Caporalato: Pd, ancora sfruttamento. Servono più controlli e a tappeto
Brutta pagina province Perugia, Grosseto, Arezzo e Siena
Brutta pagina province Perugia, Grosseto, Arezzo e Siena
“Questo testo avrebbe dovuto essere diverso, poiché in commissione Agricoltura un lavoro certosino e responsabile tra tutte le forze politiche aveva consentito di trovare un accordo unanime per rispondere alla necessità di favorire, promuovere e dare prospettiva ai tanti giovani che avrebbero voluto cimentarsi in agricoltura mettendosi a capo di una impresa. Invece il governo, con il braccio armato del Mef, ha utilizzato il parere in commissione Bilancio per imporre la cancellazione di una decina di articoli, stravolgendo nei fatti il provvedimento e calpestando il lavoro parlamentare.
"La nostra proposta di legge, redatta confrontandoci con le associazioni agricole ed ambientaliste, rappresenta una sintesi virtuosa capace per la prima volta di coniugare la salvaguardia del lupo e le aziende agricole colpite dagli attacchi dei predatori”. Lo dichiarano i due firmatari del provvedimento Marco Simiani e Stefano Vaccari, rispettivamente capigruppo Pd in Commissione Ambiente ed Agricoltura della Camera dei Deputati, presentato presso il Palazzo della Provincia di Grosseto.
La flavescenza dorata sta assumendo i contorni del flagello produttivo ed economico per i viticoltori del nostro Paese. Le aziende agricole, non disponendo attualmente di cure efficaci, possono intervenire solo con l’estirpazione della vite colpita dal parassita provvedendo alla sua sostituzione, tramite rimpiazzo e reimpianto. Servono però le risorse per farlo in modo da sostenere così le aziende più colpite dalla malattia.
"Grazie a Draghi per aver raccolto le nostre richieste per i ristori a favore della sanità e delle aziende agricole nel Dl Aiuti Ter". Così Beatrice Lorenzin, deputata del Pd e candidata al collegio senatoriale Veneto 2 che comprende Verona, Vicenza e Padova, a margine di un evento elettorale a San Bonifacio (Vr)
“Soddisfazione per l’emendamento dei relatori al Milleproroghe che estende per tutta la durata dello stato di emergenza l'erogazione di aiuti, benefici e contributi pubblici, stanziati con il decreto Cura Italia, alle aziende agricole delle aree colpite da influenza aviaria e peste suina”: è quanto dichiarano le deputate Pd Susanna Cenni e Antonella Incerti, rispettivamente vicepresidente e capogruppo della commissione Agricoltura di Montecitorio sulla norma che verrà inserita nel provvedimento attualmente in discussione alla Camera.
“Bene l’impegno del governo ad intervenire con provvedimenti legislativi in deroga per i danni causati dall'eccezionale ondata di maltempo che ha colpito il Centro-Nord provocando perdite ingenti alle aziende ortofrutticole e zootecniche, e per il freddo gelido nei campi di Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Tentino, Veneto, Marche e Molise che ha distrutto ettari di frutteti, vigneti, piantagioni orticole e mais.
“Aiutare le aziende agricole colpite dal maltempo e risolvere le criticità che gravano sulle polizze contro le avversità atmosferiche”: è quanto chiedono in una lettera al Ministro delle politiche Agricole Maurizio Martina i deputati del Partito Democratico Massimo Fiorio, Susanna Cenni, Luciano Agostini, Marco Carra, Alessandra Terrosi e Renzo Carella.