Quirinale, giuramento del neo presidente

“Mattarella riavvicina le istituzioni ai cittadini”

“La garanzia più forte della nostra Costituzione - ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel discorso pronunciato subito dopo il giuramento di fedeltà alla Costituzione, davanti al Parlamento in seduta comune - consiste nella sua applicazione. Nel viverla giorno per giorno. Garantire la Costituzione significa garantire il diritto allo studio dei nostri ragazzi in una scuola moderna in ambienti sicuri. Significa riconoscere e rendere effettivo il diritto al lavoro. Significa ripudiare la guerra e promuovere la pace. Significa garantire i diritti dei malati. Significa che ciascuno concorra, con lealtà, alle spese della comunità nazionale. Significa fare in modo che le donne non debbano avere paura di violenze e discriminazioni”. “Buon lavoro al nuovo Presidente della Repubblica. Le sue parole di oggi aiutano a riavvicinare le istituzioni ai cittadini”. Questo il commento di Roberto Speranza. L’augurio del capogruppo democratico è quello che tutte le deputate e i deputati dem, insieme al personale del gruppo, rivolgono al neo presidente.

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Giustizia

Via libera al decreto sulla non punibilità dei reati minori
Approvato in commissione Giustizia il decreto legislativo sui reati puniti con pena massima fino a 5 anni o esclusivamente pecuniaria. Il provvedimento è equilibrato e non deve essere confuso con la depenalizzazione: il Pubblico ministero valuta gli atti e chiede di considerare la ‘tenuità del reato’ al giudice, cui spetta la decisione finale.

  QUESTION TIME

Agricoltura

In picchiata prezzo del latte alla stalle, governo intervenga
Il prezzo del latte alla stalla è crollato da 44,5 centesimi a litro a 36 a causa di manovre speculative, ma anche per il clima di incertezza determinato dalla fine del sistema delle quote latte. Abbiamo perciò chiesto un intervento del governo per sostenere tutta la filiera del settore lattiero-caseario che rappresenta il capitolo più importante dell'agroalimentare. 

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

Banche popolari, votazioni delle pregiudiziali
Martedì mattina si terrà il voto delle pregiudiziali di costituzionalità sul decreto in materia di governance delle banche popolari.


Riforme, proseguono votazioni
Riprendono martedì, e proseguiranno fino a sabato, le votazioni sul ddl in materia di riforme costituzionali.