Giustizia

Finalmente si avvia la riforma

Dopo esserci lasciati alle spalle il conflitto tra politica e giustizia che ha segnato gli anni passati, possiamo mettere mano alle riforme per dare ai cittadini e alle imprese un sistema giudiziario più efficiente e rapido. Il provvedimento approvato dall'aula prevede, tra l’altro, tempi certi per i processi civili, il dimezzamento dell’arretrato e la chiusura del primo grado di giudizio entro un anno e non tre come purtroppo è oggi.

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Ast

Respinta la mozione di sfiducia al ministro dell’Interno
E’ stata respinta la mozione di sfiducia al ministro dell’Interno, Angelino Alfano, per la gestione dell’ordine pubblico durante il corteo degli operai dell’Ast di Terni del 29 ottobre scorso. La gravità degli incidenti contro gli operai che manifestavano per difendere il loro lavoro non può portare ad affermare un teorema non vero: cioè che ci sia stato un ordine del ministero di caricare.

  QUESTION TIME

Epatite C

Garantire i farmaci salva-vita a tutti i malati

Abbiamo chiesto l'impegno del governo per garantire ai malati di epatite C, che in Italia sono circa 400mila, l'accesso al nuovo farmaco salva-vita Sofosbuvir, e una rapida applicazione del Piano Nazionale per l’eradicazione delle epatiti virali.

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

Ambiente, promuovere la green economy
È all’ordine del giorno un disegno di legge per la promozione della green economy e per il contenimento dell’uso di risorse naturali.


Informative del governo
Il governo terrà martedì mattina una informativa sull’eventuale realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina e giovedì sulle misure di prevenzione adottate in relazione al virus Ebola.


Mozioni in discussione
Sono all’esame dell’aula mozioni sul rilancio economico e occupazionale del Mezzogiorno, sul sostegno delle politiche di genere, sul diritto di asilo e immigrazione, sul Transatlantic trade and investment partnership (Ttip), sul rischio sanitario e fenomeno migratorio, sull’impiego di parte del risparmio previdenziale per interventi a favore dell’economia, sulla nomina di un ministero delle Pari opportunità, sulla separazione societaria della infrastruttura della rete di telecomunicazione e la definizione del relativo modello di governance e sul Mezzogiorno. L’aula esaminerà anche una proposta di istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui centri di accoglienza e di identificazione e sulle condizioni di trattenimento dei migranti.