Omicidio stradale e lesioni

Introdotti due nuovi reati
Approvata in seconda lettura alla Camera (ora torna al Senato) la legge che introduce due nuovi reati colposi: l’omicidio stradale e le lesioni personali stradali. Si tratta di un provvedimento atteso da tempo da cittadini e associazioni. Pene severe per chi guida sotto l'effetto di alcol e droghe. 

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Approvate mozioni in Aula

Nel corso della settimana sono state approvate mozioni che autorizzano la commercializzazione e l’utilizzo dei prodotti fitosanitari; mozioni sul rafforzamento della cooperazione allo sviluppo a favore dei Paesi africani, nella prospettiva della riduzione dei flussi migratori; mozioni sulla trasparenza nelle nomine dei membri dei consigli di amministrazione delle società partecipate e sull’istituzione presso i tribunali ordinari di sezioni speciali per i procedimenti giudiziari in materia di immigrazione.

  QUESTION TIME

La buona scuola

Favorire l’alternanza scuola-lavoro
Abbiamo espresso la nostra soddisfazione per le iniziative del governo volte a realizzare l’alternanza scuola-lavoro, prevista dalla riforma.

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

Decreto in discussione
L'Aula esaminerà un decreto legge che prevede interventi di natura economico-sociale, a favore dell'edilizia scolastica all'interno del progetto "scuole belle";  per le imprese in stato di insolvenza e per gli enti locali delle zone colpite da fenomeni alluvionali.


Mozione su diritti e Internet
All'ordine del giono la promozione di una Carta dei diritti e per la governance della rete. 


Ddl di ratifica di trattati internazionali
L'Aula voterà la ratifica di trattati internazionali tra il nostro Paese e Cipro, gli Usa, il Cile, il Montenegro e la Svizzera. Sarà votato inoltre un ddl di ratifica del Protocollo opzionale alla Convenzione sui diritti del fanciullo.