n. 13 - 17 febbraio 2023

UN DECRETO CONTRO LE ONG E CONTRO I SALVATAGGI IN MARE

Vessatorio e discriminatorio

La Camera ha approvato il cosiddetto decreto Immigrazione, un decreto che nonostante il nome non si occupa del tema complesso dei flussi migratori, né del dramma delle persone che muoiono in mare (negli ultimi nove anni nel Mediterraneo sono morte oltre 25mila persone), bensì cerca in tutti i modi di ostacolare l’attività delle Ong che operano in mare. Ha solo questo scopo: rendere la vita difficile a coloro che effettuano salvataggi.

È un decreto che si pone in violazione del diritto internazionale. È un provvedimento di bandiera dal carattere manifestamente propagandistico. È un decreto criminogeno, in quanto istiga i comandanti delle navi a commettere omissione di soccorso e inaugura la terza fase delle politiche della destra sull'immigrazione: la prima, quella dei porti chiusi, bocciata dalla Corte di Cassazione in quanto contraria al diritto internazionale; la seconda, la strategia del Ministro Piantedosi, quella dei porti socchiusi ovvero degli sbarchi selettivi, che ha rappresentato il grado zero della civiltà giuridica; la terza, appunto quella dei porti lontani.

 

 

 

TEMI DELLA SETTIMANA

DELMASTRO E DONZELLI SI DEVONO DIMETTERE

Dibattito dopo l’informativa urgente del ministro Nordio

Rivelando le conversazioni tra Cospito e i camorristi nel penitenziario di Sassari, Delmastro e Donzelli hanno messo a rischio la sicurezza nazionale e l'essenza stessa del 41 bis; grazie a loro le organizzazioni criminali hanno saputo quello che non avrebbero dovuto sapere. In un Paese normale basterebbe questo per chiedere scusa agli italiani e dare le dimissioni. Quei documenti, inoltre, sono stati usati per attaccare un partito politico e questo è inaccettabile.

Per giustificare quanto accaduto il ministro Nordio ha tentato la strada dell’arzigogolo giuridico: gli atti sono riservati ma se le richiede un parlamentare allora "latu senso" rientrano nell'attività di sindacato ispettivo. Ma l'attività di sindacato ispettivo è normata in modo preciso dal diritto parlamentare, che indica nelle interrogazioni e nelle interpellanze questa attività. Quelle di Donzelli non sono attività di sindacato ispettivo e nessun atto di sindacato ispettivo è mai stato fatto dal gruppo di Fdi.

 

ENZO CARRA: UN UOMO COLTO, IRONICO, INTELLIGENTE

Scelse di far parte di un centrosinistra plurale

È stato un giornalista importante, un uomo politico che ha preso decisioni impegnative. Era uno di quei moderati che scelsero il centrosinistra in un momento in cui la politica italiana si divise in due grandi campi. Un moderato che scelse il centrosinistra, che dette vita alla Margherita prima e al Partito Democratico poi, che fu un deputato della prima legislatura del Partito Democratico; un moderato che scelse di far parte di un centrosinistra plurale. Una scelta importante, una scelta che lui fece con grande determinazione, con quelle qualità umane che lo caratterizzavano. Era un uomo colto, un uomo acuto, ironico, molto intelligente.

QUESTION TIME

SUI BALNEARI SERVE APPROCCIO SERIO, IL GOVERNO BUTTA LA PALLA IN TRIBUNA

 Il turismo balneare rappresenta una colonna portante del turismo nazionale e dell’intero settore dell’economia del Paese. Abbiamo chiesto al governo di convocare subito Regioni, Comuni e imprenditori per definire i criteri delle evidenze pubbliche al fine dell’assegnazione delle concessioni demaniali. Purtroppo il governo continua a prendere in giro i balneari e gli operatori del settore con un balletto indecoroso. Ha deciso, infatti, di non prendere alcuna decisione sulle spiagge e coste italiane, sulle modalità di assegnazione delle concessioni demaniali marittime e delle concessioni balneari. Con la conseguenza immediata e reale che il grande patrimonio paesaggistico, turistico ed economico del Paese, con circa 8000 km di coste e spiagge, 27mila imprese e centinaia di migliaia di lavoratori, non avrà alcuna certezza. E nessun operatore e nessun comune del settore potrà quindi investire in servizi e impresa.

 

 

 Vai allo speciale

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Dl Trasparenza dei prezzi dei carburanti
Da lunedì, seguito dell'esame e votazioni sul provvedimento riguardante le disposizioni urgenti sulla trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nonchè di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico.

Dl Mille Proroghe
Da mercoledì, seguito dell'esame e votazioni sulla disposizioni urgenti in materia di termini legislativi.

Case green
Da giovedì, seguito dell'esame e votazioni sulla mozione in merito alla direttiva europea sulla prestazione energetica nell'edelizia.

Servizio Sanitario Nazionale
Da giovedì, seguito dell'esame e votazioni sulla mozione sul potenziamento del SSN.

Etichettature bevande alcoliche
Da giovedì, seguito dell'esame e votazioni sulla mozione in materia, a livello europeo, di etichettature delle bevande alcoliche .

 

Vai al Calendario