato per un giusto contratto. Sosteniamo la loro battaglia contro la precarietà che deve essere al più presto eliminata. La lotta alla precarietà riguarda tutti noi, riguarda la libertà delle persone. A maggior ragione nella TV del servizio pubblico che tutti abbiano un giusto trattamento”. Lo dichiara Stefano Graziano capogruppo pd commissione di vigilanza sulla rai che questa mattina ha aderito allo sciopero dei giornalisti rai per un giusto contratto.

12/11/2024 - 14:14

Chiediamo ai parlamentari di centrodestra che firmino nostro emendamento

“L’aeroporto militare di Grazzanise in provincia di Caserta è attualmente un aeroporto ad uso esclusivamente militare ma si trova in una posizione strategica e rappresenta un’importante hub per il Mezzogiorno. Abbiamo presentato un emendamento alla legge di bilancio a mia prima firma che trasformi l’aeroporto di Grazzanise in un dual use quindi non solo aeroporto militare ma anche cargo per il trasporto di merci. L’obiettivo è quello di implementare il trasporto merci e lo sviluppo industriale del Mezzogiorno nonché uno sviluppo della competitività del sistema aeroportuale italiano. Chiedo ai parlamentari di centrodestra di firmare il nostro emendamento perché la provincia di Caserta è la primaria industriale del Mezzogiorno e perché trasformare l’aeroporto di Grazzanise in dual use rappresenta una grande sfida per lo sviluppo di tutto il Mezzogiorno e il futuro economico dell’Italia”. Lo dichiara Stefano Graziano capogruppo pd in commissione difesa di Montecitorio.

Pagine