n. 141 - 15 ottobre 2021

 

APPROVATA ALLA CAMERA LA LEGGE SULLA PARITA’ SALARIALE

Un passo importante per combattere le disparità

Con l'approvazione alla Camera della legge sulla parità salariale e le pari opportunità sul luogo di lavoro, è stato compiuto un passo significativo nella lotta alle diseguaglianze e agli squilibri di genere che ancora macchiano la nostra società. Basso tasso di occupazione, discriminazioni salariali, prevalenza di contratti precari: questo quadro di ingiustizia e sofferenza è stato ulteriormente esteso dalla pandemia che ha visto le donne perdere il lavoro a decine e decine di migliaia. Le misure previste rappresentano uno strumento importante sul piano delle tutele, sul principio della trasparenza come della valorizzazione delle imprese che sviluppino strategie per garantire efficacemente il rispetto delle pari opportunità. Deve essere sempre più chiaro che superare il gender gap non torna a vantaggio delle sole donne ma dell'intera società.

Le donne italiane sono il 56% dei laureati italiani, ma solo il 28% dei manager, e purtroppo può ancora succedere che una donna riceva fino  al 20% di stipendio in meno del collega uomo a parità di mansione e di ore lavorate. Grazie a tutte le forze politiche che hanno contribuito a questo risultato, al ministro Orlando per il suo sostegno e alla ministra Bonetti per la condivisione d'intenti. E soprattutto grazie a tutte coloro che hanno lottato dentro e fuori il Parlamento per questa legge, con la speranza che appena approvata anche dal Senato possa cambiare in meglio la vita di tante donne italiane.

TEMI DELLA SETTIMANA

TUTELA DELLA BIODIVERSITA’ E DEGLI ECOSISTEMI 

Un altro passo per l'inserimento nella Costituzione della tutela dell’ambiente

Approvato dalla Camera l’inserimento nella Costituzione della tutela dell’ambiente, delle biodiversità e degli ecosistemi come beni imprescindibili da garantire per le nuove generazioni. Un monito alla politica che deve essere strumento di programmazione della prosperità comune e non un esclusivo mezzo di consenso immediato per fini elettorali. Per la prima volta è stato introdotto nella Costituzione il riferimento agli animali, prevedendo una legge che ne definisca le forme ed i modi di tutela. Questo dunque lo spirito delle modifiche alla Costituzione: la tutela dell'ambiente, degli ecosistemi e della biodiversità come elementi necessari al progresso per costruire modelli di vita ed una società sostenibile da lasciare alle nuove generazioni.

 

ABROGATO IL DIVIETO DI ISCRIVERSI A DUE CORSI UNIVERSITARI

Maggiori opportunità per gli studenti

Con l'abrogazione di una parte del Regio decreto del 1933 abbiamo eliminiamo un divieto ormai incomprensibile come quello che impediva di iscriversi contemporaneamente a due corsi di laurea. La possibilità che diamo ai nostri giovani è quella di scegliere in libertà e di sviluppare quelle capacità di elaborare competenze multiple che tanto sono necessarie nella complessità in cui viviamo. Complessità che si affronta meglio attraverso una formazione elastica e poliedrica, composta di competenze anche apparentemente distanti tra loro, ma in grado di generare nuovi profili professionali che interpretino al meglio le esigenze della modernità. Nessuno obbliga nessun altro ad iscriversi contemporaneamente a due corsi di laurea, ma nessuno finalmente può impedirlo alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi.

 

EQUO COMPENSO DA CORREGGERE AL SENATO

Il centrodestra ha voluto fare in fretta producendo storture 

La legge approvata alla Camera riguarda un argomento molto importante per milioni di professionisti, quello dell'equo compenso. Ma la fretta è cattiva consigliera. L'ansia da prestazione del centrodestra ha prodotto un testo che crea nuove discriminazioni fra lavoratori e affida agli ordini un ruolo che non è il loro. Le leggi per i lavoratori autonomi, per funzionare, devono avere una condivisione larga che oggi manca. Ci auguriamo che il Senato intervenga presto e bene, per correggere le storture contenute in questa legge.

     

    PER UNA MAGGIORE TUTELA DEI DIRITTI DEI CONSUMATORI

    Voto unanime della Camera per una commissione d’inchiesta

    Siamo molto soddisfatti del voto unanime dell'Aula che dà il via alla commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti. La commissione indagherà sulle forme principali e più ricorrenti di truffe, abusi e di comportamenti scorretti a danno dei consumatori e degli utenti più deboli, a tutela anche delle aziende che agiscono in maniera corretta. Un altro obiettivo strategico sarà quello di permettere una più ampia diffusione della conoscenza degli istituti e delle norme esistenti per la tutela dei consumatori, al fine di diffondere una maggiore consapevolezza dei diritti e degli strumenti a disposizione per prevenire abusi.

     

    CONVERSIONE DEL DECRETO IN MATERIA DI GIUSTIZIA

    Respinta la questione pregiudiziale

    In Aula abbiamo respinto la pregiudiziale di costituzionalità per due ragioni. La prima è che il recepimento delle sentenze della Corte di giustizia dell'Unione europea può avvenire anche con decreto-legge, lo prevede esplicitamente anche l'articolo 37, della legge n. 234 del 2012, che regola i rapporti tra l'Italia e l'Unione europea. La seconda è per il testo del provvedimento. Non si può parlare di eterogeneità perché esso, ancorché multisettoriale, può essere ricondotto a quel genere di provvedimenti ab origine a contenuto multiplo ma con un'omogeneità di scopo, come ha chiarito la sentenza n. 244 del 2016 della Corte.

     

    POTENZIARE IL CONTRASTO A INFILTRAZIONI MAFIOSE NEI PROGETTI DEL PNRR

    Approvate le mozioni

    C'è il rischio di un'infezione mafiosa generale. La lotta alle mafie in questa fase deve essere unita ai diritti sociali, al lavoro buono, all'istruzione, alla cultura e al contrasto alla povertà educativa. Con le mozioni approvate impegniamo, tra le altre cose, il Governo a introdurre la necessità per le imprese che partecipano a bandi di dichiarare il titolare effettivo. Nessuno vuole altra burocrazia né appesantire il Pnrr ma questo provvedimento è fondamentale. Rilevare le infiltrazioni mafiose nelle aziende laddove resta il titolare apparente è la parte più difficile.

     

    LE MISURE ADOTTATE DAL GOVERNO CONTRO IL CORONAVIRUS

    Aggiornamento

    Nel Dossier allegato potete trovare tutte le misure adottate contro la pandemia Covid,  aggiornato con le misure approvate

    DOSSIER 

     

    ISTITUITA LA GIORNATA NAZIONALE DELLO SPETTACOLO

    Un altro tassello per la valorizzazione della cultura

    Con l'approvazione in sede legislativa in commissione Cultura del testo già approvato dal Senato, abbiamo istituito il 24 ottobre la Giornata nazionale dello Spettacolo. Un ulteriore tassello verso quel percorso di valorizzazione e promozione degli eventi culturali che è uno degli obiettivi che come Partito democratico ci siamo dati. Non soltanto quindi una giornata di celebrazioni ma un'occasione per comuni e regioni per promuovere spettacoli, cerimonie, convegni, attività per avvicinare i cittadini allo spettacolo in tutte le sue forme. In questi lunghi mesi di pandemia abbiamo capito ancor di più quanto tutto ciò sia fondamentale per una società dinamica, vivace e culturalmente stimolante.

    QUESTION TIME

    SOSTENERE FAMIGLIE E IMPRESE DI FRONTE A RIALZO COSTI ENERGIA

    Abbiamo chiesto al governo di proseguire nell'azione di sostegno alla competitività del sistema produttivo italiano con specifico riguardo alle piccole e medie imprese e alle famiglie, in presenza di perduranti rialzi dei costi energetici. Governo e Parlamento, già dall'inizio dell'estate, hanno risposto attraverso provvedimenti di urgenza che hanno impegnato ingenti risorse per avviare una riduzione dei prezzi. La situazione congiunturale però dei mercati dei prodotti energetici sembra restare orientata a costi in forte aumento anche per la prima parte del 2022. 

    L'europeizzazione di questo problema, come proposto dal governo, è senza dubbio positiva, però è chiaro che questi fattori di crisi li vediamo ancora ben attivi e presenti. Da un punto di vista congiunturale occorre continuare ad intervenire sugli oneri di sistema, anche trasportando parte di questi sulla fiscalità generale e usando i proventi extra delle aste di CO2. 

    Vai allo speciale
     

     

    IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

    Dl crisi d’impresa e risanamento aziendale
    Da lunedì, esame e votazioni sul decreto legge recante le misure urgenti in materia di crisi d’impresa, risanamento aziendale e in materia di giustizia.
     
    Insolvenza grandi imprese
    Da lunedì, esame e votazioni sulla proposta di legge di delega al governo per la riforma della disciplina dell’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza.

     

    Sostegno alla famiglia
    Da martedì, esame e votazioni sul provvedimento di delega al governo riguardante il sostegno e la valorizzazione della famiglia.

    Comunicazioni del governo
    Mercoledì alle ore16 il Presidente del Consiglio dei ministri riferirà le su comunicazioni in vista del Consiglio d’Europa del 21 e 22 ottobre 2021.

    Informativa urgente
    Mercoledì alle ore16 il Presidente del Consiglio dei ministri riferirà le su comunicazioni in vista del Consiglio d’Europa del 21 e 22 ottobre 2021.

    Commissione d'inchiesta
    A partire da martedì, esame e votazioni per istituire una commissione d'Inchiesta sulle cause dello scoppio della pandemia da Covid-19.

    Mozioni
    All’esame dell’Aula anche le seguenti mozioni: divieto di riorganizzazione del disciolto partito fascista; lavoro agile nelle pubbliche amministrazioni; riabilitazione persone con esiti di grave cerebrolesione; diagnosi e cura della depressione.