n. 26 - 19 maggio 2023

VICINANZA AI CITTADINI COLPITI DALL’ALLUVIONE,

IMPEGNO PER RICOSTRUZIONE E PREVENZIONE

Pronti a dare contributo ma serve agire subito e con trasparenza

Siamo vicini alle popolazioni, alle famiglie delle vittime e agli amministratori dell’Emilia Romagna e inviamo un messaggio di ringraziamento alla Protezione Civile, alle forze dell’ordine e ai volontari impegnati nei soccorsi.
Sarà necessario mettere subito a disposizione risorse utilizzando i fondi della protezione civile, chiedendo di attivare il fondo di solidarietà europeo e mettendo in campo iniziative immediate per la sospensione dei pagamenti e il sostegno alle attività economiche colpite.

Serve intanto un attento monitoraggio sui fondi del Pnrr che vanno utilizzati tutti e bene, in particolare per la cura del territorio e l’impatto dei cambiamenti che un territorio fragile come quello italiano rischia di pagare a caro prezzo.
È assolutamente necessario, inoltre, dare attuazione al piano contro il dissesto idrogeologico; approvare una legge sul consumo di suolo; avere un piano di adattamento ai cambiamenti climatici.

TEMI DELLA SETTIMANA

IL PONTE CHE NON C’È: SPERPERO DI DENARO PER UN PROGETTO IRREALIZZABILE

Questo decreto non serve a ridurre il gap infrastrutturale del Mezzogiorno, non serve a migliorare la mobilità degli italiani, non serve a ridurre l’inquinamento, né a velocizzare il trasporto merci. Nulla di tutto ciò. Non serve nemmeno a realizzare, secondo le promesse della destra, un collegamento stabile tra la Calabria e la Sicilia.
Questo provvedimento, così fortemente voluto dalla destra e dal ministro dei Trasporti Salvini e contro il quale ci siamo battuti in Parlamento, serve soltanto a riportare in vita la Società Ponte sullo Stretto e a resuscitare un progetto del 2011 già bocciato dieci anni fa dal governo Monti. Il decreto, dunque, non fa altro che rimettere in moto un processo di valutazioni e preventivi, senza indire una nuova gara, ma basandosi su quella vinta nel 2005 dalla Società Ponte sullo Stretto del consorzio Eurolink (oggi Webuild).

 

 

RISORSE INSUFFICIENTI CONTRO IL CARO VITA

Dl bollette solo ennesimo condono

La narrazione propagandistica del governo Meloni si scontra con i fatti e il decreto bollette ne è l'ennesimo esempio. Le misure per alleggerire l'impatto dell'aumento dei costi energetici per famiglie e imprese sono solo proroghe di interventi già adottati in precedenza. Il governo procede così, non permettendo nessun tipo di stabilità nè di programmazione e con risorse insufficienti a migliorare la situazione di lavoratori e pensionati a fronte di un aumento consistente del costo della vita.

Il decreto, inoltre, vara uno scudo penale, l'ennesimo condono per gli evasori inserito all'ultimo secondo.

 

 

QUESTION TIME

CAOS PASSAPORTI, SERVE PIÙ PERSONALE MA GOVERNO FERMO

Nessun passo avanti sul caos passaporti, che rischia di aggravarsi ulteriormente con l’avvicinarsi delle vacanze estive. Quella del ministro per i rapporti con il Parlamento Ciriani è stata, purtroppo, una non risposta. Non è cambiato nulla rispetto alla nostra precedente interrogazione di mesi fa. Avremmo voluto sentire che si stanno mettendo fondi per implementare il personale. Abbiamo anche suggerito di considerare una convenzione con il Regno Unito, almeno per consentire a ragazzi e ragazze che vogliono studiare all’estero di partire senza passaporto. Ma nulla. È stato annunciato un piano straordinario del governo con una task force dedicata al disbrigo delle pratiche, ma non si vedono miglioramenti sensibili.

 Vai allo speciale

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Voto dove vivo
Da lunedì, esame e votazioni sul provvedimento riguardante l'esercizio del diritto al voto in un comune diverso da quello di residenza, in caso di impedimenti per motivi di studio, lavoro o cura.

Commissione d'inchiesta Covid
Da lunedi, esame e votazioni sull'istituzione di una commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-Cov-2 .

Celiachia
A partire da lunedì, in Aula anche l'esame della proposta di legge sulla definizione di un programma diagnostico per l'individuazione del diabete di tipo 1 e della celiachia nella popolazione pediatrica.

Mozioni
Da lunedì, esame e votazioni di due mozioni: iniziative in relazione alla mancata estradizione di alcuni terroristi dalla Francia; in materia di fibrosi cistica.

 

Vai al Calendario