Pnrr: De Luca, oltre ai ritardi in arrivo nuova rimodulazione. Governo faccia chiarezza.

  • 14/11/2024

“Apprendiamo dagli organi di stampa che il governo abbia avviato un'interlocuzione con la Commissione europea per nuove modifiche sostanziali al Pnrr. Non sarebbe la prima volta visto che l'esecutivo aveva provveduto con rimodulazioni e stralci già nel luglio e nel dicembre 2023.  L'Ufficio di Bilancio ci conferma che la spesa per il piano registra forti ritardi, anche la Banca d'Italia e l'Anac certificano tali ritardi sugli appalti, l’attivazione e la realizzazione delle opere pubbliche. Quindi ci chiediamo cosa stiano veramente facendo il governo e soprattutto cosa stia nascondendo”.

Poste Italiane: Ghio, il governo dica con chiarezza se vuole difendere gli uffici postali o se ha intenzione di farli chiudere

  • 08/11/2024

“Il governo dica con chiarezza se vuole difendere gli uffici postali o se ha intenzione di farli chiudere”, lo chiede la vicepresidente PD alla Camera e componente Commissione Trasporti Valentina Ghio dopo le ultime notizie di stampa che a Genova parlano del rischio di chiusura di cinque uffici postali.

Starlink: Casu, governo non fa chiarezza su procedure ingresso società Musk in progetti Pnrr

  • 30/10/2024

“Il governo continua a non fare chiarezza su Starlink e conferma molti dubbi sulla procedura individuata per includere la società di Elon Musk nei progetti PNRR,” dichiara in una nota il democratico Andrea Casu, Vicepresidente della Commissione Trasporti e Telecomunicazioni della Camera e primo firmatario dell’interrogazione parlamentare sul tema a cui oggi ha risposto il MIMIT.

Moby Prince: Bonafè, verità vicina, ruolo Parlamento decisivo per fare chiarezza

  • 10/04/2024

“La verità sulla strage della Moby Prince non è mai stata così vicina ed il Parlamento ha oggi l’opportunità di fare finalmente piena luce su uno dei misteri della storia d’Italia ancora insoluti”. E’ quanto dichiara Simona Bonafè, vicepresidente dei deputati Pd e membro della Commissione di inchiesta, intervenendo oggi a Livorno nel corso delle commemorazioni organizzate per la ricorrenza dell’incidente.

Moby Prince: Bonafè, Commissione inchiesta indispensabile per fare chiarezza

  • 06/03/2024

“La Commissione di Inchiesta sulla strage della Moby Prince dovrà dare il proprio fondamentale contributo per individuare i reali responsabili del più grande disastro della marineria italiana nel quale persero la vita 140 persone. Si tratta di una tragedia terribile che rappresenta la più grande strage sul lavoro con 65 membri dell’equipaggio morti adempiendo al proprio dovere.

Porti: Pd, mancano presupposti per riforma condivisa

  • 15/11/2023

“Le votazioni in commissione Trasporti delle risoluzioni sui porti rendono con netta evidenza la mancata chiarezza da parte di governo e maggioranza su alcuni aspetti cruciali per il futuro del settore”. Lo dichiara la vice presidente del Gruppo Pd alla Camera Valentina Ghio, spiegando la posizione assunta oggi in commissione Trasporti insieme ai componenti del Gruppo Pd Barbagallo, Bakkali, Casu e Morassut.

Orlandi: Morassut, approvazione Commissione atto saggio

  • 27/06/2023

“La decisione della Commissione Affari Cistutuzionali del Senato di approvare la proposta di legge per una Commisisone di inchiesta sui casi Orlandi-Gregori, senza emendamenti, è un atto saggio e che rende al Parlamento il senso della sua piena dignità e autonomia. Le parole del Papa, nei giorni scorsi, ci avevano riempito il cuore di speranza. Ora il Parlamento può mettersi presto al lavoro, collaborando con gli origani della giustizia italiana e vaticana. Può e deve farlo con equilibrio, saggezza, rigore e autorevolezza.