Sblocca Italia

Passo avanti per lo sviluppo e il rilancio dell'economia
Dopo il voto di fiducia della scorsa settimana, l’aula ha dato il via libera definitivo al decreto ‘Sblocca Italia’ che contiene novità per lo sviluppo e il rilancio dell’economia. Il provvedimento è un passo importante sulla strada del riformismo consapevole. L’approvazione del decreto è un tassello per aumentare la ricchezza poiché punta su soggetti attivi e su attori concreti in settori chiave come infrastrutture, energia, ambiente e sblocca più di 2 miliardi di euro per il settore idrogeologico.

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Siderurgia

Dare futuro al sito siderurgico di Terni
Thyssen si impegni a dare un futuro alle acciaierie Ast di Terni, sito siderurgico di grande valore strategico per l'intero Paese. È quanto abbiamo chiesto durante il dibattito in occasione dell’informativa del ministro per lo Sviluppo economico, Federica Guidi. Quello che sta vivendo la comunità della città umbra è un momento drammatico; in gioco ci sono migliaia di posti di lavoro e il futuro di migliaia di famiglie.

AST

Non si ripetano gli scontri avvenuti a Roma
Quanto accaduto alla manifestazione degli operai delle acciaierie di Terni - le manganellate agli operai, i feriti e gli scontri - non deve più accadere. Lo abbiamo detto durante l’informativa del ministro degli Interni, Angelino Alfano. La situazione economica determinerà tensione sociale e le forze dell’ordine devono sapere rispondere senza che si arrivi allo scontro.

Conti pubblici

Via libera all’aggiornamento del Def
L’aula ha approvato le variazioni alla nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza presentate dal governo per venire incontro alle richieste avanzate dall'Unione Europea.

  QUESTION TIME

Ebola

Nessun rischio da soldati in quarantena a Vicenza

Il ministro Lorenzin ha rassicurato che la presenza di militari americani in quarantena per sospetto contagio da Ebola presso la base Dal Molin di Vicenza, non comporta nessun rischio per la salute. Non è il caso di fare inutili allarmismi rispetto ad una situazione che è perfettamente sotto controllo.

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

Processo civile
Dopo il voto sulle pregiudiziali di costituzionalità respinte la scorsa settimana, l’Aula voterà il decreto per la definizione dell’arretrato in materia di processo civile.


Mozioni in discussione
Sono all’esame dell’aula mozioni sul rilancio economico e occupazionale del Mezzogiorno, sul sostegno delle politiche di genere, sul diritto di asilo e immigrazione, sul Transatlantic trade and investment partnership (Ttip), sul rischio sanitario e fenomeno migratorio, sull’impiego di parte del risparmio previdenziale per interventi a favore dell’economia, sulla nomina di un ministero delle Pari opportunità e sul Mezzogiorno. È all’ordine del giorno anche una proposta di istituzione della Commissione parlamentare di inchiesta sulla condizione dei centri di accoglienza (Cda), dei centri di accoglienza per i richiedenti asilo (Cara) e dei centri di identificazione ed espulsione (Cie).