Riforme costituzionali

Un'Italia più semplice e moderna
Fine del bicameralismo paritario, nuova composizione e nuovi poteri per il Senato, abolizione delle province e del Cnel, iter di approvazione delle leggi celere e con tempi certi. Sono alcune delle novità previste dalla riforma della Costituzione approvata dall’Aula e che ci consegna un'organizzazione dello Stato più efficiente, meno costosa e che dà più potere ai cittadini.

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Gruppo Ilva 

Risanamento ambientale e garanzia dei posti di lavoro
Accelerare le procedure per la cessione a terzi dei complessi aziendali dell'Ilva che attualmente è in amministrazione straordinaria. Lo prevede il cosiddetto decreto Ilva al fine di assicurare stabilità finanziaria, industriale e gestionale del gruppo siderurgico e tutelare l’occupazione e l’ambiente.

  QUESTION TIME

Carceri

Il sovraffollamento oggi non è più un'emergenza
Il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, rispondendo a una nostra interrogazione ha fornito dati importanti e incoraggianti in merito all’azione di governo e Parlamento per contrastare il sovraffollamento carcerario che, di fatto, in questo momento non è più una emergenza. 

​​
IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

Pdl su omicidio stradale
È all'ordine del giorno la proposta di legge per introdurre il reato di omicidio stradale e lesioni personali stradali.


Segnalazione reati
L’Aula esaminerà la proposta di legge per proteggere coloro che segnalano reati nell'ambito del rapporto di lavoro.
Decreto Giubileo al voto
Misure urgenti in alcune Regioni e interventi per lo svolgimento del Giubileo sono contenute in un decreto all’ordine del giorno per il voto. 

Giustizia, comunicazioni del ministro
Mercoledì 20 gennaio alle 16 si terranno le comunicazioni del ministro Orlando sull'amministrazione della giustizia.


Mozione in discussione
Contrastare le infezioni in ambiente ospedaliero e sanitario. È quanto prevede una mozione che sarà discussa in settimana.