Editoria

Più trasparenza e pluralità
Approvata in via definitiva la legge sull’editoria. Il provvedimento prevede una ridefinizione della platea che può accedere ai contributi del sostegno pubblico secondo due linee di fondo: maggiore trasparenza e migliore definizione della piccola editoria. Si privilegia il tema del no profit e delle cooperative di giornalisti, mentre sono esclusi sia i fogli di partito sia le società quotate in Borsa. Viene stabilito, inoltre, il tetto massimo agli stipendi Rai.

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Giustizia

Aumento dell'organico e maggiore efficienza del sistema
Via libera della Camera al decreto in materia di giustizia, per dare maggiore efficienza agli uffici giudiziari e smaltire velocemente gli arretrati. Quattro le direttrici sulle quali ci siamo mossi: ridurre i tempi di esame del contenzioso civile in Cassazione; ridurre i tempi di copertura dell’organico della magistratura ordinaria; assicurare la funzionalità degli uffici giudiziari; assicurare l’aumento dell’organico del personale amministrativo.

Immigrati

Mozione sul Centro accoglienza di Mineo
L'Aula ha approvato una mozione sul Centro di accoglienza per richiedenti asilo di Mineo, in provincia di Catania, che impegna il governo a ridurre progressivamente le presenze nel Centro e a proseguire la riqualificazione dei servizi offerti per una migliore accoglienza.

 

QUESTION TIME

Lavoro

Il governo fa chiarezza sui voucher in agricoltura
Il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, ha fatto chiarezza sull'uso dei voucher nel settore dell'agricoltura dopo le nuove norme introdotte dal governo. È stato dunque ribadito il limite di 2.000 euro annui. Il voucher va usato per le raccolte ed è riservato a determinate categorie, non può essere utilizzato per sostituire altre forme contrattuali in agricoltura.

​​
IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

Furti di rame
Sarà esaminata una proposta di legge per modificare il codice penale in materia di furto di materiale appartenente a infrastrutture destinate all'erogazione di energia.


Consiglio europeo, comunicazioni del premier
Mercoledì alle ore 9 si terranno le comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista del Consiglio europeo del 20 e 21 ottobre.


Def, nota di aggiornamento
L'Aula esaminerà la nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza.


Mozione in votazione
È all'ordine del giorno una mozione in merito al rinnovo dei contratti dei comparti dei Vigili del fuoco, delle forze dell'ordine e delle forze armate.