n. 6 - 16 dicembre 2022

SOSTENERE L’UCRAINA PER COSTRUIRE UNA PACE GIUSTA E DURATURA

l’alternativa sarebbe stata voltarsi dall’altra parte

Abbiamo dichiarato in Aula il nostro voto favorevole per prorogare a tutto il 2023 la possibilità di inviare all'Ucraina strumenti ed equipaggiamenti di difesa, così come già il precedente Parlamento ha autorizzato il governo Draghi.
Il nostro obiettivo è costruire una pace giusta e duratura, perché l’alternativa sarebbe stata la resa dell'Ucraina, sarebbe stato voltarsi dall'altra parte mentre un popolo sceglieva di farsi esercito per difendere la propria libertà, la propria sovranità, la propria integrità territoriale dinanzi alle pretese imperialiste di una potenza nucleare intenzionata a riscrivere i confini geografici con la forza, con i cingolati dei carri armati, con le stragi e con gli orrori ai danni di civili inermi.

TEMI DELLA SETTIMANA

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO IN VISTA DEL CONSIGLIO EUROPEO DEL 15 E 16 DICEMBRE

Iran e Ucraina i due grandi temi

Abbiamo chiesto alla Presidente Meloni di portare al Consiglio Europeo la questione dell’Iran. Quello che succede oggi a Teheran, quello che succede in tutto il Paese è drammatico. È impossibile, inaccettabile che per aver partecipato a manifestazioni, donne e uomini che vanno lì a gridare “donne, vita, libertà” siano portati in carcere, siano impiccati, sia repressa nel sangue una manifestazione, un'espressione di manifestazione di libertà. L'Europa deve trovare una risposta unica, forte.
Inoltre durante il Consiglio europeo sarà molto importante affermare con chiarezza dove sta l'Europa e dove sta l'Italia sulla vicenda drammatica che sta vivendo il popolo ucraino. L'Europa deve continuare ad aiutare gli Ucraini, con l'obiettivo di arrivare al più presto a una conferenza di pace.

 

DECRETO NATO, SSN CALABRIA, AIFA

D’accordo sulla parte difesa, contrari a stravolgimento di Aifa e Ssn

Il decreto-legge n. 169 dell'8 novembre 2022 è stato emanato per prorogare la partecipazione del personale militare al potenziamento delle iniziative della Nato, ma contiene anche misure per il Servizio sanitario della Regione Calabria, nonché la proroga di organismi operanti presso l’Agenzia italiana per il farmaco (Aifa). Le modifiche introdotte su un decreto sostanzialmente di proroghe hanno finito per dare al provvedimento un profilo di estrema eterogeneità. In Aula ci siamo astenuti perché, se da un lato non abbiamo ragione di opposizione agli articoli del decreto che riguardano la materia della difesa, la parte riguardante Aifa ci vede invece fortemente contrari.
 

QUESTION TIME

IL GOVERNO SI ADOPERI PER FERMARE LA REPRESSIONE IN IRAN

Durante il question time abbiamo chiesto al governo quali siano le iniziative che intende intraprendere nei rapporti bilaterali, e nei consessi internazionali, per chiedere l'immediata sospensione di tutte le condanne a morte che sono state emesse in Iran nei confronti dei manifestanti.
Donne, vita, libertà. Sono queste tre semplici parole che hanno mosso le piazze dell'Iran; migliaia di donne e di giovani sfidano il regime e noi dobbiamo stare al loro fianco, abbiamo il dovere di farlo.
 
 

 Vai allo speciale

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Manovra 2023
A partire da martedì esame e votazione del Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2023 e dell'eventuale Nota di variazioni

 

Vai al Calendario