Banche

Tutelare i risparmiatori e favorire il credito
Approvato il decreto per la tutela del sistema creditizio e del risparmio. Per raggiungere questi obiettivi, necessari per la salvaguardia del sistema economico e sociale, il governo potrà intervenire sulla liquidità e sul patrimonio delle banche che, nel corso degli ultimi anni, hanno avuto crescenti difficoltà per la prolungata recessione. Il decreto prevede anche la diffusione dell'educazione finanziaria per una maggior tutela del consumatore nell'uso dei sistemi finanziari, assicurativi e previdenziali.

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Elezioni

Ok a nuove norme per maggiore trasparenza
È stata approvata una proposta di legge che rende il processo elettorale più semplice. Garantito, tra le altre cose, l'esercizio di voto per chi si trova temporaneamente lontano dal comune di residenza.

​​
IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

Milleproroghe, al voto decreto
L'Aula esaminerà il decreto legge che contiene alcune misure di sostegno sociale e di rilancio economico, ad esempio la proroga per i precari dell'Istat e per l'indennità di disoccupazione per i collaboratori.


Sanità, pdl su responsabilità operatori sanitari
Proseguono le votazioni del provvedimento sulla sicurezza delle cure e la responsabilità professionale degli operatori sanitari.


Carceri
È all'ordine del giorno una mozione in merito al rimpatrio dei detenuti stranieri.