n. 27 - 11 gennaio 2019

ACCORDI INTERNAZIONALI

Il Partito Democratico non fa mancare il suo contributo
Sono tre gli accordi internazionali ratificati questa settimana dal Parlamento. Il primo riguarda l’Accordo tra Italia e Giappone concernente il trasferimento di equipaggiamenti e tecnologia di difesa. Si inserisce in una fase storica importante, il Giappone infatti sta cercando sempre più una collaborazione con l'Europa. Il trattato nasce nel maggio 2017 nel quadro di una missione dell'allora ministra della Difesa Roberta Pinotti a Tokyo.

Il secondo è l’Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica fra Italia e Laos. Tra le finalità che l'Accordo si propone di raggiungere c’è il potenziamento di settori come le scienze di base, l'energia, le tecnologie dell'informazione nonché il campo archeologico ed antropologico.

La terza ratifica riguarda l’Accordo di cooperazione culturale tra Italia e Montenegro. Un atto importante che mette al centro la cooperazione culturale e quella dei sistemi formativi e dei percorsi scolastici. È certamente interesse del nostro Paese costruire una politica organica che faccia conoscere la cultura, la storia e la lingua italiana.

QUESTION TIME

LA MINISTRA GRILLO SCHEDA I MEMBRI DEL CONSIGLIO SUPERIORE DI SANITÀ?

Abbiamo interrogato il governo su un fatto gravissimo, gli organi di stampa hanno portato alla luce l'esistenza di un dossier commissionato dalla ministra Grillo a una deputata del Movimento 5 Stelle sui membri del Consiglio superiore di sanità che, subito dopo, sono stati revocati. Non un dossier sulle loro competenze scientifiche, sulle pubblicazioni in ambito medico, sui titoli accademici ma un dossier sulle preferenze politiche dei membri di un organismo tecnico scientifico. Purtroppo la risposta del governo è stata assai deludente.

Vai allo speciale
 

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Referendum propositivo
Da mercoldì 16  e nei giorni seguenti, discussioni con votazioni sulla proposta di legge costituzionale in materia di iniziativa legislativa popolare.