n. 90 - 30 maggio 2020

FAVORIRE LA RIPARTENZA DEL SISTEMA PRODUTTIVO

Approvato alla Camera il decreto Liquidità

 

Il decreto, approvato alla Camera, interviene in sostegno alle imprese in difficoltà con misure specifiche sull’accesso al credito e il sostegno alla liquidità, all’esportazione, all’internazionalizzazione e agli investimenti. Prevede misure finalizzate ad assicurare la continuità delle imprese nella fase dell’emergenza, con particolare riguardo a quelle che prima della crisi erano in equilibrio e presentavano una regolare prospettiva di continuità aziendale.

Punta al rafforzamento della disciplina dei poteri speciali nei settori di rilevanza strategica, in particolare ampliando le prerogative del governo al fine di evitare il rischio di scalate irregolari e improvvise in settori strategici per il Paese. Prevede il rinvio di adempimenti fiscali e tributari da parte di lavoratori e imprese, in particolare con la sospensione dei versamenti di Iva, ritenute e contributi per i mesi di aprile e maggio, in aggiunta a quelli già stabiliti con il decreto “Cura Italia”. Infine contiene disposizioni in materia di termini processuali e procedimentali; e in materia di salute e lavoro.

TEMI DELLA SETTIMANA

PER LA SIDERURGIA ITALIANA SERVE UNA STRATEGIA GLOBALE

Informativa del ministro Patuanelli

Quella italiana è la seconda siderurgia europea, prima nell’uso del forno elettrico e nel recupero del rottame. Con più di 200.000 dipendenti diretti e indiretti e 40 miliardi di fatturato, di cui oltre un terzo diretto alle esportazioni.

Con L’emergenza Coronavirus si sono fermate diverse aziende produttrici, soprattutto nel nord, e molte delle grandi filiere di consumo dell’acciaio, dall’automotive alle costruzioni. Dobbiamo difendere a livello europeo il nostro comparto dell’acciaio da quei paesi che attuano la pratica scorretta della vendita sottocosto. Sui costi dell’energia, è necessario continuare a ridurre il gap fra i costi interni e quelli dei nostri competitors europei. Abbiamo tutti gli strumenti per farlo: dalla disciplina sugli energivori, agli interconnettori, all’interrompibilità. Al ministro abbiamo chiesto di mettere in campo una strategia globale per la siderurgia, perché il comparto industriale rimane un elemento portante della futura prosperità dell’Italia. 

 

SOLO CON LA DEMOCRAZIA LA VERITÀ È PIÙ FORTE

Piazza della Loggia: 46° anniversario della strage

Quest’anno, per la prima volta, la strage di Piazza della Loggia a Brescia non è stata commemorata con una manifestazione pubblica in piazza. Ma l’impossibilità di ritrovarsi insieme, dovuta all’immane tragedia dell’epidemia, non rende meno importante celebrare la memoria sullo sfregio che Brescia sopportò 46 anni fa. Nel 2017 è arrivata una sentenza definitiva che ha condannato gli autori della strage: il capo del movimento neofascista Ordine Nuovo, Carlo Maria Maggi, e l’agente infedele dei servizi Maurizio Tramonte. E’ stata una pietra miliare dal punto di vista giudiziario, ma lo è stata anche da un punto di vista storico, perché ha confermato che la strage di Piazza della Loggia, così come quella di Piazza Fontana di 5 anni prima, maturò in ambienti eversivi neofascisti, nel tentativo di favorire una svolta autoritaria nel Paese, e che la verità processuale fu ritardata di oltre 40 anni per il lavorio di apparati deviati dello Stato. La nostra democrazia ha bisogno di dissipare tutte le nebbie. Solo sulla verità e sulla limpidezza si edifica più forte la democrazia. Per questo, anche oggi, ricordare è importante, non solo per i familiari delle vittime.

 

QUESTION TIME

POTENZIARE GLI STRUMENTI PER TUTELARE IL LAVORO DELLE DONNE

Abbiamo chiesto alla ministra Bonetti come intenda modificare i congedi parentali e i bonus baby sitter in modo da renderli fruibili da tutte e da tutti. Il governo conosce la difficilissima situazione in cui si trovano le donne italiane in questa emergenza da coronavirus. Tante, troppe, madri lavoratrici hanno dovuto sacrificare la propria professione per dedicarsi esclusivamente al lavoro di cura, perdendo il proprio sostegno economico. I congedi parentali continuano ad essere macchinosi e diseguali tra le diverse categorie. Serve maggiore attenzione e semplificazione. Presenteremo delle nostre proposte affinché congedi parentali e bonus baby sitter siano più facilmente utilizzabili anche da chi è in cassa integrazione parziale; siano utilizzabili a ore; siano estesi fino ai 16 anni dei figli; e anche che sia possibile utilizzarli in modo combinato tra loro. 

 

 Vai allo speciale

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Decreto avvio anno scolastico

A partire da mercoledì 3, dalle ore 9,00, esame e votazione del decreto riguardante regolare conclusione e avvio dell'anno scolastico e  svolgimento degli esami di Stato

 

Vai al Calendario