n. 133 - 16 luglio 2021

 

SOSTEGNI BIS

Ascolto e aiuto agli italiani in difficoltà

Quello che abbiamo alle spalle è stato forse l’anno peggiore da quando è nata la nostra Repubblica. Un tempo che ha causato ferite e lasciato cicatrici. Il decreto sostegni bis rappresenta solo l’ultima testimonianza del grande impegno che le istituzioni hanno messo in campo per rimarginare quelle ferite e alleviare il dolore. Non siamo ancora fuori dall’incubo, ma oggi possiamo guardare con più fiducia ai mesi che abbiamo davanti.

Saranno investite risorse per più di 40 miliardi. Un nuovo pacchetto da 15 miliardi di contributi a fondo perduto è destinato alle attività di impresa e ai professionisti. Senza dimenticare gli enti del terzo settore, fondamentali per combattere la pandemia, a cui incrementiamo di 60 milioni il fondo dedicato.

Vengono stanziati più di 3 miliardi di euro per continuare la lotta al virus, ridurre le liste di attesa per le prestazioni specialistiche e per sostenere prevenzione, ricerca e assistenza. Sono previsti poi, solo per citare alcuni esempi, 350 milioni sull’ecobonus per l’automotive; è istituito il fondo da 100 milioni di euro per fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi di alcuni materiali da costruzione e assicurare così il completamento di opere pubbliche essenziali per il Paese.

TEMI DELLA SETTIMANA

MISSIONI INTERNAZIONALI

Ora in Libia maggiore impegno dell'Europa

Il voto della Camera sul rifinanziamento delle missioni internazionali del nostro Paese conferma la scelta strategica del multilateralismo e dell’impegno italiano nel mondo, con il coinvolgimento di quasi diecimila nostri militari, per favorire processi di pacificazione e stabilizzazione nelle aree di conflitto. E’ nostra salda convinzione che, al di là del ruolo che ogni nazione può e deve svolgere nel nome della democrazia, della difesa dei diritti delle persone e della stessa propria sicurezza vada sempre più favorita e sostenuta una responsabilizzazione dell’Europa, in particolare sulla frontiera mediterranea. Per questo abbiamo chiesto che vengano trasferiti dall’Italia alla missione a guida europea i compiti di formazione e addestramento della Guardia costiera libica nella convinzione che questo ulteriore passo dell’Ue sul fronte libico renderà ancora più forte l’azione in difesa delle donne e degli uomini vittime di violenze e soprusi che non deve essere secondaria rispetto all’impegno per il rafforzamento delle istituzioni e la ricostruzione del tessuto economico e sociale.

 

LE MISURE ADOTTATE DAL GOVERNO CONTRO IL CORONAVIRUS

Aggiornamento

Nel dossier allegato potete trovare tutte le misure adottate contro la pandemia covid, aggiornato con le ultime misure approvate.

DOSSIER

 

QUESTION TIME

COVID
Rafforzare tracciamento e sequenziamento dei contagi

Nel corso del question time con il ministro della Salute Roberto Speranza abbiamo ribadito come occorra rafforzare e potenziare il tracciamento dei contagi, il sequenziamento delle varianti per intercettarle tempestivamente e incrementare la campagna vaccinale sia per il restante 23 per cento degli ultra sessantenni, sia per la popolazione giovanile. Una soluzione può essere quella della chiamata diretta del personale scolastico. Guardiamo inoltre in modo laico all’estensione dell’uso del green pass per l’accesso anche ad altre attività economiche o di relazione sociale. L’aumento significativo delle varianti al 90 per cento entro l’estate ci chiede di rafforzare la strategia che sta dando significativi risultati per garantire la partenza della scuola in presenza e sicurezza

 Vai allo speciale

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Istruzione e formazione tecnica
Da martedì, esame e votazioni sulla proposta di legge riguardante le disposizioni per la riorganizzazione del sistema di istruzione e la formazione tecnica superiore.

Parità salariale
Da martedì, seguito dell’ esame e votazioni sulla proposta di legge sulla modifica dell'art. 46 del codice delle pari opportunità, per il superamento del divario retributivo tra uomini e donne.

Equo compenso
Da martedì, seguito dell’ esame e votazioni sulla proposta di legge su equo compenso nelle prestazioni professionali.

Contratti di locazione
Da martedì, seguito dell’esame e votazioni sulla Pdl recante misure urgenti per la rinegoziazione dei contratti di locazione di immobili destinati ad attività commerciali in conseguenza dell’epidemia da COVID - 19.

Commissione d’inchiesta pandemia da COVID - 19
Da martedì, esame e votazione del provvedimento  sulla istituzione di una Commissione d’inchiesta sulle cause dello scoppio della pandemia da SARS - COV2.

Family Act
Martedì, in aula anche il seguito dell'esame, con votazioni, della proposta di legge riguardante il sostegno e la valorizzazione della famiglia.

Informativa urgente del governo
Mercoledì, alle ore 9, il governo riferirà in aula sui gravi fatti occorsi nella Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere

Pnrr
A partire da mercoledì, all’esame dell’Aula il decreto riguardante la Governance del Piano di Ripresa e resilienza

Conto consuntivo e bilancio Camera
Da giovedì, seguito dell'esame del Conto consuntivo per l’anno 2020 e del progetto di bilancio della Camera dei deputati per l’anno 2021.

Mozione Whirpool
Da martedì, seguito dell’esame e votazioni sulla mozione riguardante le iniziative volte al rilancio del sito produttivo Whirpool di Napoli.

Discussioni generali
Nella giornata di venerdì l'Aula, per la sola discussione generale, esaminerà i seguenti provvedimenti: Disposizioni in materia di cybersicurezza; Delega al governo per l'efficienza del processo penale; mozione sulle iniziative per il contrasto alle infiltrazioni mafiose.
 

Vai al Calendario