n. 2 - 18 novembre 2022

SUI MIGRANTI LA GESTIONE DEL GOVERNO È FALLIMENTARE

Informativa urgente alla Camera del ministro dell'Interno

Abbiamo ascoltato l'informativa urgente del ministro dell'Interno Piantedosi sulla situazione migranti e navi delle Ong. In Aula abbiamo evidenziato che la gestione adottata fin qui dal governo Meloni è stata fallimentare. Se c'è una nave in difficoltà bisogna intervenire, che sia delle Ong o sia un altro tipo di nave. Non c'è differenza tra le navi. Le operazioni di salvataggio devono concludersi con lo sbarco in un porto sicuro. Lo sbarco selettivo è un’operazione abominevole e che non si può fare. La Presidente Giorgia Meloni ha parlato di navi pirata riferite alle ONG. I pirati sono quelli che violano le leggi, che mettono a rischio la sicurezza, che mettono a rischio le vite umane, esattamente la descrizione del comportamento che ha avuto il governo: se c'è un pirata in questa vicenda è seduto tra i banchi del governo, non sulle navi delle ONG.

TEMI DELLA SETTIMANA

IN RICORDO DEI CADUTI DI NASSIRIYA

La strage del 12 novembre 2003

Pochi giorni fa l'Italia ha celebrato la Giornata del ricordo dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace. Una ricorrenza solenne, un momento di raccoglimento, di riflessione, in concomitanza con l'anniversario dell'attentato di Nassiriya, in cui persero la vita diciannove nostri connazionali e nove iracheni; venti i feriti. Una strage che colpì profondamente l'Italia e gli italiani, una strage e un dolore che non dimenticheremo mai. Partendo da questo ricordo, abbiamo rivolto un pensiero commosso a tutti i militari, e ai civili, che hanno sacrificato la loro vita o sono rimasti feriti nei diversi contesti in cui il nostro Paese è chiamato ad operare per contribuire alla stabilità e alla sicurezza internazionale

QUESTION TIME

SERVONO MAGGIORI RISORSE PER I LAVORATORI DELLO SPETTACOLO

Abbiamo chiesto al ministro della Cultura Sangiuliano di implementare le risorse destinate ai lavoratori dello spettacolo, ricordando che la legge delega 106, approvata nel luglio scorso, ha rappresentato un passaggio cruciale, disciplinando i profili previdenziali e assistenziali dei lavoratori del settore.

La cultura è condizione fondamentale per la democrazia e chi lavora in questo campo è un soggetto che merita attenzione, tutele e soprattutto riconoscimenti. Chi sceglie di lavorare nella cultura, nella musica, nel teatro va incoraggiato, soprattutto in quei momenti di vuoto lavorativo che sono ordinari e che caratterizzano questo mestiere.

 Vai allo speciale

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Violenza sulle donne
Da mercoledì esame e votazione delle mozioni riguardanti le iniziative per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Riordino Ministeri
Da mercoledì, per la sola discussione generale, esame del provvedimento recante disposizioni per il riordino delle attribuzioni dei ministeri.

 

 

 

Vai al Calendario