n. 54 - 20 luglio 2019

SALVINI VENGA IN PARLAMENTO A CHIARIRE I SUOI RAPPORTI CON LA RUSSIA

LA FUGA DI CAPITAN CODARDO

Matteo Salvini dice e non fa. Ha dichiarato che sarebbe venuto alla Camera a riferire sulla questione dei rapporti opachi tra il suo partito e la Russia ma non ha ancora fornito la data né preso contatti con la presidenza della Camera. Siamo dunque al ministro dell’Interno che non mantiene la sua parola, non è fedele ai doveri del suo ruolo e agli impegni che assume. L’unica cosa che continua a fare è fuggire dal Parlamento. L’atteggiamento irresponsabile di Salvini è un vulnus al Parlamento. Nel momento in cui il governo è chiamato, deve rispondere nelle Aule parlamentari. Gli italiani hanno il diritto di sapere la verità.

Vai allo Speciale

TEMI DELLA SETTIMANA

SOSTEGNO ALLA LETTURA, LA LEGGE È UN PRIMO PASSO

Ma servono maggiori risorse

La lettura è riscatto, ricchezza, è segnale di libertà. Il provvedimento approvato alla Camera, grazie all’iniziativa del Partito democratico, rientra nell’insieme delle politiche culturali approvate nella scorsa legislatura. Questa legge modifica la parte sulle promozioni e sulla scontistica allineandola a quanto previsto in altri paesi europei. Vuole tutelare tutta la filiera dei lavori e delle competenze che sono dietro a ogni libro, dagli editori, ai librai, ai distributori, agli autori, ai traduttori, agli illustratori: tante professionalità che rappresentano una ricchezza per il nostro Paese. Le risorse sono poche, ne avremmo volute sicuramente di più, ma è un primo passo nella giusta direzione. Per la promozione del libro, per la tutela delle librerie e delle biblioteche scolastiche.

 

LE PERIFERIE TORNINO AL CENTRO DEL DIBATTITO POLITICO

Dal governo zero idee, zero progetti

Abbiamo cercato di riportare in Parlamento il confronto sulle politiche per le periferie, nonostante la scelta sbagliata della maggioranza di non istituire la commissione parlamentare di inchiesta. Lega e 5 Stelle sono distratti da altro, dalle loro liti quotidiane, dalla battaglia per le poltrone, e non hanno prodotto alcuna novità per il sostegno a queste realtà cruciali del Paese. Da parte del governo non c’è nulla, nessun piano, nessuna attenzione. C'è solo, fino ad esaurimento delle risorse, quanto messo in campo dai governi precedenti nella scorsa legislatura. Come gruppo del Pd saremo nelle periferie, incontrando i cittadini, le istituzioni locali, le associazioni. È fondamentale esserci, per approfondire i problemi e battersi per risolverli.

 

ADDIO AD ANDREA CAMILLERI

Se ne va un grande scrittore

La morte di Camilleri lascia un vuoto profondo. Un Maestro che ha fatto il miracolo di riavvicinare alla lettura milioni di persone e di far rifiorire la sua Sicilia. Uno scrittore elegante, lucido e ironico che ha usato la forza e la dolcezza del dialetto siciliano per parlare a tutti gli italiani.

QUESTION TIME

SE ATLANTIA È UN’AZIENDA DECOTTA COME PUÒ RILANCIARE ALITALIA?

Abbiamo chiesto al ministro Toninelli di chiarire quale sia il giudizio del governo su Atlantia. Perché un giorno Di Maio la dichiara un’azienda decotta e il giorno dopo il governo gli affida il rilancio della compagnia di bandiera. Volevamo sapere quale fosse il piano industriale e le prospettive occupazionali. Purtroppo le risposte di Toninelli sono state come al solito al limite dell’imbarazzante. Il nulla condito da gaffe. Non è stato in grado di spiegare come pensa di affrontare il rilancio di Alitalia, né il futuro dei lavoratori. L’unica cosa chiara è che intendono far pagare agli italiani i costi, scaricandoli sullo Stato e dunque sui cittadini.

 Vai allo speciale

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Sicurezza bis
Da lunedì, discussione con votazioni sul decreto in materia di ordine e sicurezza pubblica.

Utilizzo dei defibrillatori
Da lunedì, discussione con votazioni sul Testo Unico in materia di utilizzo dei defibrillatori in ambiente extraospedaliero.

Violenza sportiva
Da lunedì, discussione con votazioni sul disegno di legge per il contrasto della violenza in occasione di manifestazioni sportive.

Elezione Senato
Da lunedì, discussione con votazioni sulla modifica dell’art 58 della Costituzione in materia di elettorato del Senato.

Banca d'Italia

Da martedì, discussione con votazioni sulla proposta di legge per l’attribuzione a soggetti pubblici della proprietà della Banca d’Italia

Bilancio della Camera
Da martedì, discussione sul consuntivo della Camera e sul Progetto di bilancio.

Codice della strada
Da martedì, discussione generale e votazioni sul T.U. di modifiche al Codice della strada.

 

Vai al Calendario